Tour de France 2022: Bob Jungels vince la nona tappa, la Aigle-Châtel les portes du soleil

Sport
©Ansa

Il corridore lussemburghese si è aggiudicato per distacco la frazione di 192,9 km che conclude la prima settimana della Grande Boucle. Era la prima vera e propria tappa di montagna. Al secondo posto, lo spagnolo Jonathan Castroviejo. Lo sloveno Tadej Pogacar ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale. Lunedì è prevista una giornata di riposo

ascolta articolo

Il corridore lussemburghese Bob Jungels si è aggiudicato la nona tappa del Tour de France 2022, la Aigle-Châtel les portes du soleil. Il percorso, che ha chiuso la prima settimana della Grande Boucle, si snodava per 192,9 km. Jungels ha vinto per distacco: al secondo posto, a 23", lo spagnolo Jonathan Castroviejo e dietro il connazionale Carlos Verona. Lo sloveno Tadej Pogacar ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale. Domani, lunedì 11 luglio, al Tour è prevista una giornata di riposo (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL TOUR).

Il percorso

Si trattava della prima vera e propria tappa di montagna del Tour. I ciclisti hanno percorso 170 km in territorio svizzero, con la scalata al Col de la Croix, poi il rientro in Francia per la lunga salita finale del Pas de Morgins. A seguire la discesa e l’ingresso a Châtel, con gli ultimi 4.500 metri in leggera salita (solo un breve tratto al 7%).

Le tappe precedenti

La prima tappa, la crono individuale a Copenhagen, è stata vinta dal belga Yves Lampaert, prima maglia gialla del Tour 2022. La seconda, sempre in Danimarca, ha visto il successo dell’olandese Jakobsen e in testa alla classifica è salito il fenomeno belga Wout Van Aert. Terza e ultima frazione in terra danese a Groenewegen, con Van Aert ancora in giallo. Al rientro in Francia, il leader della generale ha fatto un numero incredibile andando a vincere in solitaria a Calais. La quinta tappa, con la mitica foresta di Arenberg, è stata a tratti epica: tra pavè, cadute e polvere ha vinto Simon Clarke. Van Aert ha perso la maglia gialla al termine della sesta tappa, vinta da Tadej Pogacar, nuovo padrone della classifica. Il campione sloveno si è ripetuto anche il giorno dopo imponendosi nell’arrivo in salita a La Planche des Belles Filles e rinforzando il suo primato. Nell'ottava tappa ha trionfato Van Aert e Pogacar ha conservato la maglia gialla. Pogacar ha mantenuto la maglia gialla anche nella nona tappa, vinta da Bob Jungels.

leggi anche

Tour de France 2022: Van Aert vince l’ottava tappa, la Dole-Losanna

Il Tour de France 2022

L’edizione numero 109 della corsa a tappe di ciclismo più famosa al mondo è partita l’1 luglio con una crono individuale a Copenhagen. In tutto sono 21 le tappe e come sempre la Grande Boucle si chiuderà con la passerella finale sugli Champs-Élysées di Parigi, il 24 luglio. In mezzo tante montagne, con i Pirenei nell’ultima settimana di gara. La penultima frazione sarà la crono di 40 chilometri che si concluderà a Rocamadour, dove si potrebbe decidere la classifica finale.

leggi anche

Tour de France, dalle tappe ai favoriti: cosa c’è da sapere

Sport: I più letti