Nuova giornata di verdetti in vista degli ottavi: il Belgio è eliminato, passano Croazia e Marocco. Costa Rica-Germania è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart
Gli approfondimenti :
- Quali squadre hanno vinto più mondiali nella storia
- I gironi con le squadre qualificate e i convocati
- Qatar “on the road”, alla scoperta degli 8 stadi che ospitano i Mondiali
- Ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
- Mondiali, ecco quanto guadagna la nazionale vincitrice
- Stephanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare ai Mondiali
- La protesta dei giocatori della Germania con la mano sulla bocca. FOTO
- Scontri a Bruxelles dopo la vittoria del Marocco sul Belgio. FOTO
- Sondaggio: CHI VINCERÀ I MONDIALI?
- Mondiali 2022, le classifiche di tutti i gironi aggiornate dopo ogni partita
- Dove vedere tutte le partite in diretta
Per ricevere le notizie di Sky TG24 :
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui
Il liveblog termina qui: clicca qui per continuare a seguire le notizie di Sky TG24 in diretta, oppure leggi il nuovo liveblog del 2 dicembre con tutti gli aggiornamenti.
Mueller: “Un vero disastro”
"È un vero disastro. Fa male, perché il nostro risultato poteva bastare. Abbiamo una sensazione di impotenza”, ha detto l'attaccante della Germania Thomas Mueller dopo il 4-2 alla Costa Rica, che non ha evitato alla sua nazionale un altra eliminazione dai Mondiali nella fase a gironi, la seconda consecutiva dopo quella del 2018 in Russia. Un'umiliazione per il veterano della Mannschaft, campione del mondo 2014, che a 33 anni difficilmente potrà riprovarci nella prossima edizione.
">https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1598427315062579216">
Agli ottavi Spagna col Marocco, Giappone trova la Croazia
La penultima giornata della fase a gironi ai mondiali in Qatar ha deciso altri due accoppiamenti per gli ottavi di finale, dove si affronteranno da una parte il Giappone, primo del girone E, e la Croazia, vicecampione uscente. Dall'altra, la Spagna se la vedrà con la prima del girone F, il Marocco.
Mondiali 2022, le classifiche dei gironi aggiornate dopo ogni partita
Il tabellino di Costa Rica-Germania 2-4
COSTARICA (5-4-1): Navas, Vargas, Fuller (29' st Bennette), Duarte, Oviedo (48' st Contreras), Waston, Borges, Campbell, Tejeda (48' st Wilson), Aguilera (1' st Salas), Venegas (29' st Matarrita). Ct Suarez
GERMANIA (4-5-1): Neuer, Kimmich, Ruediger, Sule (48' st Ginter), Raum,(21' st Goetze) Goretzka (1' st Klostermann), Musiala, Gundogan (10' st Fuellkrug), Sane, Gnabry, Mueller (21' st Havertz). Ct Flick
Reti: nel pt 10' Gnabry, nel st 13' Tejeda, 25' Vargas, 28' e 40' Havertz, 44' Fuellkrug
Il tabellino di Giappone-Spagna 2-1
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda, Taniguchi, Itakura, Yoshida, Nagatomo (1'st Mitoma), Tanaka (42' st Endo), Morita, Kubo (1' st Doan), Kamada (23' st Tomyasu), Ito; Maeda. Ct: Moriyasu.
SPAGNA (4-3-3): Simon, Azpilicueta, Rodri, P.Torres, Balde (23' st Alba), Gavi (23' st A.Fati), Busquets, Pedri, Williams (12' st F.Torres), Morata (12' st Asensio), Olmo. Ct: Luis Enrique.
Reti: nel pt 11' Morata; nel st 3' Doan, 6' Tanaka.
Si qualificano Spagna e Giappone
In una serata ricca di emozioni e ribaltoni, sono la Spagna e il Giappone a passare agli ottavi di finale dei Mondiali. I nipponici hanno battuto 2 a 1 le Furie Rosse, qualificandosi come primi nel girone. Inutile la vittoria per 4 a 2 della Germania contro il Costa Rica: i tedeschi sono condannati dalla differenza reti.
QUARTO GOL DELLA GERMANIA
La Germania segna ancora, portandosi sul 4 a 2. Non basta ancora però, per il Giappone vincerà contro la Spagna saranno i nipponici a qualificarsi.
LA GERMANIA TORNA AVANTI!
La Germania torna avanti nel punteggio, con la doppietta di Kai Havertz: adesso il risultato parziale è di 3 a 2 per i tedeschi.
PAREGGIO DELLA GERMANIA!
Non dura nemmeno tre minuti il vantaggio del Costa Rica: la Germania si ributta in avanti e pareggia immediatamente con Havertz.
VANTAGGIO DEL COSTA RICA!
Cambia ancora il risultato e lo scenario della qualificazione: il Costa Rica passa in vantaggio con un gol di Vargas.
PAREGGIO DEL COSTA RICA!
Serata incredibile ai Mondiali in Qatar: dopo il ribaltone del Giappone, anche il Costa Rica segna con Tejeda e pareggia contro la Germania. Per la qualificazione agli ottavi è ancora tutto aperto.
VANTAGGIO DEL GIAPPONE!
Incredibile ribaltone in Giappone-Spagna: in meno di 5 minuti i nipponici ribaltano il risultato e passano in vantaggio con il gol di Tanaka. Se finisse così, il Giappone sarebbe primo nel girone.
PAREGGIO DEL GIAPPONE!
Ha pareggiato il Giappone, con il gol di Doan: adesso i nipponici e la Germania sono appaiati a 4 punti in classifica, ma i primi hanno una migliore differenza reti.
Si riparte!
Le squadre sono tornate in campo per il secondo tempo.
">https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1598400857984344064">
Si va all’intervallo
Germania e Spagna stanno vincendo 1 a 0 rispettivamente contro Costa Rica e Giappone. Con questi risultati sarebbero i tedeschi e gli spagnoli a qualificarsi agli ottavi di finale del Mondiale, ma mancano ancora 45 minuti al fischio finale.