Adele è stata la regina della serata con ben tre vittorie, tra i trionfatori anche Ed Sheeran, Billie Eilish e Dua Lipa. Olivia Rodrigo ha ottenuto il Brit Award nella categoria " International Song of the year", nessun premio per i Maneskin
Mo Gilligan ha condotto la quarantaduesima edizione dei BRIT Awards (TUTTI I LOOK) in diretta dal palco dell’iconica The O2 Arena di Londra, tempio della musica inglese. Presenti numerosi ospiti che hanno annunciato i vincitori e consegnato i relativi premi: da Courteney Cox (FOTO) a David Guetta passando per Ronnie Wood, Tom Daley e i Mäneskin, detentori anche di due candidature come International Group of the Year e Best International Song of the Year grazie al brano I Wanna Be Your Slave.
BRIT AWARDS 2022, I VINCITORI
Adele, Dua Lipa, Sam Fender e Billie Eilish sono soltanto alcuni degli artisti che hanno trionfato alla cerimonia andata in onda martedì 8 febbraio. La voce di Hello ha messo a segno un primato storico divenendo la prima artista femminile britannica a vincere almeno dieci statuette. Olivia Rodrigo ha ottenuto il Brit Award nella categoria "International Song of the year" con "Good 4U", la stessa nella quale erano in nomination i Maneskin con "I wanna be your slave". Il Brit Award per il "Best group" è stato annunciato dai Maneskin ed è andato invece ai Wolf Alice.
approfondimento
BRIT Awards, l'eleganza di Adele, i Maneskin in latex: tutti i look
Ecco tutti i vincitori dei BRIT Awards 2022:
- British Artist of the Year: Adele
- British Album of the Year: 30 di Adele
- British Song of the Year: Easy On Me di Adele
- Songwriter of the Year: Ed Sheeran
- Best International Song of The Year: Good 4 u di Olivia Rodrigo
- Best Pop/R&B Act: Dua Lipa
- Alternative/Rock Act: Sam Fender
- Best Dance Act: Becky Hill
- Group of the Year: Wolf Alice
- International Artist of the Year: Billie Eilish
- Best New Artist: Little Simz
- Best British Hip Hop/Rap/Grime Act: Dave
- Rising Star: Holly Humberstone
- International Group of the Year: Silk Sonic
approfondimento
BRIT Awards 2022, tutti i performer dell'evento di martedì 8 febbraio
BRIT AWARDS, LE ESIBIZIONI
La serata è stata segnata dalle performance di alcuni dei nomi più celebri del panorama britannico e non solo. L’evento è stato aperto da Ed Sheeran che si è esibito sulle note di Bad Habits con i Bring Me the Horizon per poi cantare anche The Joker and the Queen.
approfondimento
BRIT Awards 2022, svelato il conduttore della cerimonia
Piccolo incidente per Anne-Marie che all’inizio del medley è caduta sul palco gestendo però l'imprevisto con grande maestria e riprendendo immediatamente a cantare Kiss My (Uh-Oh).
approfondimento
BRIT Awards 2022, annunciata la data della cerimonia
Spazio anche a Liam Gallagher con Everything's Electric e ad Adele che ha incantato il pubblico con un’esibizione del singolo I Drink Wine.