Quinta giornata di partite. Quattro le sfide di oggi: nella prima gli elvetici hanno battuto il Camerun. Uruguay e Corea del Sud è finita 0-0. Portogallo-Ghana invece si è conclusa 3-2. Nell'ultimo match di giornata i brasiliani battono i serbi
Prosegue la fase a gironi dei Mondiali di calcio in Qatar. Oggi è toccato ai gruppi G e H. Nella quinta giornata della manifestazione 4 partite: la prima, Svizzera-Camerun, è finita 1-0 per gli elvetici, con gol di Embolo. Pareggio, sullo 0-0, per Uruguay-Corea del Sud. Portogallo-Ghana si è invece conclusa 3-2. Mentre nel match delle 20 il Brasile si è imposto sulla Serbia per 2-0. Nelle partite di ieri, Marocco-Croazia (Gruppo F) è finita in parità: 0-0. Storica vittoria del Giappone contro la Germania per 2-1 in rimonta con i gol di Doan e Asano (Gruppo E). I giocatori tedeschi protestano: al momento della foto di gruppo tutti gli 11 calciatori si sono fatti fotografare con la mano a coprire la bocca e la Federcalcio su Twitter ha scritto: "Questa non è una posizione politica; i diritti umani non sono negoziabili". Nel match delle 17 la Spagna ha travolto la Costa Rica vincendo 7-0. In serata poi si è giocata Belgio-Canada (Gruppo F), decisa da un gol di Batshuayi.
Gli approfondimenti :
- Quali squadre hanno vinto più mondiali nella storia
- I gironi con le squadre qualificate e i convocati
- Infortunati, esclusi, non convocati: i migliori giocatori fuori dal Mondiale
- Qatar “on the road”, alla scoperta degli 8 stadi che ospitano i Mondiali
- Ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
- Mondiali, ecco quanto guadagna la nazionale vincitrice
- La protesta dei giocatori della Germania con la mano sulla bocca. FOTO
- Sondaggio: CHI VINCERÀ I MONDIALI?
- Mondiali 2022, le classifiche di tutti i gironi aggiornate dopo ogni partita
- Dove vedere tutte le partite in diretta
Per ricevere le notizie di Sky TG24 :
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui
Questo liveblog finisce qui: continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24 oppure le partite del 25 novembre in quest'altro liveblog
Tutti i risultati delle partite di oggi
Brasile-Serbia finisce 2-0
Arriva il 2-0 del Brasile
La festa del Brasile dopo il gol dell'1-0 (Ansa)
Brasile in vantaggio
Al via il secondo tempo
Finisce 0-0 il primo tempo
Il primo tempo si conclude in parità, dopo 45 minuti molto equilibrati. Sul finale il Brasile ha provato a spingere, con la Serbia in lieve difficoltà. Da entrambe le parti sono mancate le occasioni per andare a segno.
Al via Brasile-Serbia
Brasile-Serbia, le formazioni ufficiali (ore 20)
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Paquetà, Casemiro; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Ct. Tite
SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S., Gudelj, Mladenovic; Tadic, S. Milinkovic Savic; Mitrovic. Ct. Stojkovic
Portogallo-Ghana finisce 3-2: i portoghesi si impongono
Dopo una partita combattuta, i portoghesi sono riusciti a prevalere grazie alle reti di Cristiano Ronaldo (su rigore), João Félix, e Rafael Leao. Al Ghana non sono bastate le reti di Ayew e Bukari.
Accorcia il Ghana: 3-2
Portogallo avanti 3-1, segnano Joao Felix e Leao
Portoghesi scatenati in questo secondo tempo. Prima Joao Felix, con il destro, batte il portiere in uscita. Poi poco dopo Leao, appena entrato, va a segno per il 3-1.
Pareggia il Ghana
Portogallo in vantaggio 1-0 su rigore di Ronaldo
Ronaldo, con un destro incrociato, non sbaglia il rigore e porta la sua squadra in vantaggio al 65'. Con questa rete diventa il primo giocatore nella storia a segnare in cinque Mondiali differenti.
Rigore per il Portogallo
Joao Felix va di tacco per Ronaldo che arriva sul pallone insieme a Salisu, cadendo dopo il contrasto: per l'arbitro non ci sono dubbi, è rigore.