Attentato a Trump, virale la foto del Nyt con il proiettile che sfiora il tycoon

Mondo
Doug Mills/The New York Times

In un’immagine scattata dal fotografo Doug Mills si vede un proiettile mentre sfreccia sul lato sinistro del volto del candidato repubblicano alla Casa Bianca, ferito a un orecchio durante un comizio a Butler, in Pennsylvania. Secondo Michael Harrigan, agente speciale dell’Fbi in pensione, lo scatto "potrebbe assolutamente mostrare lo spostamento dell'aria dovuto a un proiettile. Date le circostanze, se non mostra il percorso del proiettile nell'aria, non so cos'altro potrebbe essere"

ascolta articolo

Sta facendo il giro del mondo l’immagine scattata dal fotografo del New York Times Doug Mills che sembra aver immortalato un proiettile mentre sfreccia sul lato sinistro del volto di Donald Trump, ferito da un colpo di arma da fuoco a un orecchio durante un comizio a Butler, in Pennsylvania (COSA SAPPIAMOGLI AGGIORNAMENTI LIVE - CHI È L'ATTENTATORE). La foto è diventata virale sui social, rilanciata da migliaia di visualizzazioni: "Speravo di fare lo scatto giusto e di non essere colpito io stesso", ha raccontato Mills al Nyt. E secondo Michael Harrigan, agente speciale dell’Fbi in pensione che ha esaminato le immagini ad alta risoluzione, lo scatto "potrebbe assolutamente mostrare lo spostamento dell'aria dovuto a un proiettile. Date le circostanze, se non mostra il percorso del proiettile nell'aria, non so cos'altro potrebbe essere" (LA FOTO DEL PREMIO PULITZER - GLI ALTRI ATTENTATI AI PRESIDENTI USA).

Trump proiettile
Doug Mills/The New York Times

L’analisi e i calcoli balistici

Harrigan ha spiegato al quotidiano che semplici calcoli balistici hanno dimostrato che era possibile immortalare un proiettile in una foto. Mills ha usato una fotocamera digitale Sony in grado di catturare immagini fino a 30 fotogrammi al secondo e ha scattato queste immagini con una velocità dell'otturatore di 1/8.000 di secondo. "Se l'uomo armato stava sparando con un fucile stile AR-15, i proiettili calibro .223 o 5,56 millimetri che ha usato viaggiano a circa 3.200 piedi (975 metri, ndr) al secondo quando lasciano la volata dell'arma - ha detto Harrigan - E con una velocità dell'otturatore di 1/8.000 di secondo, ciò consentirebbe al proiettile di viaggiare per circa quattro decimi di piede mentre l'otturatore è aperto". "L'angolo sembra un po' basso per essere passato attraverso il suo orecchio, ma non impossibile se l'uomo armato ha sparato più colpi", ha aggiunto.

attentatore_trump

approfondimento

Thomas Matthew Crooks, chi era l'attentatore di Donald Trump

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti