Tour de France 2022, Vingegaard vince la tappa di oggi, la Lourdes-Hautacam

Sport
©Getty

La maglia gialla resiste agli attacchi di Pogacar e lo aspetta dopo una caduta. Poi sull'ultima salita il danese strappa e va a trionfare in solitaria. Con questo successo blinda il primo posto in classifica: l'ultima insidia è la crono di sabato

ascolta articolo

La maglia gialla Jonas Vingegaard ha vinto in solitaria la 18esima tappa del Tour de France, da Lourdes ad Hautacam, di 143,5km, ultimo arrivo in salita di questa edizione della Grande Boucle (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE). Un successo che blinda la leadership del danese della Jumbo Visma in vista dell'arrivo domenica a Parigi. Il suo rivale, Tadej Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni, le ha provate tutte per attaccarlo ma alla fine si è arreso, chiudendo secondo e il suo distacco in classifica supera ora i tre minuti. Ora solo la cronometro di sabato potrà ancora spostare gli equilibri in testa alla classifica.

Il percorso

Il tracciato prevedeva un percorso pianeggiante fino al traguardo volante di Laruns, mentre le salite di giornate erano tutte nella seconda parte di gara. Il primo GPM è stato il Col d’Aubisque (Hors Catégorie). Dopo lo scollinamento e una breve discesa, si risaliva sul Col du Soulor prima di scendere fino a Ferriére.

Le tappe precedenti

La tappa iniziale, la crono individuale a Copenhagen, è stata vinta dal belga Yves Lampaert, prima maglia gialla del Tour 2022. Quella successiva, sempre in Danimarca, ha visto il successo dell’olandese Jakobsen e in testa alla classifica è salito il fenomeno belga Wout Van Aert. Terza e ultima frazione in terra danese a Groenewegen, con Van Aert ancora in giallo. Al rientro in Francia, il leader della generale ha fatto un numero incredibile andando a vincere in solitaria a Calais. La quinta tappa, con la mitica foresta di Arenberg, è stata a tratti epica: tra pavè, cadute e polvere ha vinto Simon Clarke. Van Aert ha perso il primato al termine della sesta tappa, vinta da Tadej Pogacar, nuovo padrone della classifica. Il campione sloveno si è ripetuto anche il giorno dopo, imponendosi nell’arrivo in salita a La Planche des Belles Filles e rinforzando il suo vantaggio sugli inseguitori. Nell'ottava tappa ha trionfato Van Aert mentre Pogacar ha conservato la maglia gialla, mantenendola sia nella nona tappa, vinta da Bob Jungels, sia nella decima tappa, dove ha trionfato Magnus Cort Nielsen. Nell'undicesima tappa primo per distacco Jonas Vingegaard, che è riuscito a soffiare la testa della classifica al ciclista sloveno. La dodicesima tappa ha visto il trionfo di Thomas Pidcock, con Vingegaard ancora maglia gialla. Nella tredicesima ha invece vinto il danese Mads Pedersen, mentre il connazionale Vingegaard ha conservato la maglia gialla. Vingegaard ha mantenuto la testa della classifica generale anche dopo la quattordicesima tappa, vinta da Michael Matthews (con l’italiano Alberto Bettiol secondo). La quindicesima tappa è stata conquistata in volata dal 24enne belga della Alpecin Jasper Philipsen. La sedicesima tappa è stata vinta dal canadese Houle. Ad aggiudicarsi la diciassettesima tappa è stato in volata Tadej Pogacar, con Jonas Vingegaard arrivato secondo e ancora in maglia gialla.

Il Tour de France 2022

L’edizione numero 109 della corsa a tappe di ciclismo più famosa al mondo è partita l’1 luglio con una crono individuale a Copenhagen. In tutto sono 21 le tappe e come sempre la Grande Boucle si chiuderà con la passerella finale sugli Champs-Élysées di Parigi, il 24 luglio. In mezzo tante montagne, con i Pirenei nell’ultima settimana di gara. La penultima frazione sarà la crono di 40 chilometri che si concluderà a Rocamadour, dove si potrebbe decidere la classifica finale.

epa10076139 Belgium rider Jasper Philipsen (2-L) of Alpecin Deceuninck crosses the finish line before the Green Jersey Belgium rider Wout Van Aert (L) of Jumbo Visma to win the 15th stage of the Tour de France 2022 over 202.5km from Rodez to Carcassonne, France, 17 July 2022.  EPA/YOAN VALAT

approfondimento

Tour de France 2022: Houle vince la tappa di oggi, Carcassonne-Foix

Sport: I più letti