Mondiali Qatar 2022: passano Giappone e Spagna, eliminata la Germania

©Ansa

Nuova giornata di verdetti in vista degli ottavi: il Belgio è eliminato, passano Croazia e Marocco. Costa Rica-Germania è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart

1 nuovo post
La terza giornata della fase a gironi dei Mondiali è proseguita con altre quattro partite. Oggi  in campo i Gruppi E e F: il Marocco ha battuto 2 a 1 il Canada e si è qualificato agli ottavi insieme alla Croazia, che ha eliminato il Belgio pareggiando 0-0 nell'altra partita delle ore 16. Il Giappone ha battuto la Spagna 2 a 1, ed entrambe le squadre si sono qualificate. Inutile la vittoria della Germania contro la Costa Rica per 4 a 2: quest'ultima è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart. Ieri si è conclusa la fase a gironi dei gruppi C e D. Nel gruppo C l'Argentina ha battuto 2-0 la Polonia e il Messico ha vinto 2-1 con l'Arabia Saudita: Messi e compagni hanno vinto il girone e come seconda è passata la Polonia per la migliore differenza reti con i messicani. Nel gruppo D la Tunisia ha vinto 1-0 contro i campioni in carica della Francia, già qualificati agli ottavi, e l’Australia ha passato il turno battendo 1-0 la Danimarca.
 

Gli approfondimenti :

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

Il liveblog termina qui: clicca qui per continuare a seguire le notizie di Sky TG24 in diretta, oppure leggi il nuovo liveblog del 2 dicembre con tutti gli aggiornamenti.

- di Daniele Troilo

Mueller: “Un vero disastro”

"È un vero disastro. Fa male, perché il nostro risultato poteva bastare. Abbiamo una sensazione di impotenza”, ha detto l'attaccante della Germania Thomas Mueller dopo il 4-2 alla Costa Rica, che non ha evitato alla sua nazionale un altra eliminazione dai Mondiali nella fase a gironi, la seconda consecutiva dopo quella del 2018 in Russia. Un'umiliazione per il veterano della Mannschaft, campione del mondo 2014, che a 33 anni difficilmente potrà riprovarci nella prossima edizione.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Agli ottavi Spagna col Marocco, Giappone trova la Croazia

La penultima giornata della fase a gironi ai mondiali in Qatar ha deciso altri due accoppiamenti per gli ottavi di finale, dove si affronteranno da una parte il Giappone, primo del girone E, e la Croazia, vicecampione uscente. Dall'altra, la Spagna se la vedrà con la prima del girone F, il Marocco.

- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;background-size: 9px 10px;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Mondiali 2022, le classifiche dei gironi aggiornate dopo ogni partita

- di Daniele Troilo

Il tabellino di Costa Rica-Germania 2-4

COSTARICA (5-4-1): Navas, Vargas, Fuller (29' st Bennette), Duarte, Oviedo (48' st Contreras), Waston, Borges, Campbell, Tejeda (48' st Wilson), Aguilera (1' st Salas), Venegas (29' st Matarrita). Ct Suarez

GERMANIA (4-5-1): Neuer, Kimmich, Ruediger, Sule (48' st Ginter), Raum,(21' st Goetze)  Goretzka (1' st Klostermann), Musiala, Gundogan (10' st Fuellkrug), Sane, Gnabry, Mueller (21' st Havertz). Ct Flick

Reti: nel pt 10' Gnabry, nel st 13' Tejeda, 25' Vargas, 28' e 40' Havertz, 44' Fuellkrug

- di Daniele Troilo

Il tabellino di Giappone-Spagna 2-1

GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda, Taniguchi, Itakura, Yoshida, Nagatomo (1'st Mitoma), Tanaka (42' st Endo), Morita, Kubo (1' st Doan), Kamada (23' st Tomyasu), Ito; Maeda. Ct: Moriyasu.

SPAGNA (4-3-3): Simon, Azpilicueta, Rodri, P.Torres, Balde (23' st Alba), Gavi (23' st A.Fati), Busquets, Pedri, Williams (12' st F.Torres), Morata (12' st Asensio), Olmo. Ct: Luis Enrique.

Reti: nel pt 11' Morata; nel st 3' Doan, 6' Tanaka.

- di Daniele Troilo

Si qualificano Spagna e Giappone

In una serata ricca di emozioni e ribaltoni, sono la Spagna e il Giappone a passare agli ottavi di finale dei Mondiali. I nipponici hanno battuto 2 a 1 le Furie Rosse, qualificandosi come primi nel girone. Inutile la vittoria per 4 a 2 della Germania contro il Costa Rica: i tedeschi sono condannati dalla differenza reti.

- di Daniele Troilo

QUARTO GOL DELLA GERMANIA

La Germania segna ancora, portandosi sul 4 a 2. Non basta ancora però, per il Giappone vincerà contro la Spagna saranno i nipponici a qualificarsi.

- di Daniele Troilo

LA GERMANIA TORNA AVANTI!

La Germania torna avanti nel punteggio, con la doppietta di Kai Havertz: adesso il risultato parziale è di 3 a 2 per i tedeschi.

- di Daniele Troilo

PAREGGIO DELLA GERMANIA!

Non dura nemmeno tre minuti il vantaggio del Costa Rica: la Germania si ributta in avanti e pareggia immediatamente con Havertz.

- di Daniele Troilo

VANTAGGIO DEL COSTA RICA!

Cambia ancora il risultato e lo scenario della qualificazione: il Costa Rica passa in vantaggio con un gol di Vargas.

- di Daniele Troilo

PAREGGIO DEL COSTA RICA!

Serata incredibile ai Mondiali in Qatar: dopo il ribaltone del Giappone, anche il Costa Rica segna con Tejeda e pareggia contro la Germania. Per la qualificazione agli ottavi è ancora tutto aperto.

- di Daniele Troilo

VANTAGGIO DEL GIAPPONE!

Incredibile ribaltone in Giappone-Spagna: in meno di 5 minuti i nipponici ribaltano il risultato e passano in vantaggio con il gol di Tanaka. Se finisse così, il Giappone sarebbe primo nel girone.

- di Daniele Troilo

PAREGGIO DEL GIAPPONE!

Ha pareggiato il Giappone, con il gol di Doan: adesso i nipponici e la Germania sono appaiati a 4 punti in classifica, ma i primi hanno una migliore differenza reti.

- di Daniele Troilo

Si riparte!

Le squadre sono tornate in campo per il secondo tempo.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Si va all’intervallo

Germania e Spagna stanno vincendo 1 a 0 rispettivamente contro Costa Rica e Giappone. Con questi risultati sarebbero i tedeschi e gli spagnoli a qualificarsi agli ottavi di finale del Mondiale, ma mancano ancora 45 minuti al fischio finale.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti