Europei, alle squadre di Serie A 23 milioni di euro: la classifica di chi incassa di più

Economia

Introduzione

Gli Europei in Germania fanno guadagnare le squadre di Serie A: in base alla ripartizione dei premi Uefa, infatti, 18 delle 20 formazioni impegnate nello scorso campionato riceveranno un totale di oltre 23 milioni di euro.

 

In testa alla classifica c’è l’Inter, che incasserà una cifra di poco superiore ai 3,8 milioni, seguita da Bologna e Milan: ecco come funzionano questi premi e quanto riceveranno le singole squadre 

Quello che devi sapere

Quanto guadagna la Serie A da Euro24

  • Gli Europei 2024 stanno per giungere al termine: domani, domenica 14 luglio, Spagna e Inghilterra scenderanno in campo per decretare chi succederà all’Italia nell’albo d’oro della competizione. E se il percorso degli Azzurri in Germania non è stato certo memorabile, c’è chi da Euro 2024 si porterà a casa una discreta cifra: le squadre di Serie A. Secondo una stima realizzata da Calcio e Finanza, infatti, i club del nostro campionato otterranno oltre 23 milioni di euro in premi dalla Uefa.

Per approfondire:
La finale di Euro24 sarà tra Spagna e Inghilterra

I calciatori di Serie A in Germania

  • Durante gli Europei sono stati impegnati 92 calciatori che militano in Serie A, provenienti da 18 delle 20 squadre iscritte al campionato nella stagione 2023/2024. Le risorse indicate nella stima di Calcio e Finanza provengono dal programma tramite cui la Uefa remunera le società che inviano i calciatori sotto contratto nelle Nazionali per partecipare alla competizione. Secondo quanto riportato dall’ECA, per Euro2024 la cifra destinata alla fase finale è di 140 milioni di euro.

Come sono calcolate le cifre

Nell’ambito di questo programma, sono previste delle quote per ogni club calcolate in base a precisi criteri

  • il numero di calciatori selezioni nelle Nazionali qualificate a Euro 2024, 
  • il numero di giorni in cui ogni calciatore è stato impegnato nel torneo (a partire da 10 giorni prima del primo incontro), 
  • la categoria del club da cui provengono i giocatori convocati. 

Per la Serie A, le cui squadre sono in Categoria 1, si parla di 10 mila euro al giorno.

L’Inter in prima posizione

  • Guardando ai club di serie A, in testa alla classifica delle squadre che riceveranno più fondi da Euro 2024 c’è l’Inter: i campioni d’Italia hanno avuto 13 calciatori impegnati con le loro Nazionali durante la competizione per un totale di 381 giorni combinati. Il premio finale per i nerazzurri dovrebbe essere di poco superiore a 3,8 milioni di euro

Bologna e Milan sul podio

  • Le altre due posizioni sul podio sono occupate rispettivamente dal Bologna e dal Milan. I felsinei, freschi di una storica qualificazione in Champions League, hanno avuto 9 giocatori convocati nelle diverse Nazionali per un totale di 255 giorni complessivi: il loro premio dovrebbe essere di poco superiore ai 2 milioni e mezzo di euro. I rossoneri invece hanno mandato 8 giocatori a Euro 2024, per un totale di 246 giorni combinati: il loro premio sarà di poco inferiore rispetto alla cifra incassata dal Bologna. 

La classifica delle squadre / 1

  • A seguire nella classifica dei premi si trovano la Roma e la Juventus. La squadra allenata da Daniele De Rossi ha mandato 9 calciatori in Germania, impegnati per un totale di di 237: la cifra che sarà incassata dai giallorossi è di 2 milioni e 370 mila euro. Per i bianconeri del nuovo mister Thiago Motta, invece, il premio sarà di 2 milioni e 330mila euro: da Vinovo sono partiti per Euro 2024 nove giocatori, impegnati per un totale di 233 giorni.

La classifica delle squadre / 2

  • Ci sono poi altre quattro squadre che incasseranno oltre un milione di euro dagli Europei.  Napoli e Torino, che hanno fornito entrambe 6 calciatori per un totale di 148 giorni totali, si porteranno a casa un milione e 480 mila euro. Il Verona ha invece visto 5 giocatori convocati dalle Nazionali, impegnati per 118 giorni, e incasserà quindi un milione e 180 mila euro. Anche l’Empoli ha avuto 5 calciatori impegnati per 111 giorni, riceverà un milione e 110 mila euro.

La classifica delle squadre / 3

  • Sono invece 9 le squadre che riceveranno una cifra inferiore al milione di euro: si tratta di Atalanta (4 giocatori per 94 giorni), Udinese (3 giocatori per 75 giorni), Lecce e Sassuolo (entrambe 3 giocatori per 63 giorni), Salernitana (2 calciatori per 52 giorni), Genoa e Lazio (entrambe 2 giocatori per 47 giorni), Fiorentina (2 calciatori per 41 giorni) e Cagliari (1 calciatore per 25 giocatori). Infine, Monza e Frosinone non riceveranno nulla poiché nessuno dei loro calciatori ha partecipato agli Europei in Germania.

Per approfondire:
Ministro Abodi a Sky TG24: "Sistema calcio superi egoismi"