X Factor 2024 stasera al via, tutte le novità della nuova edizione
Presentata oggi in conferenza stampa, presso la Stazione Centrale di Milano, la nuova edizione di XF si preannuncia ricca di sorprese. A partire dall'inedito cast formato da Giorgia (nel ruolo di conduttrice), Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi al tavolo della giuria. Fino alla finalissima che, per la prima volta nella storia, si svolgerà in esterna nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli
la conferenza stampa
Tra i tre programmi di punta più visti insieme a MasterChef Italia e Pechino Express, X Factor compie diciotto anni e "fa parte dell’ossatura di Sky", come spiega Antonella D’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia intervenuta alla presentazione ufficiale dello show Sky Original prodotto da Fremantle, oggi 10 settembre presso la Sala Ex Deposito Bagagli della Stazione Centrale di Milano. "Sono quattrocento le persone che ci lavorano da mesi, una piccola azienda, un collettivo impressionante. Quest'anno XF (da giovedì 12 settembre su Sky e in streaming su NOW), sarà davvero la grande festa della musica che culminerà a Napoli, una città di festa. È una gara sì, ma dove ci si diverte", assicura D'Errico. Ed è sull'onda del divertimento che i giudici e la padrona di casa Giorgia le fanno eco, sottolineando quanto sia stato magico conoscersi e lavorare fianco a fianco. "Mi ha detto benissimo, non avrei potuto trovare gruppo migliore", racconta la neo conduttrice. E Manuel Agnelli, con cinque edizioni vissute sempre da protagonista alla ricerca della vittoria, ci tiene a ribadire di non essersi "mai trovato così bene". Insomma un clima fin troppo pacifico all'interno del nuovo cast, una complicità autentica "da proteggere fino alla fine", auspica Agnelli. Perché va bene la sintonia reciproca, ma quando la gara entrerà nel vivo, ciascuno si ritroverà l'uno contro l'altro a combattere senza esclusione di colpi.
la parola ai protagonisti di XF2024
Giorgia: "Come giudice mi avrebbero cacciato, io farei passare tutti".
La nuova padrona di casa confessa: "Sono una fan del programma da sempre, mi sto divertendo tantissimo, c'è la paura, c'è la tensione dei parenti dietro le quinte, e io non posso non empatizzare. Amo mettermi in discussione, mi piace mettermi in gioco e l'idea di misurarmi in un programma in cui si parla di musica è qualcosa che mi appartiene. Come giudice invece non sarei brava, ho ammirato la professionalità dei miei colleghi, io non sarei in grado. Io potrei dare una mano dopo, ma scegliere no, farei passare tutti. Sono più per l'effetto band, uno per tutti, tutti per uno".
Manuel Agnelli: "Ciò che conta è la personalità"
Il veterano del gruppo non ha dubbi, "quest'anno la cosa bella è la nostra capacità di discutere e scontrarci senza trascendere in volgarità. E' stato nuovo e stimolante, in questa edizione c'è il divertimento, da proteggere fino in fondo. Durante le eliminatorie c'è una complicità naturale tra noi, ma ai live è diverso, devi difendere i tuoi talenti, ed è difficile non perdere la calma. Vorrei non perdere quest'aspetto prezioso. Non ultimo, ciò che conta e che cerchiamo a X Factor è la personalità".
Paola Iezzi: "Non mi aspettavo una squadra così affiatata"
"Ho sempre amato XF perché è uno dei pochi programmi in cui si parla di musica e se ne parla anche nel modo in cui viene affrontata poi negli studi di registrazione e ai live. Il discorso sulla musica mi appassiona e non è vero che annoi. Anche gli aspetti tecnici interessano, XF è sempre di più uno show moderno e in un mondo in cui tutto va troppo veloce, va difeso. Ho sempre aspettato questa chiamata...ed è arrivata un po' come l'amore che arriva quando non te lo aspetti".
Achille Lauro: "Cerchiamo il kamikaze della musica"
Affronterò X Factor da sovversivo e anarchico come ho affrontato sempre la mia vita e la mia carriera. Non mi interessa la grande voce, io cerco l'unicità, quella che ti consente di sopravivvere anche fuori dal programma, sul mercato. Bisogna puntare sull'identità, io sono un battitore libero e cerco battitori liberi, la partita si fa su chi ha scoperto la propria identità e noi cercheremo di accompagnarli e dare una formazione a tutti i livelli".
Jake La Furia: "Cerchiamo più la sostanza che la forma"
Sulla stessa lunghezza d'onda del collega Lauro, il rapper spiega che "Io sono venuto qui per dire quello che mi viene da dire. Tratto le persone con schiettezza a costo di sembrare brutale, ma non illudo. Pensavo di essere più distaccato ma a parità di talento, è difficile dire a qualcuno che non può continuare. A X Factor comunque cerchiamo più la sostanza che la forma. Ci saranno dei bravissimi musicisti e si farà della buona musica".
la conduzione
Giorgia, una delle voci più incredibili e amate della musica italiana, che arriva nella famiglia di X Factor con un ruolo inedito, alla guida di questa edizione: nelle selezioni salirà sul palco per introdurre e chiudere le serate, ma sarà anche nel backstage con il difficile compito di spronare e consigliare i ragazzi un secondo prima del loro ingresso sul palco e di accoglierli appena conclusa l’esibizione, qualunque sia stato l’esito del voto.
la giuria tra esordi e acclamati ritorni
Anche il tavolo dei quattro giudici di questa edizione è totalmente inedito. In tre a #XF2024 fanno il loro esordio assoluto in giuria: Achille Lauro, una delle personalità più interessanti della scena artistica italiana di oggi con la sua inconfondibile identità, da protagonista del mondo urban-street è diventato rapidamente icona glam, punk-rocker, pop star e autore in grado di smantellare ogni stereotipo, sempre pronto a rinnovarsi e a muoversi facilmente tra generi ed epoche nel mondo della musica, del fashion e dell’arte; Jake La Furia, artista sorprendente e multicanale, rapper dalla carriera lunga quasi 25 anni, con i Club Dogo prima e da solista poi, prima di una applauditissima e attesissima reunion – avvenuta proprio nel gennaio 2024, dopo 10 anni – dei Club Dogo, protagonisti di un tour di grande successo nei palazzetti e negli stadi; e Paola Iezzi, cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay, nota per i suoi successi discografici nel duo Paola & Chiara con cui ha pubblicato 8 album in studio, 4 album internazionali e 3 raccolte e con cui è tornata protagonista assoluta della scena musicale dal Sanremo 2023, dove erano in gara con la hit Furore, fino a oggi, quando stanno spopolando con il brano Festa totale.
È un ritorno, invece, quello dell’acclamatissimo Manuel Agnelli, che indossa nuovamente i panni di giudice arricchito da un’esperienza di 5 edizioni già vissute sempre da protagonista alla ricerca della vittoria; la sua è una poliedrica biografia artistica: cantautore, musicista e produttore discografico, fondatore e frontman della rock band italiana Afterhours.
approfondimento
X Factor 2024, la finale sarà in Piazza del Plebiscito a Napoli
dalle AUDIZIONI ai BOOTCAMP, dalle HOME VISIT ai Live
Per i giudici il lavoro sarà come sempre complesso e pieno di imprevisti. Inizieranno il loro intensissimo lavoro con le varie fasi delle selezioni: all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, con il pubblico come “quinto giudice” (anzi, un vero e proprio “senato”, come lo ha definito Achille Lauro nel corso delle puntate), i quattro – apparsi sin da subito affiatati, complici e brillanti – ascolteranno e valuteranno tutti gli aspiranti concorrenti di quest’anno nelle AUDIZIONI – per tre giovedì, 12, 19 e 26 settembre, alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW. Una fase durante la quale i ragazzi si presenteranno ai giudici e al pubblico sugli spalti con brani inediti o cover, ma soprattutto portando sul palco una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a performance accompagnate da pianoforti e arpeggi di chitarra. Per tutti loro, l’obiettivo sarà ottenere i tre fatidici sì utili per proseguire il proprio percorso. Potrebbe però bastarne anche solo uno per conquistare lo step successivo: da quest’anno, infatti, i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al Bootcamp con la certezza di averlo nella propria squadra.
Quindi sarà il momento delle due serate di BOOTCAMP (3 e 10 ottobre), il secondo livello delle selezioni, in cui ogni giudice troverà gli 11 artisti che avrà scelto nella propria squadra più, ovviamente, il proprio X Pass. È lo step delle ambitissime ma temutissime sedie, quello per i giudici più duro in assoluto perché li obbliga a compiere degli switch tra gli artisti “provvisoriamente” promossi, e quest’anno sarà per loro ancora più insidioso: le sedie a loro disposizione saranno soltanto quattro, e ciò comporterà per i giudici ancora più switch e con essi ancora più dubbi e riflessioni più o meno tormentate.
Chiudono la fase di selezioni le HOME VISIT, ultimo livello prima dei Live, appuntamento carico di tensione e atteso per giovedì 17 ottobre: quattro aspiranti concorrenti per ciascun giudice, che negli ultimi serratissimi momenti si giocheranno il tutto per tutto, esibendosi nuovamente per ottenere la chance di partecipare alle puntate in diretta nel terzetto che comporrà ciascuna squadra ufficiale. Sarà poi il momento di LIVE SHOW dal Teatro Repower di Milano, che inizieranno giovedì 24 ottobre. A concludere l’edizione poi, l’attesissima FINALE evento a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 5 dicembre.
approfondimento
X Factor 2024, le prime immagini del nuovo cast. VIDEO
X Factor 2024 - Partner
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2024:
TIM, che per la seconda edizione sarà Main Partner di X Factor;
gli Official Partner Škoda Italia, Astra Make-Up, Caffè Borbone, Novi Elah Dufour, Trenitalia, Burger King® Restaurants Italia, Dondi Salotti, Allianz, Lemonsoda Energy, Refrigiwear, Passione Beauty, Wella Professionals, Airbnb.
Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia racconterà tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show.
Urban Vision, creative-tech media company, leader nel maxi digital outdoor e nella rigenerazione urbana attraverso progetti di comunicazione innovativi, si conferma Media Partner dell’edizione 2024 di X Factor. Anche quest’anno i circuiti digitali di Urban Vision accompagneranno il racconto di questa nuova edizione, valorizzando contenuti inediti dedicati allo show. L’emozione della musica, quindi, scoprirà una nuova dimensione, dimostrando ancora una volta, come il mondo della comunicazione digital out of home e dei media televisivi possano lavorare in sinergia per generare entertainement, raggiungendo audience e coinvolgimento sempre più ampi.
Stories Partner di X Factor è Vanity Fair Italia, brand di Condé Nast diretto da Simone Marchetti, che racconta l’attualità e le storie dei personaggi del cinema, della musica e dell’entertainment attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato.
Rolling Stone Italia, il magazine dedicato alla musica e alla pop culture, anche quest’anno sarà presente a X Factor per raccontare senza sconti le esibizioni dei protagonisti, le scelte dei giudici e l’avanzamento della gara fino alla proclamazione del nuovo talento della musica.
Anche nel 2024 Billboard Italia è media partner di X Factor. Billboard è il riferimento mondiale dell’industria discografica. Nel 2017 nasce la versione italiana, la prima edizione locale in Europa della testata americana. L’obiettivo è promuovere la cultura del nostro Paese a livello globale attraverso una community internazionale di appassionati di musica.
Anche quest’anno Spotify, il servizio di abbonamento di streaming audio più popolare al mondo con oltre 626 milioni di utenti in oltre 180 mercati, è Music Partner di X Factor. Spotify ha rivoluzionato per sempre l'ascolto della musica quando è stata lanciata lanciata nel 2008. Oggi, più ascoltatori che mai possono scoprire, gestire e godersi più di 100 milioni di tracce, 6 milioni di titoli di podcast e 350.000 audiolibri alla carta su Spotify
X Factor 2024: capo progetto Paola Costa, produttore esecutivo Barnaby Boccoli, produttore esecutivo e creativo Paolo Scarbaci, un programma di Giacomo Carrera, Laura Mariani, Alessandra Tomaselli e di Lorenzo Campagnari. Scritto con Alessandro Caruso, Carlotta D’Ambrosio, Matteo Lena, Elaine Heri, direttore musicale Antonio Filippelli, regia studio Luigi Antonini, regia eng Riccardo Struchil, direttore della fotografia Ivan Pierri, scenografo Paola Spreafico.
approfondimento
X Factor 2024, il 12 settembre inizia la festa della musica. VIDEO
Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2024
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOWTVit
X @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita
Youtube xfactoritalia | Sky