Harry Potter, dai regali di Mrs. Weasley al Ballo del Ceppo: le più belle scene natalizie
Come il rientro annuale a Hogwarts e la minacciosa presenza di Voldemort, nei film tratti dai romanzi di J.K. Rowling le festività di fine anno sono una presenza costante. Per Harry, orfano di genitori, diventano un simbolo potente, un momento in cui si intrecciano i concetti di famiglia, di casa e di calore umano
Come il rientro a Hogwarts, l’inizio delle lezioni, la pressante presenza di Voldemort e i tornei di Quidditch, il Natale è uno degli snodi narrativi più importanti in ogni libro e film – o quasi – della saga di Harry Potter. Per questo, pur non essendo un franchise a tema natalizio in senso stretto, per tutti i fan dell’opera di J.K. Rowling le ferie invernali sono un’occasione in più per rimettersi sul divano e dedicarsi a una maratona di binge watching del proprio comfort-movie preferito. In foto: una scena di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte Prima.
Da "Una poltrona per due" a "Frozen", i 28 film di Natale da rivedere
Neve, atmosfere incantante e i maglioni della signora Weasley: sono soprattutto i primi capitoli della saga a regalare le più forti suggestioni natalizie. In foto: una scena di Harry Potter e l'Ordine della Fenice.
I film natalizi per bambini da guardare in streaming
Per Harry Potter, orfano di genitori, le festività diventano un simbolo potente, un momento in cui si intrecciano i concetti di famiglia, di casa e di calore umano. Ecco le più belle scene della saga ambientate a Natale. In foto: una scena di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte Prima.
Su Sky un Natale all'insegna della magia di Harry Potter
La scelta di intrecciare Harry Potter al Natale è stata anche una precisa mossa di marketing. Riprendendo le suggestioni del romanzo di debutto, Harry Potter e la pietra filosofale, il primo film è uscito nei Paesi anglofoni nella seconda metà del novembre 2001, mentre in Italia è arrivato nel dicembre di quell’anno: questo lo ha legato ancora di più al Natale nella memoria di chi ai tempi era bambino. In foto: una scena di Harry Potter e la pietra filosofale.
I film che sono dei classici di Natale anche se non sono pensati per esserlo. FOTO
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE – È il primo Natale di Harry a Hogwarts quando un misterioso benefattore – che si scoprirà essere nientemeno che il preside Albus Silente – regala al piccolo mago il mantello dell’invisibilità. Insieme al pacco un messaggio ancora tutto da decifrare: “Tuo padre mi ha lasciato questo prima di morire. Era il momento che tornasse da te. Usalo bene”.
Harry Potter e la pietra filosofale segna anche il debutto sullo schermo dei regali fatti in casa di Molly Weasley, la madre di Ron (e di Ginny, George, Bill, Charlie e Percy), primi su tutti i suoi maglioni all'uncinetto. La famiglia non poteva permettersi grandi acquisti, quindi si dedicava al fai da te.
Il film di debutto è anche il primo momento in cui i fan della saga vedono la Sala Grande, il luogo conviviale per eccellenza di Hogwarts, addobbata per le feste con 12 alberi di Natale.
HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI - In Harry Potter e la camera dei segreti, il secondo capitolo, il Natale è una presenza più discreta. Tornano comunque i grandi elementi festivi, come la Sala Grande tirata a lucido e i regali di Mrs. Weasley.
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN - Non si può dire lo stesso per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, dove entriamo per la prima volta Hogsmeade, piccolo villaggio nelle vicinanze di Hogwarts, con cottage ricoperti di neve, ghirlande di agrifoglio sulle porte e locande con tè caldi speziati.
HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO - Quarto atto, Harry Potter e il calice di fuoco. Durante il torneo Tre Maghi a Natale si celebra il Ballo del Ceppo, un inedito evento natalizio dove si sfogano tutte le gelosie e rivalità adolescenziali: Harry e Ron ballano con le sorelle Patil, Parvati e Padma, Hermione con Viktor Krum. In realtà vorrebbero tutti essere con qualcun altro.
HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE - Cambio di ambientazione repentino per il quinto capitolo della saga, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, dove il Natale assume toni più cupi che mai. Qui si celebra a Grimmauld Place, la casa di Sirius Black (il padrino di Harry e l'ormai ex prigioniero di Azkaban) e il quartier generale dell'Ordine della Fenice: Harry, Hermione e i Weasley finiscono per passare qua il periodo delle feste, a seguito di una sfortunata avventura del padre della famiglia Weasley, Arthur.
HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE - In Harry Potter e il principe mezzosangue il Natale è più dimesso, intimo e riflessivo, anche perché l'umore non è dei migliori dato che la vicinanza di Voldemort si percepisce sempre più forte: pare aver scelto Draco Malfoy, da sempre l'antagonista di Harry, per una missione particolare.
HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - L'ultimo romanzo di Rowling, Harry Potter e i Doni della Morte, è stato sdoppiato in due diversi film: nel primo il Natale diventa un qualcosa di completamente diverso rispetto agli atti precedenti, nel secondo è quasi assente come espediente narrativo.
Nella prima parte di Harry Potter e i Doni della Morte il Natale non si festeggia a Hogwarts: i protagonisti sono in fuga per cercare gli Horcrux di Voldemort (gli oggetti magici oscuri dove i maghi potevano nascondere frammenti della propria anima per raggiungere l'immortalità). Harry è con Hermione a Godric's Hollow, il villaggio dove è nato. Diventa uno dei momenti più toccanti di tutta la saga: i due amici, alla Vigilia di Natale, si fermano al cimitero davanti alla tomba dei genitori di Harry.
La seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte, come detto, si stacca dalle ambientazioni natalizie dei suoi predecessori: tutto ruota intorno al duello finale tra Harry e Voldemort.
Harry Potter, Dominic McLaughlin e la lettera di Daniel Radcliffe