Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Musica
  • It: Welcome to Derry
  • X Factor 2025
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
  • speciale natale
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche
Musica
  • News
  • Festival Sanremo

I migliori album del 1980, i dischi più importanti che compiono 40 anni. FOTO

Musica fotogallery
17 giu 2020 - 09:15 20 foto

Non solo un ponte fra due decenni, ma lo snodo attorno al quale ruotarono i generi più diversi (punk, new vawe, disco music, hip-hop) e incrociarono le proprie strade artisti emergenti, star affermate e semplici meteore. Fra lavori d’esordio fulminanti e toccanti dischi d’addio, ecco la nostra selezione. Non una classifica, ma una carrellata fra i venti album più importanti che spengono 40 candeline nel 2020. LA GALLERY

A cura di Fabio Pisanu

1/20

Il 19 febbraio '80 gli AC/DC perdono il cantante Bon Scott. Imprevedibilmente, a luglio sfornano uno dei dischi più venduti di sempre. Le campane a morto che aprono l'album non suonano solo per ricordare il collega scomparso, ma anche per la concorrenza. "Back in black" e "You shook me all night long" consegnano la band alle classifiche e alla storia della musica (Foto: Getty/Atco Records)    

AC/DC, la storia della band australiana
2/20

Nel 1980 Stevie Wonder ha 30 anni e 22 (!) album alle spalle. Prima di entrare nel decennio in cui potrà godersi il successo di pezzi sempre più patinati, chiude il periodo classico con "Hotter than July", il suo primo disco di platino. "Happy birthday", spinse la campagna per rendere festa nazionale il Martin Luther King day, cosa che avvenne tre anni più tardi (Foto: Getty/Tamla)

Stevie Wonder, i brani più famosi
3/20

Dopo 5 anni di assenza, Lennon nell'estate 1980 incide "Double Fantasy", firmato con Yoko Ono. Poco organico per via della scrittura a quattro mani, contiene comunque alcuni pezzi che suggeriscono che Lennon avrebbe potuto dire la sua anche negli anni '80. Passa alla storia invece come l'LP che Mark Chapman riesce a farsi autografare dall'ex Beatle poche ore prima di ucciderlo (Foto: Getty/Geffen)  

I segreti della storia d'amore fra John Lennon e Yoko Ono
4/20

Forse è semplicistico parlare di testamento spirituale, ma come altro definire "Uprising"? Avendo deciso per motivi religiosi di non ricorrere all'amputazione per fermare un melanoma, Marley - l'uomo che aveva reso il reggae globale - sapeva di andare incontro alla fine quando scrisse brani come "Could you be loved" o la conclusiva e toccante "Redemption Song"  (Foto: Getty/Tuff Gong)

Bob Marley, la leggenda reggae che stregò il mondo
5/20

Avremmo la stessa percezione di Closer se non fosse uscito due mesi dopo la morte di Ian Curtis? Il secondo LP dei Joy Division trasmette, come un pugno nello stomaco, inquietudine, alienazione, dolore. Il tutto in una raffinata confezione, sonora ed estetica (la foto di copertina scattata nel cimitero monumentale di Staglieno a Genova) passata giustamente alla storia (Foto: ras/Wikipedia/Factory)  

Joy Division, una ristampa speciale per i 40 anni di Closer
6/20

I Dire Straits si presentano ai nastri di partenza del decennio senza poter sbagliare la mossa. Dopo l'ottimo debutto, "Communiqué" non ha fruttato il grande salto, che arriva invece con "Making Movies". Uno stile sempre più delineato e hit impeccabili come "Tunnel of love" e "Romeo and Juliet" fanno della chitarra e della voce di Mark Knopfler due icone anni '80 (Foto: Getty/Vertigo)

Le migliori 10 canzoni dei Dire Straits
7/20

Proprio quando sembra che il rapporto artistico sempre più stretto fra David Byrne e il poliedrico produttore Brian Eno stia per condannare la band, i Talking Heads partoriscono il loro capolavoro. In "Remain in light" c'è tutto: funky, percussioni, chitarre affilate, un cantato sempre più destrutturato ed echi di culture che in epoca pre-internet apparivano lontanissime (Foto: Getty/Sire Records)

Brian Eno, le collaborazioni più importanti
8/20

Il punk dell'esordio per i Clash è ormai alle spalle. La varietà mostrata in "London Calling" si espande ulteriormente in "Sandinista!", triplo Lp che contiene di tutto: ska, dub, jazz e rap. Un disco esplicitamente politico, da brani come "Washington Bullets" contro l'imperialismo americano al titolo, pare scelto contro il tentativo thatcheriano di "censurare" la parola in UK (Foto: Getty/Epic)

9/20

Gli Eighties saranno anche un periodo prolifico per la musica metal. Aperto nel migliore dei modi dall'opera più celebre dei Motörhead, che non contenti dei due album del 1979, sganciano la loro bomba con "Ace of spades". Una sferzata di energia che proietta il gruppo e gli amanti del genere nel nuovo decennio (Foto: Getty/Bronze)

2015, l'addio a Lemmy Kilmister
10/20

Il quinto disco di Springsteen è un po' come la provincia che racconta. Ermetica, isolata, colma di disillusione per una quotidianità che pare impossibile da abbandonare. Così, in un periodo musicalmente colmo di stimoli e contaminazioni, "The River" è solo ottimo rock, grazie a una nuova produzione che permette al Boss e alla E Street Band di portare in studio il suono dei live (Foto: Getty/CBS)

Born in the USA, nel 1984 usciva l'album di Bruce Springsteen
11/20

Ora sono un gruppo da Hall of fame, con milioni di dischi venduti, ma "Boy" vede la luce appena quattro anni dopo l'incontro di Bono con gli altri U2 a scuola, a Dublino. È un disco che risente sia della giovane età della band che del contesto musicale dell'epoca. Ma si possono già intravedere il lirismo e i suoni che renderanno la band una delle più amate di sempre  (Foto: Getty/Island Records)

U2, le canzoni più famose
12/20

Mentre gli Usa scoprono "Boys don't cry", versione rimaneggiata dell'LP di esordio, i Cure danno alle stampe nell'aprile '80 "Seventeen seconds". Più organico del precedente, svela al mondo quelli che diverranno poi marchi di fabbrica della band, come il basso avvolgente e i suoni minimal di batteria, chitarre e tastiere. Cornice perfetta per la dolente voce di Robert Smith (Foto: Getty/Fiction)

The Cure, le 7 caznoni più famose
13/20

Una gemma nascosta. "Jeopardy" è l'esordio dei The Sound, band post-punk inglese. Trascinati dal leader Adrian Borland, partoriscono un LP che non ha nulla da invidiare a Joy Division o Echo & the Bunnymen. La critica apprezza, ma il disco non sfonda e dopo altri due tentativi la band molla il colpo. Borland tenta la carriera solista, ma soccombe alla depressione nel '99 (Foto: Korova/Wea)  

14/20

Gli anni '80 sono anche il decennio dell’esplosione globale dell'hip-hop. Dai block parties di New York alle radio di tutto il mondo, il passaggio obbligato è "The Breaks", che condivide con "Sugarhill Gang" il titolo di primo album rap della storia, per di più prodotto da una major. Contiene lo storico pezzo eponimo, seminale e pluri-campionato nei decenni successivi (Foto: Getty/Mercury Records)

15/20

Disco fondamentale. Gli X univano agli ingredienti classici del punk venature rockabilly, country e blues. Una delle influenze più evidenti è quella dei Doors, anche perché la produzione di questo Lp è di Ray Manzarek, che della band di Morrison era il tastierista. Spinti dalle voci di Exene Cervenka e John Doe e dalle chitarre di Billy Zoom, gli X lasciano il segno (Foto: Getty/Slash Records)

I concerti interrotti più famosi della storia
16/20

È il lavoro che consacra Pino Daniele, grazie a un efficacissimo mix linguistico e musicale. L'abilità stilistica e la vena compositiva del giovane artista irrompono al termine di un decennio che, in Italia, è stato cupo e violento. Portano freschezza, nuovi suoni e il racconto di una 'nuova Napoli' viva e molto lontana dagli stereotipi dell'epoca (Foto: Getty/EMI)

Pino Daniele, il ricordo della figlia
17/20

Poetico e prolifico (nel marzo 1980 escono ben due suoi album), con "Sono solo canzonette" Bennato irrompe a modo suo nel dibattito sul cantautorato, ai tempi molto sentito. Il concept album ispirato alla favola di Peter Pan, finisce per renderlo una delle voci di riferimento del decennio. Altro che canzonette... (Foto: Fotogramma/Ricordi)
   

La realtà non può essere questa, la canzone dei Bennato
18/20

Quando esce "Una giornata uggiosa", Lucio Battisti è assente da radio e tv da quasi 8 anni. A parlare per lui sono i dischi, dai quali emergono sia il desiderio di sperimentazione sempre più forte che la divergenza artistica che si sta creando con Mogol. Questo è l'ultimo lavoro assieme della coppia che ha scritto la storia della musica italiana (Foto: LaPresse/Numero Uno)

Battisti e Mogol, i brani più ascoltati in streaming
19/20

Ispiratissimo, l'artista bolognese completa la sua 'trilogia della maturità' (assieme a "Com'è profondo il mare" e "Lucio Dalla"). Ma non ci si ferma a successi come "Balla balla ballerino" o "Futura": Dalla, che ha appena firmato "Banana Republic" con De Gregori, sta per lanciare gli Stadio e occuperà negli anni '80 il meritato ruolo di star della nostra canzone (Foto: Getty/RCA)

Lucio Dalla, tutta la discografia in vinile
20/20

Scanzonato, politicamente scorretto, fedele solo a se stesso. Alle porte del decennio bussa, senza troppa grazia, anche Vasco Rossi. "Colpa d'Alfredo" è come un avvertimento, una premonizione dello sconvolgimento (che sorprenderà lui stesso, come ha ammesso) che Vasco porterà nel panorama musicale italiano (Foto: Getty/Targa)

1977, "Jenny/Silvia" è il primo singolo di Vasco

TAG:

  • fotogallery
  • dischi

Spettacolo: Ultime gallery

Nella tana dei lupi, il cast del film con Gerard Butler stasera in tv

Cinema

Va in onda su Rai 2, venerdì 5 dicembre, il film del 2018 scritto e diretto da Christian...

05 dic - 19:14 6 foto

Sandro Giacobbe, le 5 canzoni più famose. FOTO

Musica

Con una carriera lunga oltre cinque decenni, Sandro Giacobbe ha emozionato il pubblico con grandi...

05 dic - 16:43 8 foto

The Beatles - A Four film, attori e personaggi veri dei film di Mendes

Cinema

Confrontiamo gli attori che interpretano i Fab Four nei 4 biopic dedicati alla band di Liverpool....

05 dic - 15:00 27 foto

X Factor 2025, le foto della finale e dei vincitori. Trionfa rob

TV Show sky uno

Dopo tre manche - la prima libera “My Song”, la seconda “Best Of” e la terza di inediti - rob...

05 dic - 00:50 22 foto

Ammazzare stanca, cast del film con Montesi e Marchioni al cinema

Cinema

Scopriamo chi sono gli interpreti della pellicola che racconta l’autobiografia di Antonio Zagari,...

04 dic - 14:03 15 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    Eurovision, l'Italia conferma la sua partecipazione all'evento

    Musica

    La Rai ha annunciato la decisione tramite un comunicato, affermando di aver sostenuto nel...

    05 dic - 19:34

    Il Pagante, esce oggi Milano Cortina con Ludwig

    Musica

    Nel giugno di quest’anno il duo ha pubblicato il suo quarto album FOMO, arrivato a oltre tre anni...

    05 dic - 17:47

    Fallout, in arrivo la stagione 2: le date di uscita degli episodi

    Serie TV

    Che Fallout 2 avrebbe fatto il suo debutto il 17 dicembre, con un episodio nuovo...

    05 dic - 17:42
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi