Mondiali Qatar: vincono Svizzera e Portogallo. Brasile batte Serbia 2-0

©Ansa

Quinta giornata di partite. Quattro le sfide di oggi: nella prima gli elvetici hanno battuto il Camerun. Uruguay e Corea del Sud è finita 0-0. Portogallo-Ghana invece si è conclusa 3-2. Nell'ultimo match di giornata i brasiliani battono i serbi 

1 nuovo post

Prosegue la fase a gironi dei Mondiali di calcio in Qatar. Oggi è toccato ai gruppi G e H. Nella quinta giornata della manifestazione 4 partite: la prima, Svizzera-Camerun, è finita 1-0 per gli elvetici, con gol di Embolo. Pareggio, sullo 0-0, per Uruguay-Corea del Sud. Portogallo-Ghana si è invece conclusa 3-2. Mentre nel match delle 20 il Brasile si è imposto sulla Serbia per 2-0. Nelle partite di ieri, Marocco-Croazia (Gruppo F) è finita in parità: 0-0. Storica vittoria del Giappone contro la Germania per 2-1 in rimonta con i gol di Doan e Asano (Gruppo E). I giocatori tedeschi protestano: al momento della foto di gruppo tutti gli 11 calciatori si sono fatti fotografare con la mano a coprire la bocca e la Federcalcio su Twitter ha scritto: "Questa non è una posizione politica; i diritti umani non sono negoziabili". Nel match delle 17 la Spagna ha travolto la Costa Rica vincendo 7-0. In serata poi si è giocata Belgio-Canada (Gruppo F), decisa da un gol di Batshuayi. 

Gli approfondimenti :

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui

Questo liveblog finisce qui: continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24 oppure le partite del 25 novembre in quest'altro liveblog

- di Daniele Troilo

Tutti i risultati delle partite di oggi

Svizzera-Camerun: 1-0
Uruguay-Corea del Sud: 0-0
Portogallo-Ghana: 3-2
Brasile-Serbia: 2-0
- di Daniele Troilo

Brasile-Serbia finisce 2-0

L'ultimo match di questa giornata lo vincono i brasiliani che sconfiggono la Serbia per 2-0. Primo tempo bloccato tatticamente e con pochissime occasioni da gol. Nella ripresa il Brasile ha una marcia in più: arriva la doppietta di Richarlison e poi la squadra va più volte vicino alla terza rete, senza trovarla.
- di Daniele Troilo

Arriva il 2-0 del Brasile

Il Brasile allunga: è ancora Richarlison ad andare a segno con uno splendido gol al 73' che gli vale la doppietta.
- di Daniele Troilo

La festa del Brasile dopo il gol dell'1-0 (Ansa)

- di Daniele Troilo

Brasile in vantaggio

Al 62' arriva il gol del Brasile con Richarlison. Neymar ha puntato l'area, seminando un paio di avversari per poi lasciare la conclusione a Vinicius. Milinkovic-Savic ha respinto sui piedi di Richarlison che è quindi andato a segno.
- di Daniele Troilo

Al via il secondo tempo

Squadre di nuovo in campo. Subito errore in disimpegno della Serbia, Raphinha recupera palla e calcia a tu per tu con Milinkovic-Savic che riesce però a parare.
- di Daniele Troilo

Finisce 0-0 il primo tempo

Il primo tempo si conclude in parità, dopo 45 minuti molto equilibrati. Sul finale il Brasile ha provato a spingere, con la Serbia in lieve difficoltà. Da entrambe le parti sono mancate le occasioni per andare a segno.

- di Daniele Troilo

Al via Brasile-Serbia

Si gioca l'ultimo match di giornata, quello che vede il Brasile affrontare la Serbia. Tite sceglie Paquetà insieme a Raphinha, Neymar, Vinicius e Richarlison. Stojkovic invece lascia fuori Vlahovic e schiera Mitrovic con Tadic e Milinkovic-Savic a supporto.
- di Daniele Troilo

Brasile-Serbia, le formazioni ufficiali (ore 20)

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Paquetà, Casemiro; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Ct. Tite

SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S., Gudelj, Mladenovic; Tadic, S. Milinkovic Savic; Mitrovic. Ct. Stojkovic

- di Daniele Troilo

Portogallo-Ghana finisce 3-2: i portoghesi si impongono

Dopo una partita combattuta, i portoghesi sono riusciti a prevalere grazie alle reti di Cristiano Ronaldo (su rigore), João Félix, e Rafael Leao. Al Ghana non sono bastate le reti di Ayew e Bukari.

- di Daniele Troilo

Accorcia il Ghana: 3-2

Finale di match intenso con Bukar che all'89' accorcia con gol di testa per il Ghana.
- di Daniele Troilo

Portogallo avanti 3-1, segnano Joao Felix e Leao

Portoghesi scatenati in questo secondo tempo. Prima Joao Felix, con il destro, batte il portiere in uscita. Poi poco dopo Leao, appena entrato, va a segno per il 3-1.

- di Daniele Troilo

Pareggia il Ghana

Poco dopo il gol del Portogallo che ha sbloccato il match, ecco la risposta del Ghana con Ayew al 73'.
- di Daniele Troilo

Portogallo in vantaggio 1-0 su rigore di Ronaldo

Ronaldo, con un destro incrociato, non sbaglia il rigore e porta la sua squadra in vantaggio al 65'. Con questa rete diventa il primo giocatore nella storia a segnare in cinque Mondiali differenti.

- di Daniele Troilo

Rigore per il Portogallo

Joao Felix va di tacco per Ronaldo che arriva sul pallone insieme a Salisu, cadendo dopo il contrasto: per l'arbitro non ci sono dubbi, è rigore.

- di Daniele Troilo

Al via il secondo tempo di Portogallo-Ghana

È ricominciato il match, dopo l'intervallo. Subito un cartellino giallo per André Ayew che interviene su Cancelo.
- di Daniele Troilo

Primo tempo equilibrato

Partita equilibrata, con il Portogallo che fino ad ora ha sprecato diverse occasioni. Il punteggio non si sblocca: i portoghesi faticano a creare pericoli che impensieriscano il Ghana. Squadre ora negli spogliatoi.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti