X Factor 2025, nel quarto Live l'uscita di scena di MICHELLE e LAYANA. Il racconto

TV Show sky uno
Foto di Virginia Bettoja

I giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e i 9 concorrenti hanno vissuto un Hell Factor con doppia eliminazione. Dopo il tango di Giorgia e Pierfrancesco Favino, sono arrivate la Giostra e le manche di assegnazioni. Eliminate MICHELLE e LAYANA, che ha sfidato VISCARDI. Ospite Mika, che ha presentato il nuovo album in arrivo nel 2026, anticipato dal nuovo singolo Modern Times, e ha annunciato le date di Bologna e Torino. Giorgia ha ricordato il Maestro Peppe Vessicchio

in evidenza

Nella quarta puntata dei Live Show di X Factor 2025 (SPECIALE) – lo show Sky Original prodotto da Fremantle –, un Hell Factor ad altissima tensione con doppia eliminazione. La serata si è aperta con il tango di Giorgia e di Pierfrancesco Favino. Subito dopo, i 9 concorrenti rimasti in gara (TUTTI I CONCORRENTICOME VOTARE) hanno affrontato la manche più spettacolare della stagione, la Giostra, un’esibizione senza soluzione di continuità di tutti gli artisti con i brani più amati dell’edizione (quest’anno powered by McDonald’s). È arrivato poi il momento delle due manche con le assegnazioni della serata. La concorrente meno votata, MICHELLE, ha subito un’eliminazione diretta, mentre il penultimo e il terzultimo della classifica complessiva, LAYANA e VISCARDI, hanno tentato il tutto per tutto nel ballottaggio a colpi di cavalli di battaglia (rispettivamente Meravigliosa creatura di Gianna Nannini e Crazy di Gnarls Barkley). I giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi hanno infine decretato la seconda eliminata, LAYANA. Nel corso della serata, Giorgia ha ricordato il Maestro Peppe Vessicchio, scomparso l'8 novembre all'Ospedale San Camillo di Roma all'età di 69 anni a causa delle complicazioni di una polmonite interstiziale: "Che questo applauso giunga dove deve giungere. Ci ha regalato tanta musica, e la musica resta sempre".

Oggi, giovedì 13 novembre alle ore 21:15 in diretta su Sky e in streaming su NOW (e comunque sempre disponibile on demand e su Sky Go, e in chiaro il martedì successivo alle ore 21:30 su TV8), in diretta dall’X Factor Arena al Teatro Repower di Assago con la conduzione di Giorgia, i talenti si sono esibiti nei seguenti brani:

· Squadra Achille Lauro:

- LAYANA: Ancora ancora ancora di Mina

- eroCaddeo: La cura di Franco Battiato

· Squadra Francesco Gabbani:

- tellynonpiangere: Io sono Francesco di Tricarico

- MICHELLE: Rimmel di Francesco De Gregori

- PierC: E tu... di Claudio Baglioni

· Squadra Jake La Furia:

- TOMASI: I giardini di marzo di Lucio Battisti

- DELIA: La notte di Salvatore Adamo (mash-up)

· Squadra Paola Iezzi:

- VISCARDI: Il cielo in una stanza di Gino Paoli

- rob: Bring Me to Life degli Evanescence

Ospite speciale è stato Mika, uno dei cantautori più originali e iconici della sua generazione, capace di costruire un universo sonoro gioioso, raffinato e intriso di pop alternativo, nonché giudice dello show per cinque edizioni. L’artista vanta 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, oltre 3 miliardi di stream e un miliardo di visualizzazioni video, che si aggiungono ai dischi d’oro e di platino ottenuti in 32 Paesi. Dopo quasi 20 anni di carriera, con sei album in studio, Mika ha presentato il suo prossimo album, anticipato dal nuovo singolo Modern Times e in arrivo nel 2026, e ha annunciato le due date di Bologna e Torino.

Prima della puntata è tornato anche l’appuntamento con Ante Factor, condotto per la prima volta da Mariasole Pollio, che in diretta dal backstage ha catturato l’adrenalina e le emozioni dei protagonisti e ha incontrato anche l'attore Pierfrancesco Favino, che ha raccontato il suo nuovo film Il Maestro.

Il dietro le quinte continua con X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19:40 su Sky Uno e in streaming su NOWche racconta le prove, le assegnazioni e la preparazione in studio dei brani.

Il mercoledì non manca neppure l’appuntamento alle ore 21:15su Sky Uno e in streaming su NOWdi Road to X Factor 2025, che ripercorre il percorso dei concorrenti con le esibizioni più belle e i momenti chiave della settimana, fino al nuovo Live Show.

Chi è stato eliminato al quarto Live

Al termine della puntata di Hell Factor e di due sudatissime manche, a lasciare il palco dell'X Factor Arena sono MICHELLE e LAYANA, che ha sfidato VISCARDI.

X Factor 2025, chi è stato eliminato al quarto Live ieri sera

X Factor 2025, chi è stato eliminato al quarto Live ieri sera

Vai al contenuto

LAYANA è la seconda eliminata

Achille Lauro elimina VISCARDI, mentre Paola Iezzi, Francesco Gabbani e Jake La Furia eliminano LAYANA, che lascia la gara.

PierC, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di PierC nel brano E tu... di Claudio Baglioni.

VISCARDI, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di VISCARDI nel brano Il cielo in una stanza di Gino Paoli.

VISCARDI, il cavallo di battaglia è Crazy di Gnarls Barkley

VISCARDI propone il cavallo di battaglia Crazy di Gnarls Barkley.

LAYANA, il cavallo di battaglia è Meravigliosa creatura di Gianna Nannini

LAYANA propone il cavallo di battaglia Meravigliosa creatura di Gianna Nannini.

MICHELLE eliminata e LAYANA e VISCARDI al ballottaggio

Nel quinto Live della prossima settimana, rob, DELIA, eroCaddeo, PierC, tellynonpiangere e TOMASI presenteranno gli inediti. Ora vanno invece al ballottaggio LAYANA e VISCARDI. MICHELLE è invece la prima eliminata della serata.

PierC conquista i giudici con E tu... di Claudio Baglioni

PierC della squadra di Francesco Gabbani, che nel terzo Live aveva ricevuto una standing ovation, si esibisce al pianoforte nel brano E tu... di Claudio Baglioni. "Giudicare PierC è noioso, bisogna sempre dirgli che è bravissimo!", commenta Jake La Furia. "Hai cantato benissimo un brano pazzesco", conferma Paola Iezzi. "Vocalmente inattaccabile, struttura stupenda, arrangiamento bello. Dieci e lode", prosegue Achille Lauro.

TOMASI, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di TOMASI nel brano I giardini di marzo di Lucio Battisti.

tellynonpiangere, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di tellynonpiangere nel brano Io sono Francescodi Tricarico.

La performance di VISCARDI ne Il cielo in una stanza di Mina divide i giudici

"Avete svuotato il sentimento di questa canzone incredibile", dice Achille Lauro dopo l'esibizione di VISCARDI della squadra di Paola Iezzi nel brano Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Tra i due giudici si apre un dibattito, nel quale si inserisce anche Francesco Gabbani in difesa del concorrente: "Questa è una versione dichiaratamente jazz, è una rivisitazione credibile. Mi hai ricordato la delicatezza di Chet Baker". Per Jake La Furia, "si è esagerato, nella direzione sbagliata". Paola Iezzi ritiene invece che l'artista abbia cantato "divinamente".

eroCaddeo, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di eroCaddeo nel brano La cura di Franco Battiato.

TOMASI si emoziona con I giardini di marzo di Lucio Battisti

TOMASI della squadra di Jake La Furia si emoziona con I giardini di marzo di Lucio Battisti. "Bentornato, pieno di verve e di grinta e con la tua bella voce. Così si canta", commenta Paola Iezzi. "Bravi per il coraggio, perché è un brano intoccabile, ed è bellissimo vedere giovani così cantare con così tanto coinvolgimento", aggiunge Achille Lauro. "Sei strepitoso. Sono impressionato", prosegue Francesco Gabbani. "Sono orgoglioso", conclude Jake La Furia.

MICHELLE, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di MICHELLE nel brano Rimmel di Francesco De Gregori.

tellynonpiangere sceglie Io sono Francesco di Tricarico

tellynonpiangere della squadra di Francesco Gabbani si esibisce nel brano Io sono Francesco di Tricarico. "È stato un pezzo molto emotional", commenta Jake La Furia. "Hai una dimensione da artista", conferma Paola Iezzi. "Le grandi sensibilità, premiano", aggiunge Achille Lauro.

DELIA, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di DELIA in un mash-up del brano La notte di Salvatore Adamo su melodia della canzone Lose Yourself di Eminem, nel primo rap in dialetto siciliano della concorrente.

eroCaddeo emoziona con La cura di Franco Battiato

"Mi hai emozionato", commenta Francesco Gabbani dopo l'esibizione di eroCaddeo della squadra di Achille Lauro nel brano La cura di Franco Battiato.

Mika ospite al quarto Live di X Factor 2025 canta Modern Times

All'X Factor Arena è tornato Mika, ex giudice dello show per cinque edizioni. L'artista ha presentato il prossimo album in arrivo nel 2026, anticipato dal nuovo singolo Modern Times.

Mika ospite al quarto Live di X Factor 2025 canta Modern Times. VIDEO

Mika ospite al quarto Live di X Factor 2025 canta Modern Times. VIDEO

Vai al contenuto

LAYANA, i giudici commentano l'esibizione

I giudici commentano l'esibizione di LAYANA nel brano Ancora ancora ancora di Mina.

MICHELLE si riprende dopo un piccolo errore in Rimmel di Francesco De Gregori

MICHELLE della squadra di Francesco Gabbani esordisce nel brano Rimmel di Francesco De Gregori con un piccolo errore, ma si riprende subito. "Ricordati che sei arrivata qui. Coltiva sensibilità e profondità", la incoraggia Achille Lauro. "Hai un'anima pura", conclude Francesco Gabbani.

Giorgia ricorda il Maestro Beppe Vessicchio

Giorgia ricorda il Maestro Beppe Vessicchio, scomparso l'8 novembre presso l'Ospedale San Camillo di Roma all'età di 69 anni a causa delle complicazioni di una polmonite interstiziale: "Che questo applauso giunga dove deve giungere. Ci ha regalato tanta musica, e la musica resta sempre".

DELIA rappa per la prima volta in un mash-up di La notte di Salvatore Adamo

DELIA della squadra di Jake La Furia si esibisce al pianoforte in un mash-up del brano La notte di Salvatore Adamo su melodia di Lose Yourself di Eminem. "Sei una delle rivelazioni dell'edizione", commenta Paola Iezzi dopo il primo rap in dialetto siciliano della concorrente. "È un'esibizione crossover che mi spiazza. Tu e Jake state facendo la cosa più bella e avanguardista di X Factor. Quando succedono queste cose, succedono i terremoti", prosegue Achille Lauro. "È sempre più "Uao"!", conferma Francesco Gabbani.

rob, i commenti dei giudici

rob della squadra di Paola Iezzi conquista i giudici con il brano Bring Me to Life degli Evanescence.

LAYANA emoziona con Ancora ancora ancora di Mina

LAYANA della squadra di Achille Lauro sfodera la grinta nel brano Ancora ancora ancora di Mina. "Questo brano, per essere efficace, deve spaccare. La tua forza invece è la dolcezza", commenta Francesco Gabbani, non convinto della scelta della canzone. "Sei molto brava a cantare, ma mi emozioni meno di altri", prosegue Jake La Furia. "LAYANA ha fatto un percorso incredibile. Io l'ho solo accompagnata in un percorso di sicurezza. Hai fatto un percorso assurdo", conclude invece Achille Lauro.

rob esplosiva con Bring Me to Life degli Evanescence

rob della squadra di Paola Iezzi inizia la manche delle assegnazioni con il brano Bring Me to Life degli Evanescence. "Riconfermo che sei l'underdog dell'edizione", commenta Achille Lauro. "Ti nutri del pubblico, il pubblico ti accende, si vede che ami quello che fai". Complimenti anche da Francesco Gabbani: "Hai fatto un'esibizione infiammata". Jake La Furia aggiunge: "Sembrava di sentire il CD". Orgogliosa Paola Iezzi: "Sei una gemma preziosa".

Mika canta il nuovo singolo Modern Times e presenta il prossimo album in arrivo nel 2026

Ospite speciale è Mika, uno dei cantautori più originali e iconici della sua generazione, capace di costruire un universo sonoro gioioso, raffinato e intriso di pop alternativo, nonché giudice dello show per cinque edizioni. L’artista vanta 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, oltre 3 miliardi di stream e un miliardo di visualizzazioni video, che si aggiungono ai dischi d’oro e di platino ottenuti in 32 Paesi. Dopo quasi 20 anni di carriera, con sei album in studio, Mika presenta il suo prossimo album, anticipato dal nuovo singolo Modern Times e in arrivo nel 2026. "È un disco con una grinta particolare. Ho scritto tutto al pianoforte e ho voluto trasformarlo in qualcosa di graffiante". L'ex giudice di X Factor annuncia anche le date di Bologna e Torino, dove il pubblico potrà ascoltare la sua musica.

Pierfrancesco Favino: "Grazie per il regalo"

"Mi sono fatto trasportare dall'emozione della Giostra", commenta Francesco Gabbani. "Siete stupendi, siete pieni di vita, e la vostra carriera inizia adesso", prosegue Paola Iezzi. "Vi voglio ringraziare tutti per il meraviglioso spettacolo che mi avete regalato. Sottovalutiamo il talento come forza nella vita, ma è bellissimo vedere tanti talenti diversi. La cosa più importante è che esistiate, che esistano i vostri sogni e la vostra tenacia", conclude Pierfrancesco Favino.

Il talento di PierC nel brano di Sia

PierC dà prova di grande talento nel brano Chandelier di Sia.

eroCaddeo sceglie Lucio Battisti

eroCaddeo propone il brano E penso a te di Lucio Battisti.

rob esplode con i Matia Bazar

rob scatena la voce sulle note del brano Ti sento dei Matia Bazar.

TOMASI sceglie Cesare Cremonini

TOMASI emoziona con il brano Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini.

tellynonpiangere e la dolcezza degli Psicologi

tellynonpiangere sceglie il brano Sui muri degli Psicologi.

LAYANA emoziona con i CCCP - Fedeli alla Linea

LAYANA canta il brano Amandoti dei CCCP - Fedeli alla Linea.

L'energia di DELIA sulla melodia di Rosalìa

DELIA propone invece il brano Sakura di Rosalìa.

VISCARDI canta Prince

È il turno di VISCARDI con il brano Purple Rain di Prince.

Al via la Giostra, MICHELLE canta gli Imagine Dragons

La Giostra inizia con MICHELLE, che si esibisce nel brano Next To Me degli Imagine Dragons.

Hell Factor, in arrivo una doppia eliminazione

Il quarto Live è Hell Factor, con un'altissima tensione in vista della doppia eliminazione della serata. I 9 concorrenti rimasti in gara inizieranno la gara con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra, un’esibizione senza soluzione di continuità di tutti gli artisti con i brani più amati dell’edizione (quest’anno powered by McDonald’s). Dopo, i talenti proseguiranno con il meccanismo classico, divisi in due manche con le assegnazioni della serata. Il concorrente meno votato subirà un’eliminazione diretta, mentre il penultimo e il terzultimo della classifica complessiva tenteranno infine il tutto per tutto in base alle valutazioni dei giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, che decreteranno il secondo eliminato.

L'opening del quarto Live, il tango di Giorgia e Pierfrancesco Favino

In uno straordinario opening, Giorgia e Pierfrancesco Favino si esibiscono sulle note del brano El Tango De Roxanne di José Feliciano, Ewan McGregor e Jacek Koman. "Ho sempre sognato di ballare il tango con lei", dice l'attore. Giorgia ricambia l'affetto: "Ti nomino giudice per una manche speciale, ambientata nel Luna Park di X Factor": la Giostra!

VISCARDI, la libertà di amare

Con grande sincerità, VISCARDI si apre con la propria giudice, Paola Iezzi, in merito alla sua sfera intima e personale.

rob propone What's Up? delle leggendarie 4 Non Blondes

rob, la giovanissima artista della squadra di Paola Iezzi, nonché quota punk dell'edizione, ha portato sul palco una delle canzoni più iconiche e leggendarie degli anni Novanta: What's Up? delle 4 Non Blondes, un brano che ha cambiato per sempre la storia della musica.

X Factor 2025, rob propone le leggendarie 4 Non Blondes. VIDEO

X Factor 2025, rob propone le leggendarie 4 Non Blondes. VIDEO

Vai al contenuto

PierC dà la scossa con I Don’t Want to Miss a Thing

PierC, il giovane artista milanese della squadra di Francesco Gabbani, ha lasciato a casa i ricci, ma non la voce imponente: al pianoforte ha trasferito sui tasti tutta l’epicità romantica del brano I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith. Un'esibizione incredibile, che ha fatto scattare in piedi tutta l’X Factor Arena.

X Factor 2025, PierC scuote con I Don’t Want to Miss a Thing. VIDEO

X Factor 2025, PierC scuote con I Don’t Want to Miss a Thing. VIDEO

Vai al contenuto

Terzo Live, DELIA alle prese con Fabrizio De André: "Dolcenera” è potentissima

Nel terzo Live Show di X Factor 2025 DELIA, artista catanese della squadra di Jake La Furia, ha proposto al pianoforte uno dei grandi classici del cantautorato italiano, Dolcenera di Fabrizio De André, e ha regalato un’altra performance intensa e caldissima, che ha fatto il pieno di applausi.

X Factor 2025, DELIA con Dolcenera di Fabrizio De André. VIDEO

X Factor 2025, DELIA con Dolcenera di Fabrizio De André. VIDEO

Vai al contenuto

Il terzo live: il tema anni '90, ospite Tommaso Paradiso e MAYU eliminata

Nel terzo Live Show di X Factor 2025, i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi hanno schierato le loro quattro squadre nella serata Back to the '90's, tra hit immortali e icone degli anni Novanta. I concorrenti hanno affrontato due manche e al ballottaggio sono andate LAYANA e MAYU, che ha infine dovuto lasciare la gara. Ospite Tommaso Paradiso con il singolo Lasciamene un po', in attesa del nuovo album Casa Paradiso in arrivo il 28 novembre e del tour nei Palasport nel 2026

X Factor 2025, Tommaso Paradiso ospite e MAYU eliminata. FOTO

X Factor 2025, Tommaso Paradiso ospite e MAYU eliminata. FOTO

Vai al contenuto

Il percorso dei concorrenti a Road to X Factor 2025

Il mercoledì non manca neppure l’appuntamento alle ore 21:15su Sky Uno e in streaming su NOWdi Road to X Factor 2025, che ripercorre il percorso dei concorrenti con le esibizioni più belle e i momenti chiave della settimana, fino al nuovo Live Show.

Dietro le quinte con X Factor Daily

Il dietro le quinte continua con X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19:40 su Sky Uno e in streaming su NOWche racconta le prove, le assegnazioni e la preparazione in studio dei brani.

Ante Factor con Mariasole Pollio

Prima di ogni puntata torna anche l’appuntamento con Ante Factor, condotto per la prima volta da Mariasole Pollio, che in diretta dal backstage catturerà l’adrenalina e le emozioni dei protagonisti.

Chi è Mariasole Pollio, conduttrice dell'Ante Factor 2025. FOTO

Chi è Mariasole Pollio, conduttrice dell'Ante Factor 2025. FOTO

Vai al contenuto

Mike ospite speciale del quarto Live

Ospite speciale sarà Mika, uno dei cantautori più originali e iconici della sua generazione, capace di costruire un universo sonoro gioioso, raffinato e intriso di pop alternativo, nonché giudice dello show per cinque edizioni. L’artista vanta 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, oltre 3 miliardi di stream e un miliardo di visualizzazioni video, che si aggiungono ai dischi d’oro e di platino ottenuti in 32 Paesi. Dopo quasi 20 anni di carriera, con sei album in studio, Mika presenterà il suo prossimo album, anticipato dal nuovo singolo Modern Times e in arrivo nel 2026.

Le assegnazioni dei giudici

Oggi, giovedì 13 novembre alle ore 21:15 in diretta su Sky e in streaming su NOW (e comunque sempre disponibile on demand e su Sky Go, e in chiaro il martedì successivo alle ore 21:30 su TV8), in diretta dall’X Factor Arena al Teatro Repower di Assago con la conduzione di Giorgia, i talenti si esibiranno nei seguenti brani:

· Squadra Achille Lauro:

- LAYANA: Ancora ancora ancora di Mina

- eroCaddeo: La cura di Franco Battiato

· Squadra Francesco Gabbani:

- tellynonpiangere: Io sono Francesco di Tricarico

- MICHELLE: Rimmel di Francesco De Gregori

- PierC: E tu... di Claudio Baglioni

· Squadra Jake La Furia:

- TOMASI: I giardini di marzo di Lucio Battisti

- DELIA: La notte di Salvatore Adamo (mash-up)

· Squadra Paola Iezzi:

- VISCARDI: Il cielo in una stanza di Gino Paoli

- rob: Bring Me to Life degli Evanescence

Il quarto Live di X Factor 2025 sarà Hell Factor con doppia eliminazione

La quarta puntata dei Live Show di X Factor 2025 (SPECIALE) – lo show Sky Original prodotto da Fremantle – sarà Hell Factor, con una tensione altissima in vista della doppia eliminazione della serata. I 9 concorrenti rimasti in gara inizieranno la gara con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra, un’esibizione senza soluzione di continuità di tutti gli artisti con i brani più amati dell’edizione (quest’anno powered by McDonald’s). Dopo, i talenti proseguiranno con il meccanismo classico, divisi in due manche con le assegnazioni della serata. Il concorrente meno votato subirà un’eliminazione diretta, mentre il penultimo e il terzultimo della classifica complessiva tenteranno infine il tutto per tutto in base alle valutazioni dei giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, che decreteranno il secondo eliminato.

Spettacolo: Per te