Mondiali Qatar 2022, la finale è Argentina-Francia: Bleus battono 2-0 il Marocco

©Ansa

Allo stadio Al Bayt gli uomini di Deschamps hanno superato in semifinale quelli di Regragui: a segno Theo Hernandez e Kolo Muani. Marocchini pericolosi, ma non sono riusciti a concretizzare. Per i francesi, campioni in carica, è la seconda finale in due edizioni consecutive del Mondiale: il 18 dicembre affronteranno l’Argentina. Il 17 il Marocco si giocherà il terzo posto con la Croazia

1 nuovo post
La Francia batte 2-0 il Marocco e conquista la finale del Mondiale 2022 in Qatar. Allo stadio Al Bayt gli uomini di Deschamps superano quelli di Regragui grazie alle reti di Theo Hernandez e Kolo Muani. I Bleus, campioni in carica, centrano la seconda finale in due edizioni consecutive del torneo. Il 18 dicembre alle 16 affronteranno l’Argentina, nell’ultimo atto del Mondiale. Ieri, nell'altra semifinale, la squadra di Messi ha battuto 3-0 la Croazia. Il 17 dicembre, sempre alle 16, il Marocco si giocherà quindi il terzo posto con la Croazia.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Qatar 2022: vince Francia su Marocco, tensione a Nizza e Nantes

Tensione a Nizza e Nantes dopo la vittoria della Francia sul Marocco ai Mondiali di calcio in Qatar. Secondo il sito de Le Figaro, tifosi avversari si sono affrontati nella citta' della Costa Azzurra con marocchini inseguti da persone incappucciare che gridavano, "fuori gli arabi". Anche a Nantes e' salita la tensione con il moltiplicarsi di fuochi d'artificio e scoppio di mortaretti.
- di Redazione Sky TG24

Hernandez: “Serata incredibile, Messi non fa paura”

“È stata una serata incredibile, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché il Marocco è un'ottima squadra ma abbiamo vinto noi e ora dobbiamo pensare alla finale. È stato un mese fantastico, in cui abbiamo lavorato tutti i giorni per arrivare a questo momento: ora dobbiamo recuperare bene, io sono veramente stanco". Così, Theo Hernandez, autore del primo gol della Francia. “È stato bello vincere questa semifinale, ma domenica dobbiamo essere al 100%. Messi non ci fa paura, l'Argentina ha una squadra incredibile ma noi abbiamo qualche giorno per lavorare e prepararci a dovere".

- di Daniele Troilo

Tifosi Marocco in piazza a Milano, orgoglio e delusione

A Milano Corso Buenos Aires, la via dello shopping eletta come scenografia delle notti magiche marocchine, è triste ma orgogliosa dei suoi campioni. Un centinaio di persone è comunque in strada con fumogeni coi colori nazionali e anche con un fulmineo scoppio di fuochi d'artificio vicino a Porta Venezia. La via è chiusa al traffico e sono numerosi gli agenti a sorvegliare. Qualcuno grida 'Forza Marocco', la situazione al momento è tranquilla.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Macron: “Congratulazioni Marocco, fatta la storia”

Il presidente francese Emmanuel Macron si è congratulato con il Marocco, dopo la vittoria della sua Francia nella semifinale: "Ai nostri amici marocchini, congratulazioni per questo bel percorso. Avete segnato la storia del calcio".

- di Daniele Troilo

Il tabellino di Francia-Marocco 2-0
 

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris, Koundé, Varane, Konaté, Theo Hernandez, Tchouameni, Fofana, Dembele (33' st Kolo Muani), Griezmann, Mbappé, Giroud (20' st Thuram). All.: Deschamps.
 

MAROCCO (5-4-1): Bounou, Hakimi, El Yamiq, Saiss (21' pt Amallah, 33' st Ezzalzouli), Dari, Mazraoui (1' st Attiat-Allah), Ziyech, Amrabat, Ounahi, Boufal (22' st Aboukhlal), En-Nesyri (22' st Hamdallah). All.: Regragui.
 

Reti: nel pt 5' Theo Hernandez; nel st 34' Kolo Muani

- di Daniele Troilo

La partita

La Francia supera quindi 2-0 il Marocco. I Blues sbloccano il risultato dopo 5 minuti, con Theo Hernandez che batte Bounou in acrobazia. Nel primo tempo palo di Giroud e di El Yamiq. Il Marocco ci crede e si rende pericoloso, ma non riesce a concretizzare. A spegnere le speranze è il secondo gol francese: al 79’ il neo entrato Kolo Muani chiude il match. In finale sarà sfida tra Mbappé e Messi, compagni di squadra nel Paris Saint Germain. Il Marocco affronterà la Croazia per il terzo posto
- di Daniele Troilo

Il gol di Kolo Muani

(Ansa)
- di Daniele Troilo

La finale è Argentina-Francia

La Francia conquista la sua seconda finale consecutiva ai Mondiali, dopo la coppa conquistata nel 2018. La squadra di Deschamps se la vedrà con l’Argentina il 18 dicembre alle 16. Il giorno prima, il 17 dicembre, il Marocco si giocherà il terzo posto con la Croazia.
- di Daniele Troilo

È finita

Francia-Marocco finisce 2-0: i Bleus vanno in finale, dove li aspetta l’Argentina.
- di Daniele Troilo

Il Marocco ci prova fino alla fine

Nonostante lo svantaggio, il Marocco ci crede fino alla fine. Al 94’ ci prova Ounahi, ma Koundé salva sulla linea di porta.
- di Daniele Troilo

Il recupero

Sei minuti di recupero.
- di Daniele Troilo

La Francia prova a gestire

La Francia prova a gestire il vantaggio, mentre il Marocco sembra aver perso un po’ di fiducia. La squadra di Deschamps tiene il pallone senza più tentare l’affondo.
- di Daniele Troilo

Il gol di Kolo Muani

Mbappé prova l'ennesima conclusione, la palla viene respinta e finisce sul secondo palo dalle parti di Kolo Muani: il giocatore francese, appena entrato, appoggia alle spalle di Bounou.
- di Daniele Troilo

Raddoppia la Francia

Al 79’ la Francia segna il gol del 2-0. A firmarlo è Kolo Muani, appena entrato.
- di Daniele Troilo

Ancora cambi

Altri cambi: al 78' esce Amallah ed entra Ezzalzouli, un minuto dopo fuori Dembelé e dentro Kolo Muani.
- di Daniele Troilo

Spinge il Marocco

Il Marocco ci crede. Al 76’ Hamdallah tenta un'azione in solitaria e s’infiltra nella difesa francese, ma alla fine Konaté riesce a impedirgli di calciare in porta.
- di Daniele Troilo

Francia pericolosa

La Francia si riporta in avanti. Al 69’ calcio di punizione, la palla arriva a Mbappé che calcia, El Yamiq respinge. Tre minuti dopo, francesi ancora pericolosi: calcio di punizione, palla per Thuram, che non impatta bene il pallone e tira fuori.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti