
I cantanti di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco sul palco con la canzone Brividi. FOTO
È sicuramente il duo più atteso di questo Sanremo 2022 che sta per iniziare. Mahmood e Blanco si esibiranno all’Ariston con la canzone “Brividi”, in un autentico duetto che i bookmakers danno già come favorito per il podio

Per Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud è la seconda volta al noto Festival ligure, dopo l’exploit del 2019 dove non solo vinse il circuito Sanremo Giovani, ma anche la gara dei Big con la sua canzone “Soldi”.
GUARDA IL VIDEO: Mahmood, le migliori canzoni
Un’annata in cui l’allora Direttore Artistico dello spettacolo, Claudio Baglioni, scelse di far partecipare i due giovani più votati, alla medesima gara delle grandi star della musica italiana.
Sanremo 2022, Mahmood e Blanco con Brividi: il testo
Durante la serata dedicata alle cover, Mahmood duettò sulle note di “Soldi” insieme al rapper Guè.
Festival di Sanremo, tutto quello che c'è da sapere sulla 72esima edizione
Grazie alla vittoria di Sanremo 2019, Mahmood staccò il pass per l’Eurovision Song Contest di Tel Aviv.
Sanremo 2022, le nostre pagelle dopo i preascolti delle canzoni del Festival
Nato nel 1992 a Milano, da madre sarda e padre egiziano, Mahmood ha per anni vissuto nella periferia della metropoli prima di provare il salto e rendere quella passione per il canto che si portava dietro fin da bambino, un vero lavoro.
L’account Instagram ufficiale di Mahmood
La sua carriera inizia infatti molto prima della vittoria a Sanremo. Per la precisione nel 2012, quando partecipa alla sesta edizione del talent show musicale “X-Factor”. Nella squadra degli “Under Uomini”, capitanata in quell’edizione da Simona Ventura, purtroppo non riesce ad andare oltre la terza puntata live.
Sanremo 2022, Amadeus annuncia le cover dei Big in gara
Da quel momento Mahmood inizia a scrivere e produrre i propri pezzi (ma anche per altri artisti), rinforzando il senso del gioco di parole che si cela dietro il suo nome. Mahmood sarebbe infatti la perfetta unione del cognome del cantante (Mahmoud) e l'espressione inglese my mood (in italiano, il mio stato d'animo), che rappresenta il suo progetto di portare la propria storia personale e il suo modo di essere all'interno dei pezzi.
Mahmood racconta la sua adolescenza in "Rubini", il singolo con Elisa
Prima della ormai nota edizione targata 2019, Mahmood gareggiò nel circuito Nuove Proposte di Sanremo nel 2016, classificandosi solamente quarto con il brano “Dimentica”, dietro altri importantissimi nomi che di lì a poco sarebbero diventate grandi star della musica italiana. Vinse infatti Francesco Gabbani cui seguirono Ermal Meta al terzo posto e Irama al quinto.
I cantanti di Sanremo 2022: i titoli delle canzoni dei big
Al momento, Mahmood ha pubblicato solamente due album in studio: “Gioventù Bruciata” (2019) e il recente “Ghettolimpo” (2021), che sono valsi al cantante molte certificazioni, grazie ai numerosi singoli e alle collaborazioni eccellenti: da Guè a Marracash, passando per Elisa, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta, Elodie e i producer Charlie Charles e Dardust.
Mahmood presenta Ghettolimpo, storie di una umanità semplice
A duettare con Mahmood sul palco di Sanremo nella loro “Brividi” – che si prospetta essere già una hit – sarà Blanco, il giovanissimo cantautore che negli utlimi mesi ha dato la propria e netta impronta alla musica italiana.
L’account Instagram ufficiale di Blanco
Al secolo Riccardo Fabbriconi, Blanco (o Blanchito, come si fa chiamare nelle sue canzoni) è nato a Calvagese della Riviera (Brescia) nel 2003. Pochi giorni dopo l’esperienza sanremese, il 10 febbraio, compirà 19 anni.
Festival di Sanremo 2022, ecco chi sono le 5 co-conduttrici. FOTO
Blanco si è fatto conoscere al pubblico con gli strumenti più amati dalla Generazione Z, cui egli stesso appartiene, pubblicando il suo primo EP “Quarantine Paranoid” in piena quarantena (2020), sulla piattaforma musicale SoundCloud.
Sanremo Giovani 2022, Yuman, Tananai e Matteo Romano sono i vincitori
È Universal Music Italy la prima a notarlo e offrirgli un contratto discografico che lo porterà di lì a poco alla sua prima collaborazione di successo. Il brano “La canzone nostra” in cui duetta accanto a Salmo e al producer Mace. La canzone riceve ben cinque dischi di platino.

Lo precedono i singoli di debutto “Belladonna”, “Notti in bianco” e “Ladro di fiori”. Saranno soprattutto questi ultimi due a raggiungere importanti risultati nel rank Top Singoli di FIMI. Ottimi numeri ben presto replicati anche dall’inedito “Paraocchi”. I brani sono tutti prodotti da Michelangelo (il producer Michele Zocca), che ha collaborato con Blanco anche alla realizzazione del suo primo album.

Il giovanissimo cantante avrebbe più volte raccontato aneddoti sulla nascita della sua passione per la musica. Blanco ha ammesso di averla ereditata dal padre che da bambino amava fargli ascoltare i brani di grandi cantautori come Lucio Battisti, Lucio Dalla, ma anche Pino Daniele.

È però del 18 giugno 2021 la vera hit della consacrazione di Blanco nelle radio e piattaforme di streaming italiane. “Mi fai impazzire” è scritta e interpretata con il collega Sfera Ebbasta. Canzone che raggiunge in pochissimo tempo la cima delle classifiche e vi rimane per oltre due mesi consecutivi, registrando anche ben sei dischi di platino.

Il 10 settembre, Blanco pubblica il suo primo disco “Blu celeste”, insieme al primo singolo estratto omonimo. Ben dodici tracce prodotte ancora una volta dall’amico e collega Michelangelo, a dimostrazione del sodalizio artistico che accomuna i due.
L’account Instagram ufficiale di Michelangelo
L’album “Blu celeste” debutta al primo posto della classifica e viene certificato disco d'oro dalla FIMI dopo una sola settimana dall’uscita.

Blanco ha da poco annunciato sui suoi profili social ufficiali, la partenza della sua prima tournée nel 2022, che porta il nome di “Blu celeste tour”. Biglietti che sono andati letteralmente sold-out in tutta Italia, in meno di ventiquatto ore.
L’account Instagram ufficiale di Sanremo
Il 4 dicembre 2021 Amadeus annuncia la partecipazione di Mahmood e Blanco al Festival di Sanremo 2022, con la canzone “Brividi”.