Mondiali, finita fase a gironi: Brasile e Portogallo agli ottavi, fuori l’Uruguay

Ansa/Ipa

È terminata la prima fase della competizione in Qatar, con le ultime quattro partite dei Gruppi G e H. Vanno avanti anche Corea del Sud e Svizzera. Ieri si sono qualificate agli ottavi Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fuori a sorpresa Belgio e Germania

1 nuovo post

È finita oggi la fase a gironi dei Mondiali, dopo le ultime quattro partite. In campo sono scesi i Gruppi G e H: Portogallo e Corea del Sud hanno ottenuto il pass per gli ottavi nel gruppo H, mentre l'Uruguay è stato eliminato nonostante la vittoria contro il Ghana. Nel gruppo G invece strappano il pass il Brasile, nonostante la sconfitta contro il Camerun, e la Svizzera che ha superato per 3 a 2 la Serbia. Gli ottavi di finale sono in calendario per il 3, 4, 5 e 6 dicembre. Nelle partite di ieri il Marocco ha battuto 2 a 1 il Canada e si è qualificato agli ottavi insieme alla Croazia, che ha eliminato il Belgio pareggiando 0-0 nell'altra partita delle ore 16. Il Giappone ha battuto la Spagna 2 a 1, ed entrambe le squadre si sono qualificate. Inutile la vittoria della Germania contro la Costa Rica per 4 a 2: quest'ultima è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart.

Gli approfondimenti :

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

Il liveblog termina qui: clicca qui per continuare a seguire le notizie di Sky TG24 in diretta.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

La classifica marcatori dei Mondiali alla fine della fase a gironi

  • 3 reti: Valencia (Ecuador-1 rigore); Mbappé (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Morata (Spagna)
  • 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Messi (Argentina-1); Richarlison (Brasile); Aboubakar (Camerun); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Giroud (Francia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran-1); Bruno Fernandes (Portogallo); Mitrovic (Serbia); Ferran Torres (Spagna-1); Embolo (Svizzera); de Arrascaeta (Uruguay)
  • 1 rete: Al-Shehri (Arabia Saudita); Alvarez, Fernandez, Mac Allister (Argentina); Duke, Goodwin e Leckie (Australia); Batshuayi (Belgio); Casemiro (Brasile); Castelletto, Choupo-Moting (Camerun); Davies (Canada); Hwang Hee-Chan e Kim Young-Gwon (Corea del Sud); Fuller e Tejeda (Costa Rica); Livaja e Majer (Croazia); A.Christensen (Danimarca); Caicedo (Ecuador); Rabiot (Francia); Bale (Galles-1); A.Ayew, Bukari, Salisu (Ghana); Gnabry e Gundogan (Germania-1); Asano e Tanaka (Giappone); Bellingham, Foden, Grealish e Sterling (Inghilterra); Roozbeh Cheshmi e Ramin Rezaeian (Iran); Aboukhlal, En Nesyri, Sabiri e Zyech (Marocco); Chavez e Martin (Messico); De Jong e Klaassen (Olanda); Lewandowski e Zielinski (Polonia); Cristiano Ronaldo (1), Joao Felix, Horta e R.Leao (Portogallo); Muntari (Qatar); Milinkovic-Savic, Pavlovic e Vlahovic (Serbia); Dia, Dieng, Diedhiou, Koulibaly e Sarr (Senegal-1); Asensio, Gavi, Dani Olmo e Soler (Spagna); Freuler e Shaqiri (Svizzera); Khazri (Tunisia); Pulisic e Weah (Usa). - 1 autorete: Neuer (Germania); Aguerd (Marocco).
- di Daniele Troilo

Tutti gli ottavi di finale

  • Olanda-Usa
  • Argentina-Australia
  • Francia-Polonia
  • Inghilterra-Senegal
  • Giappone-Croazia
  • Brasile-Corea del Sud
  • Marocco-Spagna
  • Portogallo-Svizzera
- di Daniele Troilo

È finita la fase a gironi, da domani gli ottavi

Con le quattro partite odierne è terminata la fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar: domani sono in programma i primi due ottavi di finale. Alle 16 scendono in campo Olanda-Stati Uniti, alle 20 spazio ad Argentina-Australia.

- di Daniele Troilo

Camerun eliminato, ma vince contro il Brasile

Una serata agrodolce, invece, per il Camerun: la squadra è eliminata dai Mondiali, ma lascia il torneo con una storica vittoria contro il Brasile per 1 a 0.
- di Daniele Troilo

Vince la Svizzera e va agli ottavi

In una partita ricca di emozioni e ribaltoni, la Svizzera supera per 3 a 2 la Serbia e accede insieme al Brasile alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali in Qatar. Anche il Camerun è eliminato, nonostante la vittoria contro i 5 volte Campioni.

- di Daniele Troilo

VANTAGGIO DEL CAMERUN!

Ancora un gol nel recupero in questi Mondiali: al minuto 92 il Camerun trova il gol del vantaggio contro il Brasile, con la rete di Aboubakar. L’attaccante si è tolto la maglia esultando e, essendo già ammonito, è stato espulso.

- di Daniele Troilo

Brasile e Svizzera verso gli ottavi

Manca ormai pochissimo alla fine delle due partite e, con i risultati fermi sullo 0 a 0 e 3 a 2, il Brasile e la Svizzera sono ormai vicini alla qualificazione agli ottavi di finale.

- di Daniele Troilo

Grande occasione per il Brasile

Non cambia ancora il risultato nell’altra partita: Martinelli si produce in una nuova azione spettacolare, ma il portiere del Camerun dice ancora no con un grande intervento.

- di Daniele Troilo

LA SVIZZERA TORNA AVANTI!

Nuovo ribaltone in una partita splendida: la Svizzera torna in vantaggio con il gol di Freuler. Ora il punteggio è sul 3 a 2.

- di Daniele Troilo

Iniziano i secondi tempi

Mancano 45 minuti alla fine della fase a gironi: Camerun, Serbia e Svizzera sono ancora alla caccia del pass per gli ottavi insieme al Brasile già qualificato.

- di Daniele Troilo

Si va all’intervallo

Sono finiti i primi tempi di Camerun-Brasile 0-0 e Serbia-Svizzera 2-2. Con questi risultati a passare il turno sarebbero il Brasile, già aritmeticamente qualificato, e la Svizzera.

- di Daniele Troilo

Miracolo di Ederson!

Grande occasione per Camerun, con il colpo di testa Mbeumo da due passi: il portiere del Brasile Ederson però fa un miracolo, e si resta sullo 0 a 0.

- di Daniele Troilo

LA SVIZZERA NON MOLLA! 2 A 2!

Continue emozioni in Serbia-Svizzera: gli elvetici non mollano e trovano il gol del pareggio con Embolo, che attualmente vale anche la qualificazione agli ottavi di finale.

- di Daniele Troilo

LA SERBIA LA RIBALTA! VLAHOVIC!

Dopo esser andata sotto, la Serbia ribalta la partita contro la Svizzera in un quarto d’ora: l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic porta avanti i suoi, 2 a 1.

- di Daniele Troilo

Pioggia di gialli in Camerun-Brasile

La partita è molto fisica: dopo mezz’ora sono già 4 i calciatori ammoniti, tre per il Camerun e uno per il Brasile.

- di Daniele Troilo

PAREGGIO DELLA SERBIA!

La Serbia non ci sta e trova presto il gol del pareggio: a segnare è Mitrovic con un colpo di testa. La lotta per la qualificazione agli ottavi rimane aperta.

- di Daniele Troilo

SVIZZERA IN VANTAGGIO!

La Svizzera, dopo aver rischiato di andare sotto con il palo colpito da Zivkovic, passa in vantaggio: a segnare è Shaqiri al minuto 20.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti