Chi è Carmine Recano, dal Comandante di Mare Fuori a don Giuseppe di Noi del Rione Sanità
L’attore che ha conquistato il pubblico con il ruolo del Comandante della serie ambientata in un immaginario "Istituto Penale per Minorenni di Napoli" è ora l’interprete del personaggio del prete nella nuova fiction ispirata alla vita di Don Antonio Loffredo. La carriera di questo interprete è segnata da una lunga esperienza tra cinema, televisione e teatro. Ripercorriamo il suo percorso artistico, un iter che racconta l’evoluzione di un interprete versatile e radicato nella sua terra
A cura di Camilla Sernagiotto
Carmine Recano è l’attore napoletano che ha conquistato il pubblico grazie al ruolo del Comandante di Mare fuori. Ora interpreta il personaggio di don Giuseppe in Noi del Rione Sanità. La sua carriera è segnata da una lunga esperienza tra cinema, televisione e teatro. Il suo percorso artistico racconta l’evoluzione di un interprete versatile e radicato nella sua terra. Ripercorriamo la sua storia, passando al setaccio le sue tante interpretazioni tra piccolo e grande schermo, oltre a quelle teatrali.
Noi del rione sanità, il cast della serie tv con Carmine Recano da stasera in tv
Carmine Recano nasce a Napoli il 28 novembre 1980. Cresce nel quartiere popolare di Secondigliano. Si avvicina alla recitazione sin da giovane, coltivando presto la passione per il cinema e la televisione.
Carmine Recano di Mare fuori si è sposato con Donatella Tipaldi. Video
A soli 19 anni, Carmine Recano debutta in televisione con il film Un nuovo giorno di Aurelio Grimaldi. L’esperienza segna il suo primo passo nel mondo dello spettacolo. Da lì inizia un percorso che lo porterà rapidamente anche sul grande schermo.
Belcanto, il cast della serie tv con Vittoria Puccini e Carmine Recano
L’anno successivo, Carmine Recano recita nel film Terrarossa diretto da Giorgio Molteni. L’attore mostra fin da subito grande naturalezza interpretativa. Questo ruolo rappresenta il suo esordio cinematografico ufficiale.
Mare Fuori 5, chi sono gli attori del cast e i nuovi personaggi. FOTO
Nel 2001 il regista Ferzan Özpetek sceglie Carmine Recano per la commedia cult Le fate ignoranti con Stefano Accorsi e Margherita Buy. Nella pellicola, Recano interpreta il personaggio chiamato Israele.
Mare Fuori 3, cast e personaggi della serie TV da Ciro a Carmine
A distanza di quasi dieci anni, Carmine Recano torna a lavorare con Ferzan Özpetek nel film Un giorno perfetto, dove interpreta il poliziotto. Successivamente è presente anche in Mine vaganti (nella foto, lo vediamo in una scena del film Mine vaganti), in Napoli velata, in La dea fortuna e in Diamanti. Questi progetti consolidano il suo rapporto con il celebre regista Özpetek.
Mare Fuori, al via le riprese della quinta stagione. Cast e dettagli
Tra il 2000 e il 2001 prende parte a diversi film, tra cui Pesi leggeri di Enrico Pau ambientato nel mondo della boxe dilettantistica. Recita anche in La vita degli altri di Nicola De Rinaldo. Il suo impegno cinematografico cresce costantemente.
Belcanto, dov'è stata girata la serie tv con Vittoria Puccini. FOTO
Nel 2003 viene scelto per il film drammatico Certi bambini tratto dal libro di Diego De Silva. Nello stesso anno è nel cast di Ballo a tre passi di Salvatore Mereu. Quest’ultimo film riceve il premio della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia.
Parallelamente Carmine Recano lavora anche per la televisione. Partecipa a fiction come Un posto al sole, Don Matteo, Orgoglio, Carabinieri e Un medico in famiglia. Queste esperienze rafforzano la sua popolarità presso il grande pubblico.
Nel 2006 entra nel cast di Capri, fiction trasmessa su Rai 1 e articolata in tre stagioni. Nello stesso anno recita anche in un episodio della serie Crimini. Tra il 2007 e il 2008 appare in Gente di mare 2 e in Provaci ancora prof! 3.
Nel 2011 Carmine Recano è tra i protagonisti del film biografico Tatanka diretto da Giuseppe Gagliardi. L’opera è tratta da un racconto di Roberto Saviano. Il film è ispirato alla vita del pugile italiano Clemente Russo.
Nel 2013 l’attore fa parte del cast della miniserie Il clan dei camorristi. L’anno successivo recita al fianco di Vanessa Incontrada nella fiction Un’altra vita. Nello stesso periodo continua a essere presente in numerosi progetti televisivi.
Tra il 2019 e il 2025 Carmine Recano partecipa a cinque serie TV prodotte dalla Rai. Si tratta di La porta rossa, Mare fuori, Sopravvissuti, Belcanto e Noi del Rione Sanità. Questi ruoli confermano la sua maturità artistica.
Non da meno è la sua filmografia, come abbiamo visto prima. Opere significative come Pesi leggeri, Terrarossa, Le fate ignoranti, Mine vaganti (nella foto, insieme con Riccardo Scamarcio), Tatanka, Napoli velata, La dea fortuna e Diamanti rendono la sua carriera sul grande schermo costellata di ruoli molto diversi l’uno dall’altro. Il suo percorso cinematografico attraversa diversi generi e registi.
In televisione prende parte a numerose serie di successo, tra cui Un posto al sole, Capri, La nuova squadra (nella foto, una scena della fiction), Il clan dei camorristi e Un’altra vita, oltre al già citato Mare fuori. Tra le produzioni più recenti, ricordiamo Belcanto e Sara - La donna nell’ombra.
L’attività teatrale di Carmine Recano include spettacoli come Masaniello diretto da Lara Sansone, la versione teatrale di Mine vaganti diretta da Ferzan Özpetek e il cortometraggio Da 10 anni la casa che ti porta a casa. Il suo impegno sul palcoscenico testimonia una costante dedizione alla recitazione. Con la sua carriera versatile, Carmine Recano è oggi una delle figure più rappresentative del panorama attoriale italiano.
Recano è il protagonista della serie televisiva Noi del Rione Sanità, attualmente trasmessa da Rai 1 e ispirata alla vita di Don Antonio Loffredo narrata nel libro Noi del Rione Sanità. Nella fiction Carmine Recano interpreta don Giuseppe, il nuovo parroco del rione Sanità, a Napoli.