In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

X Factor, i video della seconda puntata di Audizioni, da Elmira a Pietro De Lazzari

TV Show sky uno
Foto di Virginia Bettoja

Il quartetto di giudici formato da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi ha assistito a un round pieno di talenti e di sorprese. Con l’obiettivo di conquistare almeno tre sì o l’ambitissimo X Pass per volare direttamente ai Bootcamp, i concorrenti Elmira, Pablo Murphy, Patagarri e Pietro De Lazzari hanno lasciato il segno

Condividi:

Il secondo round di Audizioni di X Factor (LO SPECIALE) si è dimostrato ancora una volta pieno di talento e di sorprese per i giudici Achille Lauro, Jake La FuriaManuel Agnelli e Paola Iezzi. Accompagnati dalla conduttrice Giorgia, nuovi artisti si sono esibiti sul palco del talent show con l'obiettivo di conquistare almeno tre sì o l'ambitissimo X Pass, garanzia di un posto tra i protagonisti del Bootcamp.
 

Nella serata aperta dalle note di Di sole e d’azzurro di Giorgia, hanno superato il primo scoglio del percorso, tra gli altri, il cantautore italo-scozzese Pablo Murphy con una versione britpop di SOS degli ABBA, il duo milanese SGA con l’inedito Tunnel carpale che ripudia la monotonia delle attività da tempo libero, (prima fra tutte l’arrampicata), Marina Del Grosso, laureata in canto pop e jazz che ha cantato una cover piano e voce di Senza fine di Gino Paoli, e Sara Russo, che ha convinto i giudici con How Deep Is Your Love di Calvin Harris.

È arrivata dalla Bulgaria a X Factor Italia Elmira Marinova, 17 anni: il suo timbro graffiato sulle note di Vampire di Olivia Rodrigo ha ammaliato i giudici. Bene anche Lorenzo Carissimi, che ha personalizzato una parte del testo di Svalutation di Adriano Celentano. Beatrice Fita ha invece portato tutta la sua emotività con un’intensa interpretazione di When the Party’s Over di Billie Eilish, mentre la band orgogliosamente brianzola Speakeasy ha mostrato tutta l'attitudine rock nella cover di Statements di Loreen. Promossi anche Giovanni Fausto Meloni, in arte Ozymandias, che ha mostrato la sua cifra rap grazie alla reinterpretazione di Non siete stato voi di Caparezza, e il duo Frammenti, che ha unito sperimentazione elettronica e cantautorato nella sua versione di Piromani de Le Luci della Centrale Elettrica. Non sono mancati neppure il cantautore-contadino Andrea Astolfi, che si è esibito in Vedrai vedrai di Luigi Tenco, e la big band di strada Patagarri - nome che omaggia Aldo Giovanni e Giacomo - che ha eseguito una versione davvero inedita di Via con me di Paolo Conte. Dopo l’X Pass di Jake nel corso della puntata d’esordio, questa volta è stato il turno di Paola: il suo “sì” super-convinto è andato a Laura Fetahu e alla sua cover di Super Bass di Nicki Minaj.
 

Giovedì 26 settembre, su Sky e in streaming su NOW, è in programma il terzo ed ultimo appuntamento di Audizioni prima dei Bootcamp, che segneranno l'inizio della sfida tra i giudici in attesa dei Live Show. Intanto bisogna attendere gli X Pass degli esigentissimi Achille Lauro e Manuel Agnelli. Chi sceglieranno?

ELMIRA CONQUISTA L'X PASS PER IL BOOTCAMP CON VAMPIRE DI OLIVIA RODRIGO

Elmira ha 17 anni e viene da Sofia. Di fatto, vive a metà tra l'Italia e la Bulgaria: lì è nata, qui sviluppa la sua passione per la musica. Si è presentata a X Factor 2024 con un sorrisone in volto e un timbro graffiato, grazie al quale ha personalizzato Vampire di Olivia Rodrigo. In giuria si è acceso un dibattito: per qualcuno è “troppo giovane”, per qualcun altro è già pronta. Con simili personalità e voce, però, non poteva certo rimanere fuori al primo step. La concorrente ha conquistato il pass per i Bootcamp e avrà una nuova occasione per farsi conoscere.

approfondimento

X Factor, continua la crescita degli ascolti dopo la seconda puntata

PABLO MURPHY È IL POTENZIALE CONCORRENTE PERFETTO

Pablo Murphy, 21 anni, è un italo-scozzese plasmato dal Brit Pop Rock. Cadenza romana, pronuncia inglese perfetta, in spalla una chitarra dai colori della bandiera scozzese, il concorrente ha portato a X Factor 2024 un pezzone, SOS degli ABBA, trasformato in una chiave più rock. Per lui consenso unanime da parte dei giudici e biglietto per i Bootcamp in tasca.

approfondimento

I giudici di X Factor, chi è Achille Lauro

IL GRUPPO SWING PATAGARRI AI BOOTCAMP    

Il gruppo swing Patagarri, un nome che omaggia Aldo Giovanni e Giacomo, sono cinque ragazzi attivissimi tra i mercati rionali milanesi, tanto da dedicare la loro performance alle "nonnine" che proprio ai mercati facevano loro i complimenti. "Assortiti malissimo, bravissimi!", li ha accolti Jake. Grazie all'irresistibile mood di Via con me di Paolo Conte, per loro la prossima fermata saranno i Bootcamp.

approfondimento

X Factor 2024 stasera al via, tutte le novità della nuova edizione

CALZE A RETE DI PIETRO DE LAZZARI DIVENTA UNA HIT

Il cantautore Pietro De Lazzari è tra gli aspiranti concorrenti che hanno lasciato il segno. Arrivato davanti ai giudici con un abito – o meglio, con solo giacca e pantalone, senza alcuna camicia o t-shirt – color rosa fluo, ha proposto un brano d’impatto, Calze a rete. Grazie alle sonorità elettroniche ipnotiche e al testo privo di giri di parole, Pietro ha ottenuto una grande vittoria: non solo è riuscito a far ballare il pubblico, ma ha anche conquistato i complimenti divertiti di una parte della giuria. "Il pezzo è una hit, sono sicuro che presto sentirò Calze a rete su TikTok...o su PornHub" ha scherzato Jake. Il concorrente ha poi ottenuto da Manuel la promessa di una cover. Chissà se parlava sul serio...

approfondimento

X Factor 2024 parte alla grande. I video della prima puntata