Euro 2024, trionfa la Spagna: in finale Inghilterra battuta 2-1

Ansa/Getty

All'Olympiastadion di Berlino si è disputato l'atto conclusivo di questa competizione europea. La Roja vince con i gol di Nico Williams e Oyarzabal (il momentaneo pareggio era stato di Palmer) ed eredita il titolo vinto dall'Italia nel 2021

LIVE

La probabile formazione della Spagna

La probabile formazione della Spagna del ct De La Fuente vede un 4-2-3-1 con Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri; Yamal, Olmo, Williams; Morata.

La probabile formazione dell'Inghilterra

La probabile formazione dell'Inghilterra del ct Southgate è un 3-4-2-1 con Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane.

Morata nel mirino del Milan

La dirigenza del Milan vorrebbe regalare a Paulo Fonseca ben due attaccanti: Alvaro Morata (al quale è stato offerto un contratto di quattro anni con opzione a 5.5 milioni di euro) resta sempre l’obiettivo primario. Il Milan ha valutato anche il profilo di Tammy Abraham (richiesta di Fonseca) ma con la Roma le parti non sono arrivare ad alcuna intesa, soprattutto per via della questione relativa alle contropartite tecniche con Jovic che non convince i giallorossi. 

Morata: "Alzare il trofeo sarebbe indescrivibile"

Le parole ai canali social della Uefa dell'attaccante spagnolo Morata: "Vincere indossando la fascia è qualcosa che non saprei descrivere. Sono mesi che ripeto ai miei compagni di squadra che dobbiamo crederci, che possiamo vincere l'Europeo. È sempre bello quando si piange per cose belle, e domenica spero di piangere". E su Yamal: "Un giocatore diverso dagli altri, ma potrei fare anche i nomi di Nico e Dani Olmo".

Kane: "Possiamo battere tutti, è la nostra chance"

"Cosa abbiamo imparato da Italia-Inghilterra del 2021? È stata una partita difficile, dura. Un momento difficile per noi come squadra e come nazionale, abbiamo lavorato tanto per arrivare qui. Tanta preparazione, tanti dettagli fuori e dentro al campo, tanta analisi e capiremo domani cosa abbiamo imparato", ha detto l'inglese Kane. "Per capire se abbiamo fatto abbastanza per andare a vincere. Noi possiamo battere tutti e abbiamo la nostra chance".

Watkink: "Loro fortissimi, ma anche noi"

"Credo che siano la miglior squadra di questo torneo, specie con quelle due velocissime ali, dinamiche, giovani e piene di fiducia". Ollie Watkins ha speso delle belle parole in conferenza stampa per la Spagna e, in particolare, per Yamal e Nico Williams prima della finale dell'Europeo. "Ma anche tra di noi c'è molto talento, sarà una partita emozionante. Nella fase a gironi certamente non abbiamo giocato il nostro miglior calcio, ne eravamo tutti consapevoli. Ma l'aspetto principale è che, nonostante questo, non abbiamo mai perso, siamo andati avanti da imbattuti. Poi abbiamo cominciato a giocare bene, a controllare l'andamento dei match. Abbiamo dimostrato che anche se andiamo sotto non ci arrendiamo mai".

Dani Olmo: "Motivazioni al massimo, non pensiamo ad altro"

"Siamo a 90 minuti dalla gloria e non pensiamo ad altro che alla finale". Dani Olmo si è rivelato l'uomo in più della Spagna in questo Europeo e in conferenza stampa ha commentato la preparazione della Roja alla partita con l'Inghilterra: "Il cammino fin qui non è stato facile, ma tutto sta funzionando così bene quindi perché dovremmo cambiare? Abbiamo idee di gioco uniche, le definirei personalizzate per la nazionale e anche se si può fare meglio, come dice il nostro ct, ci stiamo preparando come sempre. Siamo concentrati al massimo, le motivazioni sono al massimo, e non ci rimane che andare in campo e giocare".

E in Copa America cosa sta accadendo?

L'Uruguay pareggia in extremis e batte 6-5 ai rigori il Canada conquistando il terzo posto della Copa America. Nel match giocato in Carolina del Nord, i sudamericani sono andati in vantaggio all'8' con Rodrigo Bentancur. I canadesi hanno pareggiato al 22' con Ismael Koné e sono passati in vantaggio all'80' con Jonathan David. A salvare gli uruguaiani ci ha pensato Luis Suarez al 92', fissando il risultato dei tempi regolamentari sul 2-2. Nella notte tra domenica e lunedì alle 2 si giocherà a Miami la finale del torneo continentale americano, Argentina-Colombia. 

Le parole di Southgate

"Cosa ho imparato dall'ultima finale contro l'Italia? Penso che abbiamo più esperienza nei big match, come squadra e come giocatori individuali", ha detto Southgate alla vigilia del match. "L'ultima volta era la prima finale dopo 50 anni, eravamo anche in casa, c'era pressione. Adesso c'è grande seguito, ma penso che si un filo diverso. Anche in ritiro siamo concentrati, ma c'è un feeling diverso. Siamo fiduciosi, preparati nel nostro ambiente e siamo prontissimi", ha aggiunto.

Le ultime in casa Inghilterra

Solo conferme per Southgate, che a Berlino dovrebbe schierare la stessa formazione iniziale proposta contro l'Olanda. Davanti c'è Kane rifornito da Foden e Bellingham. Nessuna novità nemmeno in mezzo, dove resta la coppia Mainoo-Rice. Trippier non sta benissimo, ha di nuovo fastidio al polpaccio: situazione da monitorare. Al momento resta titolare, ma nel caso non ce la facesse è pronto Shaw.

Le ultime in casa Spagna

Due ritorni importanti in difesa dopo la squalifica: riecco Carvajal e Le Normand, che completano la linea con Laporte e Cucurella. Perso Pedri per infortunio, De La Fuente insiste con il 4-2-3-1 e la stessa coppia di centrocampisti: Ruiz e Rodri. Nessun ritocco nemmeno dalla trequarti all'attacco: giocano Yamal, Olmo e Williams alle spalle di Morata.

Le parole di De La Fuente

La finale di un Europeo è uno dei grandi traguardi sportivi. Siamo sereni, emozionati e con voglia di giocare. Siamo le due squadre migliori, ecco perché siamo qui. Queste partite si decidono dai dettagli. Chi fa meno errori ha la maggiore possibilità di vincere": così ha esordito il ct spagnolo De La Fuente in conferenza stampa alla vigilia della finale. "Siamo in un momento eccezionale per una finale. Ai giocatori dirò che giochino con concentrazione, che si divertano perché hanno lavorato molto e che raccolgano il lavoro che hanno fatto. Se lo meritano. Le finali sono fatte per giocarsele. Nessuno ha regalato nulla a questi ragazzi".

Attentato a Trump, le reazioni dal mondo dello sport

Oggi c'è la finale degli Europei, ma la notizia del giorno in ambito non calcistico è l'attentato a Donald Trump. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca è stato colpito da un cecchino appostato vicino al luogo del suo comizio in Pennsylvania. Ecco le reazioni dal mondo sportivo

Un po' di calciomercato: Milan su Fullkrug

Nelle prossime ore si capirà meglio la fattibilità dell'operazione, ma intanto il Milan fa sul serio per Niclas Fullkrug. Primi contatti e sondaggi con il Borussia Dortmund per il centravanti tedesco, che da quello che filtra non ha apprezzato l'acquisto da parte dei gialloneri di Guirassy che inevitabilmente gli toglierà spazio. La volontà di andare via, insieme alla Serie A che lo attrae, sono elementi che potrebbero agevolare l'arrivo in rossonero dell'attaccante.

Non solo calcio: oggi c'è anche Wimbledon

C'è un'altra finale oltre a quella degli Europei. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz scendono in campo oggi per giocarsi, per il secondo anno consecutivo, il titolo nel singolare maschile a Wimbledon. Il match è in diretta alle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.

Dove vedere la partita

La finale degli Europei tra Spagna e Inghilterra sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.

Le probabili formazioni

De La Fuente ritrova dopo la squalifica Carvajal e Le Normand, che tornano titolari in difesa. Per il resto stesso 11 visto con la Francia, con Morata supportato da Yamal, Olmo e Nico Williams. Solo conferme per Southgate, che riparte dalla difesa a tre e punta sulla coppia Foden-Bellingham alle spalle di Kane. Trippier non è al meglio ma dovrebbe farcela. 

Un principe e un re sugli spalti

Il principe William e il re Felipe VI, il premier britannico Keir Starmer e quello spagnolo Pedro Sanchez: il palco delle autorità sarà al massimo livello per la finale degli Europei tra Inghilterra e Spagna. Sul lato inglese è stato deciso di mettere da parte la scaramanzia per 58 anni di attesa di un trofeo e verranno 'schierati' l'erede al trono accanto al nuovo premier laburista. William è il presidente della Football Association, è un appassionato di calcio e tifa Aston Villa fin da bambino. Ha già assistito alle partite contro la Danimarca e contro la Svizzera nei quarti di finale. Starmer è ancora più tifoso e spesso è in tribuna a seguire il suo Arsenal con il figlio adolescente. Le Furie Rosse avranno al loro fianco il sovrano Felipe VI, grande appassionato di calcio ma la cui sua squadra del cuore è un segreto di Stato. Per la Spagna ci sarà anche il premier socialista, Pedro Sanchez.

L'arbitro

Sarà Francois Letexier, classe 1989, ad arbitrare la finale tra l'Inghilterra e la Spagna. Una sorpresa, considerato che dopo il rientro in Italia di Orsato si pensava che il prescelto fosse il polacco Marciniak, che aveva già diretto finale dei Mondiali e di Champions. Marciniak invece sarà il IV uomo. Mentre l'ultima traccia di Italia all'Europeo sarà Massimiliano Irrati, puntuale nella sala Var di una finale internazionale, questa volta come "Var support".

Il cammino dell'Inghilterra

L''Inghilterra di Gareth Southgate non ha mai brillato in questo torneo e, dopo aver chiuso il girone al secondo posto, si è ritrovata nella parte favorevole del tabellone: gli inglesi hanno eliminato con fatica la Slovacchia ai supplementari e la Svizzera ai rigori, mentre in semifinale hanno avuto la meglio sull'Olanda in rimonta nei minuti finali.

Sport: I più letti