I 30 anni di Paul Mescal, i suoi ruoli più famosi da Normal People a Hamnet. FOTO
Nato a Maynooth il 2 febbraio 1996, l’attore irlandese ha raggiunto la fama mondiale con il personaggio di Connell Waldron nella miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Sally Rooney. Poi la prima nomination agli Oscar per “Aftersun”, il Laurence Olivier Award per l’interpretazione di Stanley Kowalski in “Un tram che si chiama Desiderio” e la candidatura ai Golden Globe per l’ultimo film di Chloé Zhao
Compie 30 anni Paul Mescal, uno dei giovani attori più apprezzati e versatili degli ultimi anni. Nato a Maynooth, in Irlanda, il 2 febbraio 1996, in meno di dieci anni di carriera ha collezionato successi spaziando dal teatro al cinema e fino alla tv, oltre a diversi riconoscimenti e nomination ai premi più importanti.
Paul Mescal ha messo in vendita su Vinted i suoi vestiti, ecco perché
GLI INIZI IN TEATRO - La carriera di Paul Mescal, dopo la laurea al Trinity College nel 2017, inizia con gli adattamenti teatrali de Le ceneri di Angela e Il grande Gatsby al Gate Theatre di Dublino, e prosegue nel 2018 con l’esordio sulle scene londinesi in un revival de L'aratro e le stelle al Lyric Theatre di Londra e al Gaiety Theatre della capitale irlandese.
Da Paul Mescal a Jeremy Allen White, i nuovi protagonisti di Hollywood per Vanity Fair
NORMAL PEOPLE (2020) - Il successo internazionale arriva nel 2020 quando viene scelto per il ruolo dello studente Connell Waldron nella miniserie Normal People, tratta dall'omonimo romanzo di Sally Rooney. L’interpretazione vale a Paul Mescal la vittoria del BAFTA come Miglior attore e la candidatura per il Miglior attore protagonista in una miniserie o film agli Emmy.
LA FIGLIA OSCURA (2021) - L’anno successivo l’attore debutta sul grande schermo nel film che è l’esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal. Il ruolo, un personaggio secondario, è quello di Will, un giovane che lavora in un bar di una spiaggia greca e ha una relazione con la protagonista Nina (Dakota Johnson).
AFTERSUN (2022) - Presentato al Festival di Cannes, il film diretto da Charlotte Wells porta a Paul Mescal la nomination agli Oscar e ai BAFTA come Miglior attore protagonista. In Aftersun Mescal è Calum, giovane padre dell’undicenne Sophie che trascorre con lei le vacanze in Turchia mentre lotta contro la depressione.
CREATURE DI DIO (2022) - Nello stesso anno Mescal è il protagonista del film diretto da Saela Davis e Anna Rose Holmer. Il ruolo è quello di Brian O'Hara, un giovane che dall’Australia torna nel piccolo villaggio di pescatori sulle coste irlandesi in cui è cresciuto e viene accusato di violenza sessuale da una ragazza con cui in passato aveva avuto una relazione.
CARMEN (2022) - L’attore recita anche in Carmen, film esordio alla regia di Benjamin Millepied e liberamente tratto dall'omonima opera Georges Bizet e dalla novella di Prosper Mérimée. Mescal presta il volto ad Aidan, un veterano che si innamora di Carmen, una ragazza fuggita dal Messico dopo che un cartello della droga ha ucciso sua madre.
IL NEMICO (2023) - Nel 2023 Paul Mescal recita accanto a Saorsie Ronan ne Il nemico, adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Iain Reid. Il ruolo è quello di Junior, un uomo che nel 2065 vive in una fattoria del Midwest con la moglie Henrietta e viene scelto per prendere parte a un programma spaziale. Mentre lui è in missione, nella sua casa arriverà una sorta di clone che avrà il suo aspetto, i suoi ricordi, il suo carattere e il suo comportamento.
UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO - Paul Mescal nel frattempo non abbandona il teatro: nel 2023 vince il Laurence Olivier Award al Miglior attore per la sua interpretazione, a Londra, di Stanley Kowalski in Un tram che si chiama Desiderio.
ESTRANEI (2023) - Scritta e diretta da Andrew Haigh, la pellicola è liberamente tratta dal romanzo omonimo di Taichi Yamada. Paul Mescal è Harry, un ragazzo che intraprende una relazione con lo sceneggiatore in crisi Adam (Andrew Scott): ma nulla, nella storia, è come sembra. Per il ruolo, l’attore ottiene un’altra candidatura ai BAFTA come Miglior attore non protagonista.
"Estranei", cosa sapere sul film di Andrew Haigh
IL GLADIATORE II (2024) - Nel 2024 Paul Mescal recita nel film di Ridley Scott accanto a Pedro Pascal, Connie Nielsen, Denzel Washington, Joseph Quinn e Fred Hechinger. Il ruolo è quello di Lucio Vero Aurelio, nipote dell'ex imperatore Marco Aurelio e figlio di Massimo Decimo Meridio (il protagonista del primo film interpretato da Russell Crowe). Allontanato da Roma da bambino da sua madre Lucilla, che voleva proteggerlo, dopo 16 anni viene fatto prigioniero e venduto come schiavo per diventare un gladiatore del Colosseo.
"Il Gladiatore II", il cast del film. FOTO
THE HISTORY OF SOUND (2025) - L’attore torna sul grande schermo l’anno successivo in The History of Sound di Oliver Hermanus. Paul Mescal è Lionel, che nel 1919 insieme a David (Josh O'Connor) attraversa il New England per registrare canzoni tradizionali delle zone rurali, mentre fra i due nasce l’amore.
"The History of Sound", il trailer ufficiale del dramma romantico con Paul Mescal. VIDEO
HAMNET - NEL NOME DEL FIGLIO (2025) - Nel 2025 Paul Mescal riceve la sua prima candidatura ai Golden Globe, come Miglior attore non protagonista, per la sua interpretazione nel ruolo di William Shakespeare nel film Hamnet - Nel nome del figlio di Chloé Zhao. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Nel nome del figlio. Hamnet di Maggie O'Farrell, che racconta il lutto affrontato da Shakespeare e sua moglie dopo la morte del figlio 11enne a causa della peste.
"Hamnet", trama e cast del film di Chloé Zhao che ha vinto 2 Golden Globe
THE BEATLES – A FOUR-FILM CINEMATIC EVENT (2028) - Fra i progetti futuri di Paul Mescal c’è la serie di quattro biopic di Sam Mendes, che racconta la storia dei Beatles dal punto di vista di ogni membro. L’attore è stato scelto per interpretare Paul McCartney, mentre Barry Keoghan sarà Ringo Starr, Joseph Quinn presterà il volto a George Harrison e Harris Dickinson a John Lennon.
"The Beatles - A Four Film", le prime foto dei protagonisti del biopic