È terminata la prima fase della competizione in Qatar, con le ultime quattro partite dei Gruppi G e H. Vanno avanti anche Corea del Sud e Svizzera. Ieri si sono qualificate agli ottavi Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fuori a sorpresa Belgio e Germania
È finita oggi la fase a gironi dei Mondiali, dopo le ultime quattro partite. In campo sono scesi i Gruppi G e H: Portogallo e Corea del Sud hanno ottenuto il pass per gli ottavi nel gruppo H, mentre l'Uruguay è stato eliminato nonostante la vittoria contro il Ghana. Nel gruppo G invece strappano il pass il Brasile, nonostante la sconfitta contro il Camerun, e la Svizzera che ha superato per 3 a 2 la Serbia. Gli ottavi di finale sono in calendario per il 3, 4, 5 e 6 dicembre. Nelle partite di ieri il Marocco ha battuto 2 a 1 il Canada e si è qualificato agli ottavi insieme alla Croazia, che ha eliminato il Belgio pareggiando 0-0 nell'altra partita delle ore 16. Il Giappone ha battuto la Spagna 2 a 1, ed entrambe le squadre si sono qualificate. Inutile la vittoria della Germania contro la Costa Rica per 4 a 2: quest'ultima è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart.
Gli approfondimenti :
- Il tabellone degli ottavi: date e orari
- Quali squadre hanno vinto più mondiali nella storia
- Qatar “on the road”, alla scoperta degli 8 stadi che ospitano i Mondiali
- Ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
- Mondiali, ecco quanto guadagna la nazionale vincitrice
- Stephanie Frappart prima donna ad arbitrare ai Mondiali
- La protesta dei giocatori della Germania con la mano sulla bocca. FOTO
- Scontri a Bruxelles dopo la vittoria del Marocco sul Belgio. FOTO
- Sondaggio: CHI VINCERÀ I MONDIALI?
- Dove vedere tutte le partite in diretta
Per ricevere le notizie di Sky TG24 :
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui
La classifica marcatori dei Mondiali alla fine della fase a gironi
- 3 reti: Valencia (Ecuador-1 rigore); Mbappé (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Morata (Spagna)
- 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Messi (Argentina-1); Richarlison (Brasile); Aboubakar (Camerun); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Giroud (Francia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran-1); Bruno Fernandes (Portogallo); Mitrovic (Serbia); Ferran Torres (Spagna-1); Embolo (Svizzera); de Arrascaeta (Uruguay)
- 1 rete: Al-Shehri (Arabia Saudita); Alvarez, Fernandez, Mac Allister (Argentina); Duke, Goodwin e Leckie (Australia); Batshuayi (Belgio); Casemiro (Brasile); Castelletto, Choupo-Moting (Camerun); Davies (Canada); Hwang Hee-Chan e Kim Young-Gwon (Corea del Sud); Fuller e Tejeda (Costa Rica); Livaja e Majer (Croazia); A.Christensen (Danimarca); Caicedo (Ecuador); Rabiot (Francia); Bale (Galles-1); A.Ayew, Bukari, Salisu (Ghana); Gnabry e Gundogan (Germania-1); Asano e Tanaka (Giappone); Bellingham, Foden, Grealish e Sterling (Inghilterra); Roozbeh Cheshmi e Ramin Rezaeian (Iran); Aboukhlal, En Nesyri, Sabiri e Zyech (Marocco); Chavez e Martin (Messico); De Jong e Klaassen (Olanda); Lewandowski e Zielinski (Polonia); Cristiano Ronaldo (1), Joao Felix, Horta e R.Leao (Portogallo); Muntari (Qatar); Milinkovic-Savic, Pavlovic e Vlahovic (Serbia); Dia, Dieng, Diedhiou, Koulibaly e Sarr (Senegal-1); Asensio, Gavi, Dani Olmo e Soler (Spagna); Freuler e Shaqiri (Svizzera); Khazri (Tunisia); Pulisic e Weah (Usa). - 1 autorete: Neuer (Germania); Aguerd (Marocco).
Tutti gli ottavi di finale
- Olanda-Usa
- Argentina-Australia
- Francia-Polonia
- Inghilterra-Senegal
- Giappone-Croazia
- Brasile-Corea del Sud
- Marocco-Spagna
- Portogallo-Svizzera
È finita la fase a gironi, da domani gli ottavi
Con le quattro partite odierne è terminata la fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar: domani sono in programma i primi due ottavi di finale. Alle 16 scendono in campo Olanda-Stati Uniti, alle 20 spazio ad Argentina-Australia.
Camerun eliminato, ma vince contro il Brasile
Vince la Svizzera e va agli ottavi
In una partita ricca di emozioni e ribaltoni, la Svizzera supera per 3 a 2 la Serbia e accede insieme al Brasile alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali in Qatar. Anche il Camerun è eliminato, nonostante la vittoria contro i 5 volte Campioni.
VANTAGGIO DEL CAMERUN!
Ancora un gol nel recupero in questi Mondiali: al minuto 92 il Camerun trova il gol del vantaggio contro il Brasile, con la rete di Aboubakar. L’attaccante si è tolto la maglia esultando e, essendo già ammonito, è stato espulso.
Brasile e Svizzera verso gli ottavi
Manca ormai pochissimo alla fine delle due partite e, con i risultati fermi sullo 0 a 0 e 3 a 2, il Brasile e la Svizzera sono ormai vicini alla qualificazione agli ottavi di finale.
Grande occasione per il Brasile
Non cambia ancora il risultato nell’altra partita: Martinelli si produce in una nuova azione spettacolare, ma il portiere del Camerun dice ancora no con un grande intervento.
LA SVIZZERA TORNA AVANTI!
Nuovo ribaltone in una partita splendida: la Svizzera torna in vantaggio con il gol di Freuler. Ora il punteggio è sul 3 a 2.
Iniziano i secondi tempi
Mancano 45 minuti alla fine della fase a gironi: Camerun, Serbia e Svizzera sono ancora alla caccia del pass per gli ottavi insieme al Brasile già qualificato.
Si va all’intervallo
Sono finiti i primi tempi di Camerun-Brasile 0-0 e Serbia-Svizzera 2-2. Con questi risultati a passare il turno sarebbero il Brasile, già aritmeticamente qualificato, e la Svizzera.
Miracolo di Ederson!
Grande occasione per Camerun, con il colpo di testa Mbeumo da due passi: il portiere del Brasile Ederson però fa un miracolo, e si resta sullo 0 a 0.
LA SVIZZERA NON MOLLA! 2 A 2!
Continue emozioni in Serbia-Svizzera: gli elvetici non mollano e trovano il gol del pareggio con Embolo, che attualmente vale anche la qualificazione agli ottavi di finale.
LA SERBIA LA RIBALTA! VLAHOVIC!
Dopo esser andata sotto, la Serbia ribalta la partita contro la Svizzera in un quarto d’ora: l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic porta avanti i suoi, 2 a 1.
Pioggia di gialli in Camerun-Brasile
La partita è molto fisica: dopo mezz’ora sono già 4 i calciatori ammoniti, tre per il Camerun e uno per il Brasile.
PAREGGIO DELLA SERBIA!
La Serbia non ci sta e trova presto il gol del pareggio: a segnare è Mitrovic con un colpo di testa. La lotta per la qualificazione agli ottavi rimane aperta.
SVIZZERA IN VANTAGGIO!
La Svizzera, dopo aver rischiato di andare sotto con il palo colpito da Zivkovic, passa in vantaggio: a segnare è Shaqiri al minuto 20.