Spari contro Trump: “Non mi arrenderò mai”. Identificato lo spettatore ucciso

©Getty

Attentato contro l'ex presidente americano durante un comizio a Butler, in Pennsylvania. L'ex presidente è stato ferito ad un orecchio ma sta bene dopo esser stato medicato. L'Fbi ha identificato l'attentatore che ha sparato: si tratta del 20enne Thomas Matthew Crooks. L'aggressore è stato ucciso, aveva sparato da un tetto. Nell'attentato è rimasto ucciso anche un partecipante al comizio, un ex capo dei vigili del fuoco, di 50 anni. Ferite altre due persone

in evidenza

Spari contro Donald Trump durante un comizio a Butler in Pennsylvania. L'ex presidente è stato ferito ad un orecchio. Lo staff del tycoon ha fatto sapere che Trump "sta bene, è al sicuro" dopo esser stato medicato. Il Procuratore di Butler ha detto che l'aggressore è stato ucciso. Nell'attentato è rimasto ucciso anche un partecipante al comizio e ci sono altri due feriti. La vittima si chiamava Corey Comperatore ed era un ex capo dei vigili del fuoco, di 50 anni. A rivelare l'identità dell'uomo è stato il fratello con un post su Facebook. L'Fbi è al lavoro per ricostruire l'attacco oltre che il movente che ha spinto Mattew Crooks, questo il nome dell'attentatore, a salire su un tetto e a sparare. 

Polemiche contro il Secret Service, i servizi segreti statunitensi. Più testimoni raccontano di aver visto un uomo che si muoveva da un tetto all'altro e di averlo segnalato alle forze dell'ordine che sono rimaste inermi prima che si scatenasse il panico con gli spari. Come dimostra una foto del New York Times, e come conferma un medico presente al comizio, i proiettili sono partiti dalla sinistra dell'ex presidente. Sette-dieci colpi, uno dei quali ha colpito alla nuca un uomo sugli spalti all'estrema sinistra che è morto sul colpo.   

"In questo momento è più importante che mai rimanere uniti e mostrare il nostro vero carattere di americani, rimanendo forti e determinati e non permettendo al male di vincere". Così, in un post sui social, Donald Trump ha ringraziato i sostenitori dopo la sparatoria al suo comizio in Pennsylvania e ha affermato che "è stato solo Dio a impedire che l'impensabile accadesse".


Secondo quanto riferito dalle autorità locali l’attentatore di Donald Trump aveva materiale esplosivo nell'auto con la quale ha guidato fino al comizio. Inoltre, in base a quanto riferito da fonti informate al New York Times, la polizia avrebbe trovato un altro ordigno esplosivo in casa.


Gli approfondimenti: 


- Trump, testimone a Sky TG24: “Abbiamo visto ragazzo con fucile. Poi gli spari”. VIDEO

- Attentato a Trump, virale la foto del Nyt con il proiettile che sfiora il tycoon

- Gli spari, l'arma, il ruolo della sicurezza: cosa sappiamo sull'attentato a Trump

- Thomas Matthew Crooks, chi era l'attentatore di Donald Trump

- Trump, Mattarella: "Attentato è motivo di grave allarme". Le reazioni internazionali


LIVE

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

• La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

• Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)

• Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Secret Service: nessun cambiamento operativo a Milwaukee

"Non ci saranno cambiamenti operativi alla convention repubblicana a Milwaukee". Lo ha detto il Secret Service in una conferenza stampa nella città del Wisconsin nella quale tra poco arriverà Donald Trump

Gli altri due feriti nell'attentato "gravi ma stabili"

Le due persne rimaste ferite nell'attentato a Donald Trump sono "gravi ma stabili". Lo ha fatto sapere la polizia di Stato della Pennsylvania che ne ha diffuso i nomi: David Dutch, 57 anni, di New Kensington, in Pennsylvania, e James Copenhaver, 74 anni, di Moon Township, sempre in Pennsylvania

Fbi: arma usata per attentato detenuta legalmente

L'arma utilizzata nel tentato omicidio dell'ex presidente Donald Trump è un "fucile AR 556" acquistato legalmente, ha detto ai giornalisti l'agente speciale dell'FBI Kevin Rojek. Si ritiene che l'arma semiautomatica sia stata acquistata dal padre dell'assassino, ma non si sa come il giovane abbia avuto accesso a essa e se l'abbia presa all'insaputa del padre, ha detto l'FBI. 


Attentato Trump, sdegno unanime e solidarietà bipartisan della politica

Attentato Trump, Biden: è il momento dell'unità

Fbi indaga su possibile atto di terrorismo interno, Crooks avrebbe agito da solo

Le indagini sono ancora "nelle fasi iniziali" ma l'Fbi ha aperto l'indagine "per potenziale atto di terrorismo interno". Lo riferiscono i media statunitensi. L'Fbi non ha ancora identificato un'ideologia dietro all'attentatore ma, spiega l'agente speciale dell'Fbi di Pittsburgh Kevin Rojek alla 'Nbc', l'indagine è ancora "nelle sue fasi iniziali". Al momento, spiega, "non ci sono indicazioni di problemi di salute mentale" per l'attentatore Matthew Crooks.

Rojek ha detto che l'Fbi ritiene che il sospettato, il 20enne Thomas Matthew Crooks, abbia agito da solo e che non ci siano problemi di sicurezza pubblica in questo momento. Inoltre, non ci sono indicazioni che Crooks abbia avuto precedenti interazioni con le forze dell'ordine prima di sabato, ha detto Rojek, sottolineando che la famiglia sembra collaborare con le indagini. L'ufficio ritiene che l'arma utilizzata nel tentativo di omicidio sia stata acquistata dal padre di Crooks.

L'Fbi sta ancora lavorando per ottenere l'accesso al telefono di Crooks, che è stato spedito a un laboratorio, secondo l'ufficio

Dem Thompson licenzia membro staff, sui social esprimeva 'delusione' per fallito attentato a Trump

Un membro dello staff del deputato Dem Bennie Thompson, è stato licenziato dopo che in un messaggio su 'X' esprimeva 'delusione' per il fallito attentato all'ex presidente degli Usa Donald Trump. "Sono stato messo a conoscenza di un post fatto da un membro dello staff e lei non è più alle mie dipendenze", ha detto Thompson secondo quanto riferisce 'Nbc'. Il post, che da allora è stato cancellato ma si è diffuso su X, spiega il canale tv statunitense, diceva: "Non giustifico la violenza, ma ti prego di prendere lezioni di tiro per non sbagliare la prossima volta". Thompson è il leader democratico della commissione per la sicurezza interna della Camera e ha presieduto la commissione speciale della Camera che ha indagato sul ruolo di Trump nell'attacco del 6 gennaio al Campidoglio.

Trump: Meloni, minimizzazioni non sono giustificabili

"Di fronte alla violenza vista in Pennsylvania, servono parole chiare. I silenzi, le mezze giustificazioni, le minimizzazioni e le demonizzazioni non sono giustificabili e creano l'humus culturale che produce atti come quello a cui il mondo ha appena assistito". Lo scrive la premier Giorgia Meloni su X.

Biden parlerà nuovamente dallo Studio ovale alle 20 ora di Washington

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden palerà nuovamente alla nazione ma questa volta dallo Studio Ovale alle 20 ora di Washington all'indomani dell'attentato all'ex presidente Donald Trump. Lo ha riferito la Casa Bianca. In precedenza Biden aveva affermato parlando dalla Roosevelt Room: "Parlerò più lungamente questo stasera dallo Studio Ovale". 

Usa 2024, Trump in partenza per convention Gop a Milwaukee

Donald Trump è in partenza per la convention repubblicana di Milwaukee. "In seguito ai terribili eventi di ieri, avevo intenzione di ritardare di due giorni il mio viaggio in Wisconsin per la Convention Repubblicana ma ho appena deciso che non posso permettere che un 'tiratore' o un potenziale assassino mi costringano a cambiare i miei programmi o qualsiasi altra cosa. Pertanto, partirò per Milwaukee, come previsto, alle 15.30 di oggi. Grazie!". ha scritto l'ex presidente degli Usa in un messaggio su 'Truth Social'.



Biden, stasera discorso alla nazione dallo Studio Ovale

Joe Biden parlerà alla nazione dallo Studio Ovale, questa sera, sull'attentato a Donald Trump. Lo ha annunciato lo stesso presidente. 

Biden: "Non saltare a conclusioni affrettate su movente attacco"

Joe Biden ha avvertito di "non saltare a conclusioni affrettate sul movente dell'attacco" a Donald Trump. "Sappiamo chi è stato ma non sappiamo le ragioni", ha sottolineato il presidente parlando alla Casa Bianca. "Ho dato mandato al capo dei Servizi segreti - ha aggiunto - di rivedere tutte le misure di sicurezza, che sono già a livello altissimo".

Biden "Ho ordinato un'indagine su operato Secret service"

"Ho ordinato un'indagine indipendente sull'operato del Secret Service" al comizio di Donald Trump. Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca

Biden: "Questo è il momento dell'unità"

"Questo è il momento dell'unità". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca

Biden: "Ieri sera ho parlato con Trump, felice stia bene"

"Ho avuto una conversazione breve ma buona con Donald Trump, sono felice che stia bene". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca dopo l'attacco a Donald Trump ribadendo che "non c'è posto per la violenza negli Stati Uniti". 

Pentagono, l'attentatore di Trump non aveva precedenti militari

"Abbiamo confermato con ciascuna delle strutture del servizio militare che non risulta il nome o la data di nascita del sospettato in alcun database, né come componente attiva o come riserva". Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, il maggiore generale Patrick S Ryder, riferendosi all'attentatore di Trump, il 20enne Matthew Crooks. 

Sceriffo: "Attentatore aveva preso di mira un agente"

Pochi secondi prima che Thomas Matthew Crooks aprisse il fuoco verso Donald Trump, si è trovato faccia a faccia con un agente di polizia municipale che era andato a esaminare il tetto in base a una richiesta delle forze dell'ordine per cercare di identificare un individuo sospetto visto vicino alla manifestazione. Lo ha dichiarato lo sceriffo della contea di Butler, Michael T. Slupe, in un'intervista rilasciata al Washington Post. Slupe ha detto che un agente di Butler Township si è issato abbastanza in alto per sbirciare sul tetto dell'edificio adiacente al raduno e l'uomo armato si è girato e gli ha puntato contro l'arma. Il poliziotto si è salvato abbassandosi. A quel punto Crooks ha cominciato a sparare verso il comizio, ha detto lo sceriffo

Biden cancella viaggio a Austin in Texas programmato per domani

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha cancellato il viaggio che era in programma per domani a Austin, in Texas dopo l'attentato contro l'ex presidente Usa, Donald Trump. Lo riferiscono i media statunitensi. Biden avrebbe dovuto tenere un discorso programmatico presso la Lbj Presidential Library per commemorare il 60° anniversario del Civil Rights Act, oltre a partecipare a un evento pubblico.

Mondo: I più letti