Euro 2024, trionfa la Spagna: in finale Inghilterra battuta 2-1

Ansa/Getty

All'Olympiastadion di Berlino si è disputato l'atto conclusivo di questa competizione europea. La Roja vince con i gol di Nico Williams e Oyarzabal (il momentaneo pareggio era stato di Palmer) ed eredita il titolo vinto dall'Italia nel 2021

LIVE

Zirkzee ufficiale al Manchester United

Intanto, mentre cresce l’attesa per la finale degli Europei tra Spagna e Inghilterra, non si ferma neanche oggi il calciomercato:Joshua Zirkzee è ufficialmente un calciatore del Manchester United. "Il Bologna FC 1909 comunica, conseguentemente alla decisione del calciatore di esercitare la clausola prevista nel proprio contratto, di avere ceduto al Manchester United Fc il diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante Joshua Zirkzee a titolo definitivo". La conclusione positiva dell'affare è stata comunicata anche dal Manchester Unitd, che ha specificato di aver pagato una cifra, 36,5 milioni di sterline (circa 43,5 milioni di euro), leggermente superiore ai 40 milioni di euro della clausola, che peraltro pagherà in tre anni (e una parte andrà al Bayern Monaco, come da accordi col Bologna). Il giocatore, ha fatto sapere lo United, ha firmato un contratto quinquennale.

Le probabili formazioni di Spagna-Inghilterra (ore 21)

SPAGNA (4-2-3-1):  Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri; Yamal, Olmo, Williams; Morata.


INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane.

Olimpiadi

©Ansa

Intanto, nel giorno della finale degli Europei, a Parigi è arrivata la Fiamma olimpica per l’edizione 2024 delle Olimpiadi. Ad accoglierla una leggenda del calcio francese, Thierry Henry

Governatore New Jersey: i Mondiali 2026 saranno sicuri

Guardando alle prossime competizioni internazionali, il governatore del New Jersey Phil Murphy ha assicurato che i mondiali di calcio 2026 saranno un "torneo incredibilmente sicuro". Il governatore ha parlato con i media a Berlino il giorno della finale di Euro 2024, all'indomani dell'attentato a Donald Trump in Pennsylvania e dopo i tafferugli tra tifosi in tribuna durante la semifinale di Coppa America tra Colombia e Uruguay a Charlotte, in Carolina del Nord. Sul rischio di violenze tra tifosi, Murphy ha detto che gli organizzatori della Coppa del Mondo 2026, che sarà ospitata oltre che negli Usa anche in Canada e Messico, avranno molto più tempo per organizzare un torneo sicuro. Alcune partite si giocheranno al MetLife Stadium, impianto del New Jersey, appena fuori New York City, che è sede delle squadre Nfl dei New York Giants e dei Jets, e Murhpy ha detto che in quello stadio non potranno capitare episodi come quello di Charlotte, dove la polizia ha impiegato diversi minuti a riportare la calma tra i tifosi e i giocatori dell'Uruguay e i sostenitori della Colombia venuti a contatto.

I flop di Euro24 dalla Serie A

Tra i giocatori che non hanno brillato, se ne segnalano anche diversi che giocano o hanno giocato in Italia. Tra i primi rientra Giovanni Di Lorenzo, che ha chiuso una stagione difficile con il Napoli con un Europeo altrettanto difficile. E sull’altro alto della difesa anche Federico Dimarco, grande protagonista dell’Inter campione d’Italia, ha faticato ha imporsi. Tra gli ex della Serie A, infine, non sono stati autori di un grande Europeo anche volti noti come Segej Milinkovic-Savic, Romelu Lukaku e Marcelo Brozovic.

I flop di Euro24, da CR7 a Mbappé

Negli Europei che vedono Spagna e Inghilterra giocarsi il titolo in finale, sono tanti i calciatori che invece non hanno affatto brillato. Tra i calciatori segnalati dall’ANSA come delusioni della competizione, ci sono anche due fenomeni come CR7 e Mbappé: il leader del Portogallo ha battuto il record degli assist agli Europei, ma anche sbagliato un rigore e faticato a incidere per la sua Nazionale, eliminata ai quarti di finale dalla Francia. E restando in Francia, anche un altro fenomeno come Kylian Mbappé ha faticato a mettersi in luce: condizionato dalla frattura al naso rimediata nel primo incontro, la sua Nazionale era tra le favorite ma è stata fermata dalla Spagna in semifinale.

Harry Kane a caccia di un sogno

Il bomber dell’Inghilterra Harry Kane, alla sua seconda finale consecutiva agli Europei, va alla caccia di un sogno: il fenomeno inglese, quasi 31enne e con 66 gol all’attivo in Nazionale, non ha ancora vinto un trofeo da professionista. Questa sera ha la possibilità di ‘sbloccare’ la sua bacheca con uno dei titoli più prestigiosi.

Un altro record per Lamine Yamal

Questa sera il ragazzo prodigio spagnolo - a meno di sorprese dell'ultimo minuto - batterà un nuovo record degli Europei: a 17 anni e 1 giorni, diventerà il più giovane ad aver mai disputato l’atto finale della competizione. Yamal ha già battuto due primati, diventando il più giovane ad aver giocato una partita degli Europei (a 16 anni 338 giorni contro la Croazia) e ad aver segnato (a 16 anni 362 giorni in semifinale contro la Francia).

La sfida de la Fuente - Southgate

La partita di questa sera è anche una sfida tra i due commissari tecnici, Luis de la Fuente e Gareth Southgate. Il primo è entrato nello staff delle selezioni giovanili della Spagna nel 2013 e ha guidato l’under-18, l’under-19, l’unger-21 e dal 2022 è alla guida della Roma. Simile anche il percorso di Southgate, che nel 2013 è diventato il selezionatore dell’Inghilterra under-21 e dal 2016 guida la Nazionale maggiore.

Europei

©Getty

In foto, l’Olympiastadion di Berlino dove questa sera alle 21 si affronteranno Spagna e Inghilterra.

La finale di Copa America

Oggi è in programma negli Stati Uniti anche la finale della Copa America: a fronteggiarsi al Sun Life Stadium di Miami sono l’Argentina campione del mondo in carica e la Colombia.

L’albo d’oro di Spagna e Inghilterra

La Spagna è, insieme alla Germania, la Nazionale ad aver vinto più Europei: la Roma ha infatti in bacheca le edizioni del 1964, del 2008 e del 2012 (quest’ultima conquistata in finale contro l’Italia). L’Inghilterra, che era presente anche nella finale della scorsa edizione vinta dall’Italia, non ha invece mai conquistato il trofeo.

Dove vedere la finale

La finale tra Inghilterra e Spagna si gioca questa sera, alle ore 21, all'Olympiastadion di Berlino. La partita può essere vista in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.

Alle squadre di Serie A 23 milioni di euro: la classifica

In testa alla classifica c’è l’Inter, che incasserà una cifra di poco superiore ai 3,8 milioni, seguita da Bologna e Milan: ecco come funzionano questi premi e quanto riceveranno le singole squadre. LEGGI

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Calciomercato, gli acquisti e le cessioni ufficiali

In attesa della finale degli Europei, rileggiamo gli acquisti ufficiali effettuati fin qui dalle squadre del campionato di Serie A. LA LISTA

Le ultime news sullo sport

Clicca qui per leggere tutte le ultime notizie sullo sport: dagli Europei al calciomercato, dal Tour de France a Wimbledon

Fan impazziscono per le maglie degli arbitri

"Ref your shirt please", così era scritto su uno dei cartelloni durante la partita Francia-Austria di questi Europei di Germania. Grazie ai social, Macron è riuscita a rintracciare i fan e regalare una maglia ciascuno. LEGGI

I numeri di Spagna-Inghilterra

La finale di Euro 2024 tra Spagna-Inghilterra si svolgerà all’Olympiastadion di Berlino. Il percorso della Spagna è stato netto: solo vittorie, a eccezion del pareggio contro la Germania nei quarti, infatti, per gli uomini di Ct de la Fuente. Discorso diverso per l’Inghilterra. Ben 4 i pareggi della squadra di Southgate all’interno del percorso verso la finale, di cui anche uno agli ottavi (contro la Slovacchia battuta ai supplementari) e uno ai quarti contro la Svizzera (match poi vinto ai rigori). 27 i precedenti tra le due Nazionali: 10 vittorie per le Furie Rosse, con 32 gol messi a segno. 13, invece, le vittorie per l’Inghilterra e 45 gol realizzati. 4 i pareggi. Arbitro dell’incontro sarà il francese 35 François Letexier, con Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni assistenti. Szymon Marciniak quarto uomo. Al VAR Jérôme Brisard, con l’italiano Massimiliano Irrati di supporto insieme a Willy Delajod.

I numeri di Dani Olmo

Otto gol e cinque assist con la maglia del Lipsia per Dani Olmo nell'ultimo campionato di Bundesliga. Appena 25 partite per lui, a causa di un duplice infortunio: il primo al ginocchio lo ha tenuto lontano dai campi per tutto il mese di settembre. Il secondo, all'articolazione, lo ha riportato in campo a inizio 2024: ultimo match prima del fastidio a fine ottobre. Con la Spagna, come detto, le tre reti lo portano in testa alla classifica capocannonieri dell'Europeo: al pari di Harry Kane.

Sport: I più letti