Sanremo 2023, le pagelle della serata cover del Festival

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

©Getty

La serata dei duetti, quella che omaggia la grande musica italiana e internazionale, si chiude con il primo posto di Marco Mengoni, seguono Ultimo e Lazza. (SEGUI LA DIRETTA DELLA SERATA FINALE)

ARIETE CON SANGIOVANNI - CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE - VOTO 5
Usciti da un romanzo di Dickens. E forse sarebbe meglio che il libro fosse rimasto chiuso. Questo non è un tributo. Peccato perché le aspettative erano alte.

WILL CON MICHELE ZARILLO - CINQUE GIORNI - VOTO 6
Il giovane William sceglie di non rischiare e fa bene perché questa è una sera in cui è facile scottarsi. Zarillo il Festival lo conosce bene, pochi virtuosismi e tanta sostanza. Un compitino fatto onestamente.

ELODIE CON BIG MAMA - AMERICA WOMAN - VOTO 8
Questo è osare. Una performance degna di America Graffiti. E che bello l'abbraccio finale tra queste due anarchiche del pop-rock. Hanno costretto anche Amadeus e Morandi a salire le scale per donare loro i fiori di Sanremo. Un momento di grande musica, di grande forza sociale.

OLLY CON LORELLA CUCCARINI - LA NOTTE VOLA - VOTO 6
Lorella si scatena come ai tempi di Grease. Olly trascina il ritmo della notte in un ballo del mattone. Volano in ricordi, un po' meno il brano.

ULTIMO CON EROS RAMAZZOTTI - MEDLEY RAMAZZOTTI - VOLO 6/7
Il temerario Ultimo sceglie la comfort zone e si getta sui classici di uno dei più internazionali dei nostri artisti. Arringano l'Ariston, lo conquistano, lo fanno ballare, lo seducono e più bella cosa non c'è.

LAZZA CON EMMA E LAURA MARZADORI - LA FINE - VOTO 7
Così si fa, si sceglie un brano e si stravolge. Perché se no andiamo al pianobar. Il gigante del pianeta Sirio mi ha fatto sperare che quello che si è inventato non avesse mai... fine!

TANANAI CON DON JOE E BIAGIO ANTONACCI - VORREI CANTARE COME BIAGIO ANTONACCI - VOTO 8
La sorpresa Biagio, la chitarra gitana, la sintonia e l'energia: Tananai bello e sfrontato regala una manciata di minuti rivoluzionari. Quando non hai paura hai già vinto!

SHARI CON SALMO - DIAVOLO IN ME MEDLEY DI ZUCCHERO - VOTO 8
Solo l'incoscienza dei vent'anni può accendere il diavolo in te. E se poi appare Salmo che sembra il Syd Vicious di My Way entriamo in un bollente girone infernale. Il momento più blues della settimana sanremese.

GIANLUCA GRIGNANI CON ARISA - DESTINAZIONE PARADISO - VOTO 5
Due vecchi amici al parco, tra ricordi, nostalgia e qualche acciacco. Rosalba fa il suo e anche onestamente ma siamo in destinazione purgatorio. E finisce un po' in caciara. Sconclusionati.

 

Amadeus e Gianni Morandi

approfondimento

Televoto Sanremo 2023, come votare i cantanti durante la finale

LEO GASSMANN CON EDOARDO BENNATO E IL QUARTETTO FLEGREO - MEDLEY DI EDOARDO BENNATO - VOTO 7+
Col suo uncino Bennato artiglia l'Ariston e trascina il piccolo Leo in un bel viaggio. C'è poco da aggiungere... emozionante.

ARTICOLO 31 CON FEDEZ - MEDLEY DEGLI ARTICOLO 31 - voto 8
Un viaggio generazionale con tanto di ritorno del dito medio. Poco convincenti nelle serate precedenti, questa volta hanno scatenato tempesta.

GIORGIA CON ELISA - LUCE (TRAMONTI A NORD EST) E DI SOLE E D'AZZURRO - VOTO 9
Era uno dei momenti più attesi non solo di questa serata ma di questo Festival. Ed è andato oltre le aspettative. Su queste due signore il sole non tramonta mai, né a nord est né altrove. Immense.

COLAPESCE E DIMARTINO CON CARLA BRUNI - AZZURRO - VOTO 8
Cerco la Carla tutto l'anno e all'improvviso eccola qua, a Sanremo, e col suo Splash finale ha messo il punto esclamativo su una esibizione giocosa e irriverente che sono pronto a scommettere all'avvocato di Asti sarà piaciuta assai.

00-elodie-bigmama-getty

approfondimento

Sanremo 2023, il bacio tra Elodie e BigMama dopo il duetto. FOTO

I CUGINI DI CAMPAGNA CON PAOLO VALLESI - LA FORZA DELLA VITA E ANIMA MIA - VOTO 6
Scelta un po' ruffiana ma funzionale a conquistare consensi. C'è sempre bisogno di un'anima mia nella stanza tua che dia forza alla vita.  

MARCO MENGONI CON KINGDOM CHOIR - LET IT BE - VOTO 9
Come Ted Neeley in Jesus Christ Superstar Marco si prende sulle spalle una croce dell'umanità che si chiama Let It Be e la porta in Paradiso. Gioca un altro campionato.

gIANMARIA CON MANUEL AGNELLI - QUELLO CHE NON C'È - VOTO 6
Arrangiamenti da Oscar ma quello che forse il ragazzo in bianco non ha calcolato è che Manuel è ingombrante: gli ha scippato la scena. Al netto di questo hanno proposto un pezzo che ancora oggi mette i brividi.

MR RAIN CON FASMA - QUALCOSA DI GRANDE - VOTO 8/9
Mr Rain non ha proposto un brano di Cesare Cremonini. Ha fatto molto di più: lo ha fatto suo. È una canzone iconica e il rischio di fare un pastrocchio era alto. Ma se la fortuna aiuta gli audaci, la coerenza artistica premia l'uomo che scrive solo quando piove.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Look Sanremo 2023, le pagelle agli abiti della quarta serata. FOTO

MADAME CON IZI - VIA DEL CAMPO - VOTO 7/8
Ibridare Fabrizio De André non è un rischio, è molto di più. Ma come ha detto Izi salutando l'Ariston, grazie alla libertà è lecito osare. Izi lo ho trovato un po' troppo arrocchito per questo brano, ma al di là di questa considerazione personale è stata una versione che sarebbe piaciuta a Faber.

COMA_COSE CON BAUSTELLE - SARÀ PERCHÉ TI AMO - VOTO 8
Ci sta anche questo a Sanremo, che il nazional-popolare si vesta di rock e che una emozione cresca piano piano. E visto che Francesca e Fausto hanno annunciato che si sposeranno... sarà perché ti amo!

ROSA CHEMICAL CON ROSE VILLAIN - AMERICA - VOTO 9
Rivelazione. Meglio dell'originale. La coppia più bella, trasgressiva e potente di questo Festival. Così unica da sembrare normale!

MODÀ CON LE VIBRAZIONI - VIENI DA ME - VOTO 5
Friggono le chitarre, si incrociano le voci, si mescola il rock e queste due band si fondono ma non si amalgamano.

LEVANTE CON RENZO RUBINO - VIVERE - VOTO 6+
L'avvicinamento a Vasco è rispettoso, quasi timido per una sfrontata come Levante. E poi diciamolo, Renzo solo al piano è un po' sprecato. Qui era da osare, da spingere di più. Molto di più.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Sanremo 2023, Chiara Francini, tutti gli abiti della quarta serata

ANNA OXA CON ILJARD SHABA - UN'EMOZIONE DA POCO - VOTO 6
Si riprende se stessa convocando all'Ariston... se stessa. Mi ricordo una Anna che a solo citare la parola comfort zone le veniva l'allergia mentre a sto giro ci lascia solo un'emozione da poco.

SETHU CON bnkr44 - CHARLIE FA SURF - VOTO 6/7
È mancata solo l'onda per donare a questo pezzo un tocco di verismo. Certo è mancata anche l'onda perfetta, ma comunque ho ascoltato una versione originale e coraggiosa di un brano iconico.

LDA CON ALEX BRITTI - OGGI SONO IO - VOTO 7
Il trionfo della semplicità. Luca ha fatto la scelta perfetta, si è messo a disposizione non di Alex ma della sua chitarra e ha permesso a questo brano di germogliare ancora.

MARA SATTEI CON NOEMI - L'AMOUR TOUJOURS - VOTO 7+
La rossa e la bionda, due voci distanti ma complementari. Sul finale dimostrano che se hanno voglia di accendere la voce si fanno sentire anche a Montecarlo.

PAOLA & CHIARA CON MERK&KREMONT - MEDLEY DI PAOLA & CHIARA - VOTO 6
Intanto tra le sorelle Iezzi e i loro ospiti c'è un incontro di... & commerciali. Ribadisco che non riesco a comprendere perché invece di divertirsi a rischiare si preferisce auto-celebrarsi. C'era una volta esta vida nueva.

COLLA ZIO CON DITONELLAPIAGA - SALIRÒ - VOTO 6
Io Margherita Carducci, alias Ditonellapiaga, la avrei sfruttata di più. D'altra parte si chiama collettivo. E poi perché visto il titolo della canzone non ballare un po' sulle scale?


 

Spettacolo: Per te