Tour de France 2022, trionfa Vingegaard. Ultima tappa di Parigi a Philipsen

Sport
©Getty

La Grande Boucle si è conclusa con l'ultima tappa nella capitale, la Parigi La Defense Arena-Parigi Champs-Élysées con arrivo all'Arco di Trionfo. Il danese della Jumbo Visma è riuscito a strappare dopo due edizioni la maglia gialla allo sloveno Tadej Pogacar, secondo in classifica

ascolta articolo

È finito oggi il Tour de France 2022 con il trionfo del danese Jonas Vingegaard (Jumbo Visma), che è riuscito a strappare dopo due edizioni la maglia gialla allo sloveno Tadej Pogacar, secondo in classifica. I due giovani campioni hanno duellato quasi in ogni tappa, col danese bravo a piazzare i colpi vincenti nelle frazioni chiave a Serre Chevalier e sull'Hautacam. Oggi Vingegaard non ha partecipato alla volata ed è arrivato in formazione allineata insieme ai suoi compagni di squadra. Il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ha vinto invece in volata l'ultima tappa, la Parigi La Defense Arena-Parigi Champs-Élysées, lunga circa 115 km.

La premiazione e il Tour femminile

Sul terzo gradino del podio è salito Geraint Thomas, arresosi abbastanza presto alla supremazia dei due leader. La cerimonia di premiazione finale è stata un'apoteosi per la Jumbo, con Vingegaard sia in maglia gialla sia a pois e Wout Van Aert in verde. Pogacar ha indossato per l'ultima volta quella bianca del miglior giovane, mentre alla Ineos di Thomas è andata la graduatoria a squadre. Tra tante facce sorridenti sono mancate quelle dell'Italbici, dato che anche in questa edizione, ed è la terza volta di fila, non ci sono state vittorie. E non solo l'ultima tappa del Tour ha preso il via al chiuso, dalla La Défense Arena, ma all'arrivo è giunta anche la tappa inaugurale della prima edizione del Tour femminile. Le cicliste sono partite dalla Torre Eiffel e dopo 81,6 km hanno terminato in una volata all'Arco di Trionfo, vinta dalla olandese Lorena Wiebes (Dsm), capace di precedere la campionessa sua connazionale Marianne Vos. Quarto posto per l'italiana Rachele Barbieri e settimo per Elisa Balsamo, che con le altre azzurre promette battaglia fino all'ultima tappa, il 31 luglio prossimo.

Il percorso 

Il Tour si è chiuso a Parigi, come accade dalla prima edizione del 1903. Ormai da decenni la conclusione di tappa è avvenuta nello splendido scenario degli Champs-Élysées. La novità però è stata la partenza al chiuso, dall’Arena inaugurata nel 2017 nel quartiere di Nanterre. Si tratta di uno degli impianti che accoglieranno l’Olimpiade 2024.

epa10086451 French rider Christophe Laporte of Jumbo Visma celebrates after crossing the finish line to win the 19th stage of the Tour de France 2022 over 188.3km from Castelnau-Magnoac to Cahors, France, 22 July 2022.  EPA/GUILLAUME HORCAJUELO

leggi anche

Tour de France, Laporte vince la tappa Castelnau Magnoac-Cahors

Le tappe precedenti

La tappa iniziale, la crono individuale a Copenhagen, è stata vinta dal belga Yves Lampaert, prima maglia gialla del Tour 2022. Quella successiva, sempre in Danimarca, ha visto il successo dell’olandese Jakobsen e in testa alla classifica è salito il fenomeno Wout Van Aert. Terza e ultima frazione in terra danese a Groenewegen, con il belga ancora in giallo. Al rientro in Francia, il leader della generale ha fatto un numero incredibile andando a vincere in solitaria a Calais. La quinta tappa, con la mitica foresta di Arenberg, è stata a tratti epica: tra pavè, cadute e polvere ha vinto Simon Clarke. Van Aert ha perso il primato al termine della sesta tappa, vinta da Tadej Pogacar, nuovo padrone della classifica. Il campione sloveno si è ripetuto anche il giorno dopo, imponendosi nell’arrivo in salita a La Planche des Belles Filles e rinforzando il suo vantaggio sugli inseguitori. Nell'ottava tappa ha trionfato di nuovo Van Aert ma Pogacar ha conservato la maglia gialla, mantenendola sia nella nona tappa, vinta da Bob Jungels, sia nella decima tappa, dove ha trionfato Magnus Cort Nielsen. Nell'undicesima tappa primo per distacco Jonas Vingegaard, che è riuscito a soffiare il primato al ciclista sloveno. La dodicesima tappa ha visto il successo di Thomas Pidcock, con Vingegaard ancora in giallo. Nella tredicesima ha invece vinto il danese Mads Pedersen, mentre il connazionale Vingegaard ha conservato la maglia gialla. Il ciclista ha mantenuto la testa della classifica generale anche dopo la quattordicesima tappa, vinta da Michael Matthews (con l’italiano Alberto Bettiol secondo). La quindicesima tappa è stata conquistata in volata dal 24enne belga della Alpecin Jasper Philipsen. La sedicesima tappa è stata vinta dal canadese Houle. Ad aggiudicarsi la diciassettesima tappa è stato in volata Tadej Pogacar, con Jonas Vingegaard arrivato secondo e ancora in maglia gialla. La tappa numero 18, con il traguardo in quota ad Hautacam, ha visto il successo di Vingegaard che ha così consolidato il suo primato in classifica. La 19esima tappa è andata al francese Christophe Laporte, mentre la testa della classifica generale è rimasta invariata. La 20esima tappa, una crono individuale, è stata vinta da Wout van Aert, la maglia gialla ormai quasi definitiva è Jonas Vingegaard.

Wout van Aert

vedi anche

Tour de France: van Aert vince 20° tappa, Lacapelle Marival-Rocamadour

Il Tour de France 2022

L’edizione numero 109 della corsa a tappe di ciclismo più famosa al mondo è partita l’1 luglio con una crono individuale a Copenhagen. In tutto sono state 21 le tappe e come sempre la Grande Boucle si è chiusa con la passerella finale sugli Champs-Élysées di Parigi, oggi 24 luglio. In mezzo ci sono state tante montagne, con i Pirenei che sono stati affrontati nell’ultima settimana di gara. 

hero_tour_de_france_ansa_getty

vedi anche

Tour de France, dalle tappe ai favoriti: cosa c’è da sapere

Sport: I più letti