Festival di Sanremo 2022, tutti i premi

Musica

Matteo Rossini

©Kika Press

Da Fabrizio Moro a Gianni Morandi, ecco tutti i vincitori dei premi assegnati nel corso della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo

Mahmood e Blanco hanno trionfato sul palco del Teatro Ariston con Brividi, ma la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo (LO SPECIALE) ha visto l’assegnazione anche di altri premi, tra i vincitori Massimo Ranieri e Fabrizio Moro (FOTO).

Festival di Sanremo 2022, i premi

approfondimento

Sanremo 2022, artisti in gara super ospiti e per Ama riconferma vicina

 

È ufficialmente calato il sipario sulla kermesse musicale che ha appassionato il pubblico. Dopo cinque giorni di votazioni, l’esplosiva coppia formata da Blanco e Mahmood ha avuto la meglio sugli altri artisti in gara conquistando il gradino più alto del podio e annunciando la voglia di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

approfondimento

Tutto (o quasi) il Festival dei record, in ordine alfabetico

Nel corso di questa settantaduesima edizione Mahmood e Blanco non sono stati però gli unici a vincere un premio. Infatti, la quarta serata del Festival ha visto i venticinque artisti in gara esibirsi con le cover di celebri brani italiani e internazionali, scelti tra i decenni ’60, ’70, ’80 e ’90, tra le esibizioni Emma con …Baby One More Time in duetto con Francesca Michielin (FOTO), La Rappresentante Di Lista con Margherita Vicario, Ginevra e Cosmo con Be My Baby e Matteo Romano (FOTO) con Your Song di Elton John con Malika Ayane. Al termine delle esibizioni, Amadeus ha annunciato il nome del vincitore della serata consegnando il relativo premio a  Gianni Morandi, protagonista di un medley insieme a Lorenzo Jovanotti e Mousse T.

approfondimento

Sanremo, le gaffe e gli imprevisti più divertenti del Festival. VIDEO

Inoltre, la finale del Festival di Sanremo ha visto l’assegnazione di altri importanti riconoscimenti come il Premio della Critica Mia Martini vinto da Massimo Ranieri (FOTO). Fabrizio Moro ha invece ottenuto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, mentre  il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale è andato ad Elisa, seconda classificata nella graduatoria conclusiva. Infine, Gianni Morandi (FOTO) ha ottenuto il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Spettacolo: Per te