Sanremo 2023, Mengoni vince la serata duetti e guida la classifica. Monologo di Francini

©Getty

Tante le star coinvolte nella serata delle cover che ha visto anche un toccante intervento della co-conduttrice rivolto alle donne che non sono madri. Marco Mengoni mantiene il primo posto nella classifica parziale generale. Secondo Ultimo e terzo Lazza. Incertezza di Ramazzotti con Ultimo: "Sai che non me la ricordo?". Bacio tra Elodie e BigMama. Standing Ovation per Giorgia ed Elisa. Fedez con gli Articolo 31 dice dal palco: "Giorgia, legalizzala!".  Premio alla carriera per Peppino Di Capri

1 nuovo post

Giovanni Toti: "Tante polemiche, ma è il metro del successo di un evento"

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, parla delle polemiche emerse nel corso di questa edizione del Festival. Sottolinea come, da che mondo è mondo insomma, il livello di polemiche sia il metro del successo di un evento.
- di Redazione Sky Tg24

Giovanni Toti: "Il Festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza il basilico"

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, interviene dopo il sindaco di Sanremo sottolineando che il Festival di Sanremo è indissolubilmente legato alla Rai. Lo fa usando una metafora altamente ligure: "Il Festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza il basilico", queste le parole di Giovanni Toti.
- di Redazione Sky Tg24

Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, parla dell'eventualità del Festival di Sanremo senza la Rai

Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, saluta i giornalisti all'inizio della conferenza stampa fugando molti dubbi sulla notizia emersa nelle ultime ore, quella dell'eventualità di un Festival di Sanremo senza la Rai. 
- di Redazione Sky Tg24

I festeggiamenti di Marco Mengoni di ieri notte

Ecco un video apparso in queste ore su TikTok: si vede Marco Mengoni che festeggia assieme ai fan. Il suo folto stuolo di appassionati spera nella sua vittoria. 
- di Redazione Sky Tg24

La conferenza stampa in diretta streaming

Di seguito trovate il tweet ufficiale di Rai Play con il link per seguire la conferenza stampa in diretta streaming. Alcuni utenti stanno riscontrando qualche difficoltà a collegarsi. Noi la seguiremo qui per voi, passo dopo passo. 

- di Redazione Sky Tg24

Il baciamano di Tananai tra i gesti più apprezzati in rete (ma non mancano le critiche)

Sui social network in queste ore in molti si congratulano con Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, per il suo baciamano fatto ieri a Paola Egonu. Però non mancano le critiche di chi lo considera un gesto sessista. La maggior parte degli utenti dei social apprezzano, considerandolo un gesto elegante che - benché sia annoverabile come qualcosa d'altri tempi - non si rivela mai fuori luogo. Però il web si divide (come sempre).
- di Redazione Sky Tg24

Carla Bruni: "Stasera duetto con Colapesce e Dimartino, felice di cantare con voi"

"Ciao sono all'aeroporto, sto per prendere l'aereo. Sono felice di arrivare, felice di cantare con voi". Questo è il messaggio audio che Carla Bruni ha mandato a Colapesce e Dimartino, con i quali stasera canterà Azzurro, per la serata dei duetti al Festival di Sanremo.
- di Redazione Sky Tg24

La telefonata di Carla Bruni

La conferenza stampa di oggi si apre con la telefonata di Carla Bruni, che sta per salire in aereo per raggiungere Sanremo. Questa sera Carla Bruni duetterrà con Colapesce e Dimartino.
- di Redazione Sky Tg24

La scaletta della quarta serata 

Grande attesa per la serata che comincerà tra poche ore. Si tratta della penultima serata di questa edizione del Festival, la serata in cui potremo goderci cover e duetti. Ecco la scaletta della quarta serata, per sapere cosa ci aspetta stasera.

Sanremo 2023, le cover della quarta serata: ospiti e cantanti in gara

Leggi su Sky TG24 l'articolo La scaletta di Sanremo 2023, le cover della quarta serata: ospiti e cantanti in gara
- di Redazione Sky Tg24

Nel frattempo sui social...

Mentre la conferenza stampa di oggi è iniziata, sui social si scatenano post a colpi di meme. Tra i momenti di ieri sera più commentati in rete, c'è l'Hey Bro che Gianni Morandi ha rivolto a Lazza. Ecco la clip, condivisa da un utente di Twitter. 

- di Redazione Sky Tg24

Inizia la conferenza stampa di oggi

È appena iniziata la conferenza stampa di oggi, per la quarta serata di Festival. La seguiremo passo dopo passo qui. 

- di Redazione Sky Tg24

I telespettatori che hanno vinto il concorso per partecipare all'ultima serata del Festival

Coloro che sono stati estratti per il concorso di Rai Canone "Telefortuna" sono abbonati ordinari, cioè le famiglie private, e abbonati speciali, ossia titolari di strutture ed esercizi aperti al pubblico. I vincitori sono arrivati nella cittadina ligure, ospiti della Rai, per essere accompagnati dalla madrina Veronica Maya nei luoghi del festival. Un'occasione unica per immergersi nel dietro le quinte e visitare lo storico teatro Ariston, un tempio della musica italiana. I fortunati estratti rappresentano lo 'spettatore della porta accanto': si va dalla casalinga all'albergatore, attraversando tutta la penisola, dal Piemonte alla Puglia. Per la Rai un modo per farsi vicina al suo pubblico in uno dei momenti più importanti della sua programmazione annuale.
- di Redazione Sky Tg24

I telespettatori vincitori del concorso per assistere alla serata conclusiva del Festival

I fortunati, ciascuno con un accompagnatore, sono Mauro Mattei da Sansepolcro, in provincia di Arezzo; Anna Rosa Giannoccaro da Modugno, in provincia di Bari; Anna Urso da Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi; Michele Fabbrini da Piancastagnaio, in provincia di Siena; Silvia Casati da Greve in Chianti, in provincia di Firenze; e Jean-Luc Dony da Torino. 
- di Redazione Sky Tg24

Sei coppie di vincitori potranno assistere alla serata finale, con la proclamazione del vincitore 

Anche quest'anno la Rai offre un'esperienza speciale ad alcuni fortunati telespettatori, che sono gli abbonati estratti per assistere all'ultima serata del Festival di Sanremo. Sei coppie provenienti dalla Toscana, dalla Puglia e dal Piemonte vivranno dalla platea del teatro Ariston la manifestazione canora più importante del Paese e la proclamazione del vincitore domani.

- di Redazione Sky Tg24

Il look di Marco Mengoni non è stato particolarmente apprezzato dalla rete 

Sui social network fioccano le critiche relative al look scelto da Marco Mengoni per la sua esibizione di ieri sera. "Insiste con il look da Village People", si legge su Twitter. I commenti online da quando il cantante ha calcato il palco dell'Ariston sono per la maggior parte concordi nel criticare la mise. 
- di Redazione Sky Tg24

Rocío Muñoz Morales, il make-up firmato Armani Beauty

In occasione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, Rocío Muñoz Morales è stata truccata dal make-up artist Luciano Squeo, che ha usato prodotti di Armani Beauty. L’incarnato dal finish matte naturale attraverso un velo di fondotinta, il blush liquido sulle guance (dalla texture trasparente in grado di fondersi con la pelle rendendola radiosa). E sugli occhi, sfumature nelle tonalità della terra. Matite per occhi nelle nuance nero e marrone, labbra con rossetto dal finish luminoso e satinato, che è stato picchiettato sulle labbra. Foto: courtesy Armani Beauty e Karla Otto

- di Redazione Sky Tg24

Enzo Mazza: "Non è la città dove si svolge l'evento che conta"

"Come avviene con Eurovision, non è la città dove si svolge l'evento che conta", sottolinea Mazza. "Rai e l'industria discografica più importante - conclude - scelgano a quel punto Milano per un grande show televisivo".
- di Redazione Sky Tg24

Enzo Mazza, ceo della Fimi: "L'ipotesi di Sanremo senza Rai apre ad altre prospettive"

"L'ipotesi di Sanremo senza Rai apre paradossalmente anche ad altre prospettive. Come si è visto in questi anni quello che conta al Festival sono i contenuti, ovvero la musica attuale e le star in classifica. Rai e l'industria discografica potrebbero a quel punto portare un evento come il festival in un altra città". Queste parole sono state espresse da Enzo Mazza, ceo della Fimi, la Federazione dell'industria musicale, che commenta così l'ipotesi che una cordata alternativa a Viale Mazzini possa mettere le mani sull'organizzazione del Festival.
- di Redazione Sky Tg24

Giorno ricordo, Salvini: “Spero Sanremo dedichi un attimo”          

Il leader della Lega afferma: “Commemorare il Giorno del ricordo anche a Sanremo, ma soprattutto che la tragedia delle foibe venga sempre ricordata dagli italiani e insegnata nelle scuola". Ne ha parlato Matteo Salvini, a margine della cerimonia di deposizione di corone d'alloro presso il Monumento agli infoibati ed esuli, in piazza della Repubblica a Milano. "L'importante - aggiunge - è che si ricordino queste centinaia di migliaia di italiani massacrati, trucidati, costretti a scappare e che avevano solo la colpa di essere italiani e non comunisti. Nei cuori di tanti italiani e nelle scuole. Poi lascio alla Rai onori e oneri, ma mi auguro che essendo una giornata importante per milioni di italiani il Festival della canzone italiana dedichi qualche secondo a questa pagina tragica. Ma non è che se qualcosa non succede a Sanremo non succede, ma visto che stanno parlando di tutto l'universo umano, questa è storia italiana".

- di Redazione Sky Tg24

I momenti top della terza serata di Sanremo 

Giovedì 9 febbraio la kermesse guidata da Amadeus ha intrattenuto il pubblico in platea e a casa con super ospiti, testimonianze emozionanti e qualche imprevisto. Ripercorriamo la terza serata della gara canora con le foto dei momenti più importanti e iconici.

La terza serata del Festival di Sanremo in 10 momenti da ricordare

Leggi su Sky TG24 l'articolo La terza serata del Festival di Sanremo in 10 momenti da ricordare
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te