Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Musica
  • It: Welcome to Derry
  • X Factor 2025
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
  • speciale natale
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche
Musica Approfondimenti
  • News
  • Festival Sanremo

Da eredi di Leonard Cohen agli Abba: le star che hanno negato la loro musica a Trump. FOTO

Approfondimenti fotogallery
16 ott 2024 - 10:00 21 foto
©Getty

Sono tanti i nomi della musica che hanno diffidato il tycoon dall'usare i propri pezzi. Da Neil Young, che l'ha portato in tribunale per violazione del copyright delle sue canzoni che sono state usate senza permesso per la campagna elettorale, fino ai casi più recenti degli eredi di Leonard Cohen e degli ABBA, ecco le star delle sette note che si vogliono discostare da Donald Trump

WASHINGTON, DC - AUGUST 05: U.S. President Donald Trump speaks during a news conference in the James Brady Press Briefing Room of the White House on August 5, 2020 in Washington, DC. Trump administration officials and Democratic Congressional leaders continue to negotiate on an extension of the unemployment benefits and an additional coronavirus economic stabilization and relief package.  (Photo by Alex Wong/Getty Images)
1/21 ©Getty

Sono tanti i nomi della musica che hanno diffidato Donald Trump dall'usare i propri pezzi. Da Neil Young, che l'ha portato in tribunale per violazione del copyright delle sue canzoni che sono state usate senza permesso per la campagna elettorale, fino ai casi più recenti degli eredi di Leonard Cohen e degli ABBA, ecco le star delle sette note che si vogliono discostare da Donald Trump

Cantanti contro politici, gli scontri più famosi
2/21 ©IPA/Fotogramma

Gli eredi di Leonard Cohen hanno diffidato Donald Trump dall'uso di Hallelujah, riprodotta nella versione di Rufus Wainwright durante un evento della campagna elettorale in Pennsylvania. Lo stesso Wainwright ha condannato l'uso del brano, "un inno dedicato alla pace, all'amore e all'accettazione della verità. Negli anni sono stato estremamente onorato di essere connesso a questo inno alla tolleranza. Assistere ieri sera a Trump e ai suoi sostenitori in comunione con questa musica è stato il culmine della blasfemia"

The Apprentice - Alle origini di Trump, il trailer italiano del film
3/21 ©Getty

Jack White ha promesso di fare causa a Donald Trump dopo aver visto un video postato da Margo Martin, vicedirettrice delle relazioni pubbliche del candidato repubblicano, in cui l’ex presidente americano sale la scaletta di un aereo sulle note di Seven Nation Army dei White Stripes. "Oh… non pensateci nemmeno di usare la mia musica, fascisti", ha scritto White. "C’è in arrivo una causa dai miei avvocati per questo (da aggiungere alle altre 5000). Buona giornata e buon lavoro, Margo Martin"

Foo Fighters, il gruppo non ha autorizzato Donald Trump ad usare un loro brano
4/21 ©Getty

Il 28 agosto 2024, gli ABBA hanno diffidato Trump dopo che il candidato aveva usato la loro musica (Dancing Queen, Money Money Money, The Winner Takes It All) e dei loro video in un comizio in Minnesota, senza che gli fosse stata concessa alcuna autorizzazione

Tutte le notizie su Donald Trump
5/21 ©Getty

Il 26 agosto 2024, i Foo Fighters non hanno affatto gradito che il candidato repubblicano alla Presidenza degli Stati Uniti abbia accolto sul palco di un comizio Robert F. Kennedy Jr. sulle note di My Hero. La band di Dave Grohl ha negato di avergli mai concesso il permesso. Questa dei Foo Fighters è una delle nuove proteste degli artisti contro il tycoon, ormai molto numerose, da Beyoncé a Céline Dion

Foo Fighters, la prima esibizione al Saturday Night Live dopo la morte di Hawkins. VIDEO
EAST TROY, WI - SEPTEMBER 21: <<enter caption here>> at Alpine Valley Music Theatre on September 21, 2019 in East Troy, Wisconsin. (Photo by Gary Miller/Getty Images for Shock Ink)
6/21 ©Getty

Neil Young, dopo vari ammonimenti, ha fatto causa a Trump per violazione del copyright. Il musicista ha chiesto al tycoon un risarcimento di 150mila dollari. "Questa denuncia non intende mancare di rispetto ai diritti e alle opinioni di cittadini americani che sono liberi di scegliere il loro candidato preferito - si legge nel testo presentato dai legali del cantante - Tuttavia il querelante in buona coscienza non può tollerare che la sua musica sia usata come tema per una campagna di ignoranza e odio, che mira a dividere e che non riflette i valori dell'America"

Neil Young, le 10 canzoni più famose. VIDEO
MIAMI, FLORIDA - AUGUST 30: (L-R) Ronnie Wood, Mick Jagger, Charlie Watts and Keith Richards of The Rolling Stones perform onstage at Hard Rock Stadium on August 30, 2019 in Miami, Florida. (Photo by Rich Fury/Getty Images)
7/21 ©Getty

Ma Trump potrebbe essere portato in tribunale anche dai Rolling Stones. Dopo vari richiami e richieste di non usare le loro canzoni per la campagna elettorale di Trump, ora gli avvocati della band stanno lavorando per imporre il divieto legalmente

I Rolling Stones contro Trump
LOS ANGELES, CALIFORNIA - JANUARY 26: Aerosmith preform onstage during the 62nd Annual GRAMMY Awards at Staples Center on January 26, 2020 in Los Angeles, California. (Photo by Jeff Kravitz/FilmMagic)
8/21 ©Getty

Gli Aerosmith hanno iniziato a richiamare Trump già dal 2015 quando Steven Tyler aveva sentito la sua Dream On durante i comizi per le presidenziali. Nel 2018, al terzo ammonimento, il leader della band ha deciso di rivolgersi ai suoi legali e in un tweet ha spiegato: "La mia musica è per le cause, non per campagne politiche"

I Linkin Park bloccano post della campagna di Trump su Twitter con la canzone 'In The End'
SYDNEY, AUSTRALIA - FEBRUARY 16: Brian May of Queen performs during Fire Fight Australia at ANZ Stadium on February 16, 2020 in Sydney, Australia. (Photo by Cole Bennetts/Getty Images)
9/21 ©Getty

Donald Trump è stato accusato di violazione del copyright anche dai Queen. Già dal 2016 la band britannica aveva chiesto al tycoon di non usare le loro canzoni per i suoi comizi. Nel 2019, invece, il presidente degli Stati Uniti ha pubblicato sul suo account Twitter ufficiale un video contenente alcuni secondi di We will rock you, così il gruppo ha segnalato il video e ha avviato un procedimento per impedire a Donald Trump di utilizzare in futuro altri loro brani 

Vasco Rossi contro Donald Trump su Instagram: “Vecchio senza dignità”
AUCKLAND, NEW ZEALAND - FEBRUARY 16: Elton John performs at Mt Smart Stadium on February 16, 2020 in Auckland, New Zealand. (Photo by Dave Simpson/WireImage)
10/21 ©Getty

Seppur amico di Donald Trump, anche Elton John ha vietato all'ex presidente Usa l’utilizzo di Rocket Man e Tiny Dancer per la sua campagna elettorale

I Village People contro Trump: "Non usare YMCA e Macho Man"
NEW YORK, NEW YORK - JANUARY 28: Singer/songwriter Michael Stipe attends the "Thelma & Louise" Women In Motion screening at Museum of Modern Art on January 28, 2020 in New York City. (Photo by Jim Spellman/Getty Images)
11/21 ©Getty

Ricorso alle vie legali per impedire al tycoon di far risuonare i loro brani durante i comizi è stato fatto anche dai R.E.M.. Le canzoni della band erano state usate durante un raduno a Milwaukee. Sia Mike Mills che Michael Stipe hanno poi descritto il presidente Usa come un falso e un truffatore. Stipe a "Epcc Live" aveva detto che "Trump mente e la gente muore"

LOS ANGELES, CA - FEBRUARY 12: Singer Adele arrives at The 59th GRAMMY Awards at Staples Center on February 12, 2017 in Los Angeles, California. (Photo by Dan MacMedan/WireImage) *** Local Caption *** Adele
12/21 ©Getty

Durante la campagna elettorale 2016 a non gradire l'utilizzo dei brani Rolling In The Deep e Skyfall per aprire e chiudere i comizi del tycoon è stata anche Adele

MIAMI, FLORIDA - NOVEMBER 13: Pharell WIlliams attends the Richard Mille Celebration for the launch of the RM 52-05 Tourbillon Pharrell Williams at Swan Miami on November 13, 2019 in Miami, Florida. (Photo by Alexander Tamargo/Getty Images for Richard Mille)
13/21 ©Getty

Dopo aver sentito Happy a un comizio di Donald Trump, poche ore dopo la strage di un uomo armato in una sinagoga di Pittsburgh, Pharrell Williams ha intimato al magnate americano di non utilizzare la sua musica. Una lettera dell'avvocato della popstar spiegava che "nel giorno dell'omicidio di massa di 11 esseri umani per mano di uno squilibrato nazionalista, ha fatto partire la canzone Happy " nell'ambito di un appuntamento politico in Indiana "ma non c'era nulla di felice e non è stato concesso alcun permesso per l'uso di questa canzone"

PASADENA, CALIFORNIA - FEBRUARY 22: Rihanna accepts the President’s Award onstage during the 51st NAACP Image Awards, Presented by BET, at Pasadena Civic Auditorium on February 22, 2020 in Pasadena, California. (Photo by Aaron J. Thornton/Getty Images for BET)
14/21 ©Getty

Rihanna ha inviato una lettera di diffida a Donald Trump per proibire che durante i comizi risuonino i suoi brani. La star ha più volte detto di essere "disgustata" dalla politica del presidente Usa: "L’uso non autorizzato di Trump della musica della signora Fenty - si leggeva nella missiva degli avvocati della cantante - crea la falsa impressione che la signora Fenty sia affiliata, collegata o altrimenti associata a Trump"

LOS ANGELES, CALIFORNIA - JANUARY 28: (L-R) Verdine White, Philip Bailey and Ralph Johnson of Earth Wind and Fire performs onstage during the 62nd Annual GRAMMY Awards  "Let's Go Crazy" The GRAMMY Salute To Prince on January 28, 2020 in Los Angeles, California. (Photo by Kevin Winter/Getty Images for The Recording Academy)
15/21 ©Getty

Ad attaccare Trump per l'uso improprio dei loro brani sono stati anche gli Earth, Wind and Fire che hanno preso le distanze dal tycoon, denunciando l’uso non autorizzato del loro brano September

performs onstage during day 2 of the 2016 Coachella Valley Music & Arts Festival Weekend 2 at the Empire Polo Club on April 23, 2016 in Indio, California.
16/21 ©Getty

A chiedere di non far suonare le loro canzoni durante i comizi sono anche i Guns 'n Roses con Axl Rose che si è più volte scagliato direttamente contro il presidente Usa

Victor Willis of Village People performs on stage at PNE Amphitheatre on September 2, 2018 in Vancouver, Canada. *** Local Caption *** Victor Willis
17/21 ©Getty

Trump ha spesso usato brani dei Village People come Macho e Y.M.C.A. e il cantante della band Victor Willis ha chiesto con un post su Facebook che le sue canzoni non vengano più fatte risuonare durante i comizi

LOS ANGELES, CA - MARCH 19:  Musician Prince is seen on stage at the 36th NAACP Image Awards at the Dorothy Chandler Pavilion on March 19, 2005 in Los Angeles, California. Prince was honored with the Vanguard Award.  (Photo by Kevin Winter/Getty Images)
18/21 ©Getty

Non solo gli artisti stessi, ma anche gli eredi delle star vogliono impedire che la musica dei loro familiari sia usata per i comizi di Donald Trump. Così anche gli eredi di Prince chiedono di non far suonare i brani dell'artista

Italian tenor Luciano Pavarotti performs onstage at the Poplar Creek Music Theater, Hoffman Estates, Illinois, August 13, 1984. (Photo by Paul Natkin/Getty Images)
19/21 ©Getty

Il presidente Usa ha usato anche Nessun dorma cantata da Luciano Pavarotti, azione che non è stata gradita dagli eredi del tenore italiano. Lorenza, Cristina, Giuliana e Nicoletta Mantovani Pavarotti hanno scritto che "i valori di fratellanza e solidarietà che Luciano ha espresso sono incompatibili con la visione del mondo di Trump"

American Rock and Pop musician Tom Petty (1950 - 2017) plays guitar as he leads his band, the Heartbreakers, during a performance on the 'Long After Dark' tour at Nassau Coliseum, Uniondale, New York, March 31,1983. (Photo by Gary Gershoff/Getty Images)
20/21 ©Getty

Un caso a parte è invece quello di Tom Petty, morto nel 2017. A giugno 2020 la famiglia dell'artista ha diffidato formalmente Donald Trump dall' usare nella sua campagna il brano 'I Won't Back Down', come ha fatto nel comizio di Tulsa, in Oklahoma

HOLLYWOOD, CALIFORNIA - FEBRUARY 09: Eminem performs onstage during the 92nd Annual Academy Awards at Dolby Theatre on February 09, 2020 in Hollywood, California. (Photo by Kevin Winter/Getty Images)
21/21 ©Getty

Nella schiera di artisti contrari a Donald Trump rientra anche Eminem che, invece, è stato interrogato dai servizi segreti Usa perché avrebbe scritto testi minacciosi nelle sue canzoni contro il presidente Usa e la figlia Ivanka

TAG:

  • fotogallery
  • donald trump
  • usa
  • rolling stones
  • abba
  • musica

Spettacolo: Ultime gallery

X Factor 2025, le foto della finale e dei vincitori. Trionfa rob

TV Show sky uno

Dopo tre manche - la prima libera “My Song”, la seconda “Best Of” e la terza di inediti - rob...

05 dic - 00:50 22 foto

Ammazzare stanca, cast del film con Montesi e Marchioni al cinema

Cinema

Scopriamo chi sono gli interpreti della pellicola che racconta l’autobiografia di Antonio Zagari,...

04 dic - 14:03 15 foto

All Her Fault, il cast della serie tv su Sky. FOTO

Serie TV

La serie tv, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, è tratta  dal...

03 dic - 18:32 7 foto

15 maglioni natalizi per uomo, donna e bambino per il Natale 2025

Spettacolo

Oversize o taglio slim, eleganti, classici oppure ironici, ecco la nostra selezione dei modelli...

03 dic - 18:00 15 foto

The Housemaid, la première a NY con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried

Cinema

Le due star statunitensi hanno rubato la scena alla proiezione newyorkese del thriller diretto da...

03 dic - 16:17 14 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    X Factor 2025, la vincitrice è rob. Seguono eroCaddeo, DELIA e PierC

    TV Show sky uno

    Dopo tre manche - la prima libera “My Song”, la seconda “Best Of” e la terza di inediti - rob...

    05 dic - 00:37

    Eurovision, Israele ci sarà: Spagna, Irlanda e Paesi Bassi boicottano

    Musica

    L'EBU ha deciso di non escludere il Paese in seguito alle proteste per l'invasione e i raid su...

    04 dic - 19:49

    Finale di X Factor 2025, come votare i 4 concorrenti finalisti

    TV Show sky uno

    Dopo selezioni serrate, 6 puntate di Live Show, ora arriva l’ultimo atto, il più bello e il più...

    04 dic - 19:00
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi