Tour de France, Magnus Cort Nielsen vince la tappa Morzine Les Portes Du Soleil-Megève

Sport
©Getty

Il danese ha trionfato al fotofinish battendo in volata l'australiano Nick Schultz, al termine di una frazione molto combattuta e con 4 Gpm. Il gruppo è arrivato con grande ritardo ma lo sloveno Tadej Pogacar è riuscito a mantenere la maglia gialla per pochi secondi

ascolta articolo

Magnus Cort Nielsen ha vinto al fotofinish la decima tappa del 109esimo Tour de France di ciclismo, da Morzine Les Portes Du Soleil a Megève, lunga 148,1 chilometri. Il danese ha preceduto l'australiano Nick Schultz. Il gruppo è arrivato con quasi 10 minuti di ritardo ma lo sloveno Tadej Pogacar ha mantenuto per pochi secondi la maglia gialla di leader della classifica generale. Nella frazione di oggi, dopo il lunedì di riposo, è accaduto un episodio particolare: quando mancavano circa 35 km all’arrivo, un gruppo di manifestanti che protestavano contro i cambiamenti climatici ha bloccato la strada. Il sit-in ha impedito il passaggio della carovana che in quel momento vedeva l’italiano Bettiol in fuga. Gli organizzatori hanno quindi deciso di “fermare” la corsa per oltre 10 minuti. Tutti i corridori e i relativi distacchi sono stati “congelati” al momento della neutralizzazione, rimanendo invariati fino alla ripartenza (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL TOUR).

Il percorso

La Morzine Les Portes Du Soleil-Megève era una frazione di montagna piuttosto intensa ma non estrema. Sono stati 4 i Gpm da scalare: il Côte de Chevenoz (al km 24, 2,2 km al 2,9%), il Col de Jambaz (6,7 km al 3,8%), il Côte de Châtillon-sur-Cluses (4,5 km al 3,9%) e la salita più impegnativa, il Montée de l’altiport de Megève (19,2 km al 4,1%), a soli 2 km dal traguardo. L’arrivo era all’eliporto di Megève.

Bob Jungels

leggi anche

Tour de France: Jungels vince tappa Aigle-Châtel les portes du soleil

Le tappe precedenti

La prima tappa, la crono individuale a Copenhagen, è stata vinta dal belga Yves Lampaert, prima maglia gialla del Tour 2022. La seconda, sempre in Danimarca, ha visto il successo dell’olandese Jakobsen e in testa alla classifica è salito il fenomeno belga Wout Van Aert. Terza e ultima frazione in terra danese a Groenewegen, con Van Aert ancora in giallo. Al rientro in Francia, il leader della generale ha fatto un numero incredibile andando a vincere in solitaria a Calais. La quinta tappa, con la mitica foresta di Arenberg, è stata a tratti epica: tra pavè, cadute e polvere ha vinto Simon Clarke. Van Aert ha perso la maglia gialla al termine della sesta tappa, vinta da Tadej Pogacar, nuovo padrone della classifica. Il campione sloveno si è ripetuto anche il giorno dopo imponendosi nell’arrivo in salita a La Planche des Belles Filles e rinforzando il suo primato. Nell'ottava tappa ha trionfato Van Aert e Pogacar ha conservato la maglia gialla. Pogacar ha mantenuto la maglia gialla anche nella nona tappa, vinta da Bob Jungels.

epa10061895 Belgium rider Wout Van Aert of Jumbo Visma wins the 8th stage of the Tour de France 2022 over 186.3km from Dole to Lausanne, Switzerland, 09 July 2022.  EPA/YOAN VALAT

leggi anche

Tour de France 2022: Van Aert vince l’ottava tappa, la Dole-Losanna

Il Tour de France 2022

L’edizione numero 109 della corsa a tappe di ciclismo più famosa al mondo è partita l’1 luglio con una crono individuale a Copenhagen. In tutto sono 21 le tappe e come sempre la Grande Boucle si chiuderà con la passerella finale sugli Champs-Élysées di Parigi, il 24 luglio. In mezzo tante montagne, con i Pirenei nell’ultima settimana di gara. La penultima frazione sarà la crono di 40 chilometri che si concluderà a Rocamadour, dove si potrebbe decidere la classifica finale.

hero_tour_de_france_ansa_getty

approfondimento

Tour de France, dalle tappe ai favoriti: cosa c’è da sapere

Sport: I più letti