Tour de France 2022: Pidcock vince la dodicesima tappa, la Briançon-Alpe d'Huez

Sport
©Getty

Il britannico della Ineos Grenadiers ha trionfato sull'iconico arrivo della Grande Boucle dopo una frazione di 165,3 km che prevedeva anche Galibier e Col de la Croix de Fer. Al secondo posto il sudafricano Louis Meintjes, terzo Chris Froome. Il danese Jonas Vingegaard ha conservato la maglia gialla

ascolta articolo

Il britannico Thomas Pidcock, della Ineos Grenadiers, ha vinto per distacco la 12esima tappa del Tour de France, la Besançon-Alpe d'Huez, di 165,3 km. Al secondo posto il sudafricano Louis Meintjes, terzo Chris Froome. Il danese Jonas Vingegaard ha conservato la maglia gialla nonostante diversi attacchi di Pogacar nel finale, che non è però riuscito a staccarlo (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL TOUR).

Il percorso

La tappa è iniziata dai Paesi della valle di Serre Chevalier. I corridori poi hanno subito affrontato di nuovo - dal versante opposto rispetto a ieri - il Col du Galibier (23 km al 5% medio). A seguire la lunga discesa e un tratto di fondovalle, fino alla salita al Col de la Croix de Fer (29 km al 5,2%). Infine i 21 tornanti fino alla vetta dell’Alpe d’Huez, 1.850 metri di quota: 13,8 km alla media dell’8,1%, con punte dell’11,5% a 4 km dall’arrivo.

Jonas Vingegaard

leggi anche

Tour de France: Vingegaard vince 11° tappa, Albertville-Col du Granon

Le tappe precedenti

La tappa iniziale, la crono individuale a Copenhagen, è stata vinta dal belga Yves Lampaert, prima maglia gialla del Tour 2022. Quella successiva, sempre in Danimarca, ha visto il successo dell’olandese Jakobsen e in testa alla classifica è salito il fenomeno belga Wout Van Aert. Terza e ultima frazione in terra danese a Groenewegen, con Van Aert ancora in giallo. Al rientro in Francia, il leader della generale ha fatto un numero incredibile andando a vincere in solitaria a Calais. La quinta tappa, con la mitica foresta di Arenberg, è stata a tratti epica: tra pavè, cadute e polvere ha vinto Simon Clarke. Van Aert ha perso il primato al termine della sesta tappa, vinta da Tadej Pogacar, nuovo padrone della classifica. Il campione sloveno si è ripetuto anche il giorno dopo, imponendosi nell’arrivo in salita a La Planche des Belles Filles e rinforzando il suo vantaggio sugli inseguitori. Nell'ottava tappa ha trionfato Van Aert mentre Pogacar ha conservato la maglia gialla, mantenendola sia nella nona tappa, vinta da Bob Jungels, sia nella decima tappa, dove ha trionfato Magnus Cort Nielsen. Nell'undicesima tappa primo per distacco Jonas Vingegaard, che è riuscito a soffiare la testa della classifica al ciclista sloveno. 

MEGEVE, FRANCE - JULY 12: Magnus Cort Nielsen of Denmark and Team EF Education - Easypost celebrates at finish line as stage winner during the 109th Tour de France 2022, Stage 10 a 148,1km stage from Morzine to Megève 1435m / #TDF2022 / #WorldTour / on July 12, 2022 in Megeve, France. (Photo by Tim de Waele/Getty Images)

leggi anche

Tour de France, Magnus Cort Nielsen vince la decima tappa

Il Tour de France 2022

L’edizione numero 109 della corsa a tappe di ciclismo più famosa al mondo è partita l’1 luglio con una crono individuale a Copenhagen. In tutto sono 21 le tappe e come sempre la Grande Boucle si chiuderà con la passerella finale sugli Champs-Élysées di Parigi, il 24 luglio. In mezzo tante montagne, con i Pirenei nell’ultima settimana di gara. La penultima frazione sarà la crono di 40 chilometri che si concluderà a Rocamadour, dove si potrebbe decidere la classifica finale.

hero_tour_de_france_ansa_getty

approfondimento

Tour de France, dalle tappe ai favoriti: cosa c’è da sapere

Sport: I più letti