Originario di Bethel Park (Pennsylvania), il 20enne è stato ucciso dalle forze di sicurezza dopo aver tentato di assassinare il candidato repubblicano alla Casa Bianca sparando alcuni colpi con un fucile semiautomatico
È Thomas Matthew Crooks, come confermato anche dall'Fbi, l'uomo che ha sparato, ferendolo all'orecchio, all'ex presidente Usa Donald Trump (LA DIRETTA - VIDEO - FOTO ). L'attentatore, ucciso dalle forze di sicurezza, aveva 20 anni ed era originario di Bethel Park, Pennsylvania. Inoltre, secondo quanto riferito dalle autorità locali, l’attentatore aveva materiale esplosivo nell'auto con la quale ha guidato fino al comizio e, secondo quanto riportato dal New York Times, anche nella sua abitazione. In più, secondo quanto riferito dalla Cnn, il giovane che ha sparato contro Donald Trump era stato avvistato fuori dall'evento dalle forze dell'ordine locali, che lo avevano ritenuto sospetto: le autorità hanno annunciato via radio di tenerlo d'occhio e l'informazione è stata trasmessa anche al Secret Service.
Il premio per la matematica e la scienza
Le informazioni sul profilo del'attentatore sono ancora frammettarie. Ma secondo il Pittsburgh Tribune-Review, Crooks si sarebbe diplomato nel 2022 alla Bethel Park High School e avrebbe ricevuto anche un "premio stellare" da 500 dollari dalla National Math and Science Initiative. Un ex compagno di scuola dell'attentatore, parlando ai media locali dopo l'attentato a Donald Trump in Pennsylvania, lo ha descritto come “solitario, bullizzato e vestito spesso in abiti mimetici".
Avrebbe sparato con un fucile semiautomatico
Stando al New York Times, Crooks avrebbe sparato al candidato repubblicano con un fucile semiautomatico AR-15. Quando il giovane killer è stato freddato da un cecchino del Secret Service sul tetto di un edificio non lontano dal luogo del comizio aveva indosso una maglietta di un famoso canale Youtube, Demolition Ranch, che ha milioni di follower e trasmette solo video di armi e ordigni esplosivi.
approfondimento
Usa, da Jfk a Reagan: i presidenti colpiti prima di Donald Trump
Cosa sappiamo su di lui
Analizzando la vita di questo ragazze esile, pallido e con gli occhiali si scopre era registrato come elettore repubblicano ma che il 20 gennaio del 2021 - proprio il giorno dell'inaugurazione di Joe Biden alla Casa Bianca - aveva fatto una donazione di 15 dollari ad un gruppo democratico, ActBlue. Abitava con i genitori in una casetta a schiera di tre stanze, in un quartiere borghese e residenziale. Finita la scuola Thomas non è andato al college e non ha neanche cercato un vero e proprio impiego, se non qualche lavoretto saltuario come quello nella mensa di una casa di cura vicino casa. Il padre di Thomas, che sei mesi fa ha acquistato il fucile Ar-15 utilizzato per sparare al tycoon, non ha voluto parlare con la Cnn e si è limitato a dire che "sta ancora cercando di capire cosa diavolo sia successo". Ancora nulla si sa invece dell'esplosivo trovato sia nell'auto con la quale l'attentatore è arrivato al comizio sia in casa. Non aveva un documento di identità con sé - è stato identificato con il Dna - e nessun precedente penale in Pennsylvania.
Falle nella sicurezza?
Non è ancora chiaro come il cecchino sia riuscito a posizionarsi, senza essere visto, su un tetto fuori dal perimetro del comizio ma relativamente vicino. L'evento elettorale di Trump era cominciato alle 18 del pomeriggio locali (mezzanotte in Italia): i due-tre colpi che hanno ferito all'orecchio il tycoon sono partiti dopo 10-15 minuti. Trump si è salvato e non è in pericolo di vita, ma uno spettatore è morto e altri due risultano gravemente feriti.