Euro 2024, trionfa la Spagna: in finale Inghilterra battuta 2-1

Ansa/Getty

All'Olympiastadion di Berlino si è disputato l'atto conclusivo di questa competizione europea. La Roja vince con i gol di Nico Williams e Oyarzabal (il momentaneo pareggio era stato di Palmer) ed eredita il titolo vinto dall'Italia nel 2021

LIVE

Le news dall'Europeo

Clicca qui per tutte le notizie sugli Europei di calcio: partite, statistiche e curiosità

Yamal "battezzato" da Messi al Camp Nou: la foto virale

Era il 2007 quando l’Unicef, sponsor del Barcellona, pensò a un calendario per beneficenza in cui i giocatori del club avrebbero posato con alcune famiglie di quartieri popolari. Tra questi c'era Rocafonda de Matarò. Il bimbo scelto per posare accanto a Messi fu Lamine Yamal. GUARDA

Regalo speciale di Messi ai suoi compagni per la Copa America

L’Argentina affronterà la Colombia nella finale di Copa America, in programma nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 luglio. L’Albiceleste parte favorita: dopo aver vinto l’ultimo Mondiale, l’obiettivo adesso è fare il bis con la Copa America, trofeo che hanno già vinto nella precedente edizione del torneo continentale svolta nel 2021. Per caricare i compagni in vista della finale, il capitano Leo Messi ha fatto un regalo a tutta la squadra: delle cuffie speciali del valore di 400 dollari, brandizzate con i colori dell’Argentina e il logo della Nazionale, rigorosamente con tre stelle (simbolo dei tre Mondiali vinti). La notizia è stata diffusa sui social da Roberto Garnacho, fratello di Alejandro Garnacho, attaccante del Manchester United e della Nazionale argentina.

Le prime pagine dei quotidiani di oggi: Europeo e non solo

Solo pochissimi quotidiani sono riusciti a cambiare l'apertura dopo l'attentato all'ex presidente americano Trump avvenuto intorno alla mezzanotte ora italiana. Gli altri, andati in stampa prima, vedono in prima pagina il raid israeliano contro Hamas (e la mente dell'attacco del 7 ottobre) e la polemica sulle armi a Kiev. E poi spazio all'Europeo di calcio

Calendario di Serie A, tutte le giornate del campionato

In attesa della finale dell'Europeo, rivediamo le partite, i big match e i derby della prossima stagione di Serie A 2024-25 che inizierà nel weekend del 17-18 agosto e terminerà il 25 maggio 2025. GUARDA

Kate Middleton alla finale Djokovic-Alcaraz

Circa mezz'ora prima dell'inizio della finale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic è arrivata all'All England Club la principessa Kate Middleton. Vestita con un abito lungo, color viola ciclamino, con un fiocco coi colori di Wimbledon appuntato al petto, la principessa è accompagnata dalla figlia Charlotte, con la quale seguirà dal Royal Box l'epilogo dei Championships, edizione 137. Per la futura regina, alla quale lo scorso marzo è stato diagnosticato un tumore, si tratta della seconda uscita pubblica, dopo la breve apparizione sul balcone di Buckingham Palace, in occasione di Trooping the Colour.

Sta per iniziare l'altra finale, quella di tennis

Djokovic-Alcaraz si scontrano nella finale di Wimbledon, l'altro grande evento sportivo di oggi oltre all'Europeo di calcio. Per il risultato in diretta live del match CLICCA QUI

Morata e Alcaraz si fanno gli auguri

In un video, Alvaro Morata e Carlos Alcaraz si fanno gli auguri reciproci, impegnati oggi rispettivamente nella finale degli Europei di calcio contro l'Inghilterra e in quella di Wimbledon contro Djokovic: "Speriamo in una grande domenica per tutta la Spagna", dicono.

Il City piomba su Dani Olmo

Uno dei protagonisti della Spagna che si gioca l'Europeo contro l'Inghilterra è Dani Olmo. Il centrocampista, diventato titolare dopo l'infortunio di Pedri e a segno in tre match consecutivi contro Georgia, Germania e Francia è vicino al Manchester City di Pep Guardiola. L'allenatore degli inglesi monitora da tempo il classe 1998, che anche nel Lipsia nell'ultima stagione si è distinto per gol e assist. Ha una clausola da 60 milioni di euro (scade lunedì 15 luglio) con il City che spinge per trovare l'intesa: entro martedì ci si aspetta che l'affare venga chiuso. Molto più defilate Chelsea e Barcellona, tagliate fuori dalla corsa allo spagnolo.

Anche Sanchez con re Felipe a finale Spagna-Inghilterra

Il premier spagnolo Pedro Sanchez assisterà alla finale Spagna-Inghilterra dell'Europeo all'Olympiastadion alle 21.00 accanto al re Felipe VI, accompagnato dalla secondogenita, l'infanta Sofia. Con Sanchez si recherà a Berlino anche la ministra per l'Educazione, la Formazione professionale e lo Sport, Pilar Alegria, fa sapere la Moncloa. Il monarca spagnolo aveva già assistito alla partita della prima fase contro l'Italia, vinta 1-0 dagli uomini di de La Fuente, promettendo loro di tornare in tribuna il 14 luglio se fossero arrivati alla finale di Berlino.

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Gli approfondimenti


Il cammino della Spagna

La Spagna di Luis De la Fuente viene dalla vittoria per 2-1 in rimonta sulla Francia ed è la vera favorita per la vittoria: gli spagnoli hanno chiuso la fase a gironi a punteggio pieno e poi hanno eliminato la Georgia, i padroni di casa della Germania e un'altra delle squadre più gettonate per la vittoria finale come la nazionale francese.

Il cammino dell'Inghilterra

L'Inghilterra di Gareth Southgate non ha mai brillato in questo torneo e, dopo aver chiuso il girone al secondo posto, si è ritrovata nella parte favorevole del tabellone: gli inglesi hanno eliminato con fatica la Slovacchia ai supplementari e la Svizzera ai rigori, mentre in semifinale hanno avuto la meglio sull'Olanda in rimonta nei minuti finali.

Chi arbitra la finale? C'è anche un po' di Italia

Sarà Francois Letexier, classe 1989, ad arbitrare la finale tra l'Inghilterra e la Spagna. Una sorpresa, considerato che dopo il rientro in Italia di Orsato si pensava che il prescelto fosse il polacco Marciniak, che aveva già diretto finale dei Mondiali e di Champions. Marciniak invece sarà il quarto uomo, pronto a dissuadere con la sua stazza le panchine da ogni intemperanza, mentre l'ultima traccia di Italia all'Europeo sarà Massimiliano Irrati, puntuale nella sala Var di una finale internazionale, questa volta come "Var support". 

La classifica dei bomber nella fase a eliminazione diretta

Ecco la classifica dei migliori marcatori nella fase a eliminazione diretta della storia degli Europei: il primo posto è saldamente di Harry Kane, 6 gol (4 a Euro 2020, 2 a Euro 2024), mentre il secondo va a Antoine Griezmann con 5 gol (tutti a Euro 2016). Poi, a pari merito, Nuno Gomes del Portogallo (4 gol, di cui 3 a Euro 2000 e 1 a Euro 2008), Gerd Muller (Germania Ovest, con 4 gol tutti a Euro 1972), Dieter Muller (sempre Germania Ovest, con 4 gol a Euro 1976) e Dragan Dzajic (Jugoslavia, con 4 gol equamente divisi tra Euro 1968 ed Euro 1976).

Stesso numero di gol: come si determina il capocannoniere

Secondo il nuovo regolamento, se ci saranno giocatori a pari merito alla fine della competizione, saranno considerati tutti capocannonieri dell'Europeo. Non ci sarà un solo vincitore, non sono da considerare quindi il numero di presenze o gli assist, che spesso erano stati decisivi per decidere il miglior marcatore nelle edizioni passate.

Chi la spunterà tra Dani Olmo e Kane?

La classifica marcatori vede, tutti a 3 gol, Schranz (Slovacchia), Dani Olmo (Spagna), Gakpo (Olanda), Musiala (Germania), Mikautadze (Georgia), Kane (Inghilterra). Chi la spunterà stasera tra Dani Olmo e Kane?

Milan, non solo Morata e Fullkrug

Dopo i contatti fatti registrare lo scorso 11 luglio con l'entourage del giocatore, il Milan e Strahinja Pavlovic sono un po' più vicini. Bozza d'intesa tra il club e il classe 2001 del Salisburgo, ma manca ancora l'accordo tra le società. I rossoneri si sono spinti fino a 20 milioni di euro, mentre gli austriaci chiedono una cifra vicina ai 30 milioni di euro. Si continua a lavorare per arrivare a un'intesa definitiva, con il Milan impegnato anche sul fronte attaccante (oltre a Morata si entra nel vivo per Fullkrug) e centrocampista.

Dove vedere la partita

La finale degli Europei tra Spagna e Inghilterra sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.

Sport: I più letti