Diabolik, tutto quello che c'è da sapere sul film con Miriam Leone in prima tv su Sky

Cinema sky cinema

Matteo Rossini

Credits: Webphoto

La pellicola diretta dai Manetti Bros arriva in prma tv questa sera  alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand. Nel cast Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Rosa, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran. La colonna sonora è stata curata da Pivio e Aldo De Scalzi, presenti anche due brani realizzati da Manuel Agnelli

Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea sono i protagonisti della pellicola, incentrata sul personaggio ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani e diretta dai Manetti Bros: il film arriva in prima tv lunedì 2 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand

Diabolik, la nascita della pellicola

 

Antonio e Marco Manetti hanno raccontato la nascita del film partendo dal grande amore per il fumetto che ha accompagnato la loro adolescenza, la coppia di registi ha dichiarato: “Fare il film di Diabolik (IL CAST) è la cosa più vicina al raggiungimento di un sogno per noi. Un sogno ottenuto negli anni attraverso, appunto, il lavoro, la pianificazione e la perseveranza. Ci ricordiamo adolescenti, aspiranti filmmaker, a discutere di come avremmo fatto il film di Diabolik. La strada che a noi sembrava ovvia, e che nessuno sembrava voler intraprendere, era la fedeltà alle suggestioni e ai temi offerti da questo straordinario e amato fumetto”.

f68436279e4e0477290473395e31e552

approfondimento

'Diabolik' domenica a Bologna con i Manetti Bros

I due fratelli hanno poi raccontato il lavoro (IL PHOTOCALL) parlando di come l'intento sia stato quello di far si che la loro visione del personaggio arrivasse sul grande schermo: ”Questo film è Diabolik come lo vediamo noi e come lo amiamo da quando, bambini, abbiamo iniziato a leggerlo. Nessun tentativo di rivoluzionarlo o di aggiornarlo. Semplicemente la trasposizione in cinema delle vicende, e delle emozioni che abbiamo letto nel fumetto attraverso la nostra interpretazione ed il nostro stile naturale”.

Diabolik cover - Rai Cinema

approfondimento

Diabolik, il cast al photocall, da Miriam Leone a Luca Marinelli

Diabolik, la sinossi

 

Siamo negli anni ’60, a Clerville, la pellicola racconta la storia d’amore tra Diabolik ed Eva Kant, sullo sfondo le ricerche dell’ispettore Ginko, intenzionato a fermare il ladro. 

 

Questa la trama ufficiale del film: “Clerville, anni ‘60. Diabolik, ladro privo di scrupoli e di cui nessuno conosce la vera identità, ha portato a segno un altro colpo, sfuggendo anche questa volta con i suoi abili trucchi agli agguati della polizia. Intanto in città c’è grande attesa per l’arrivo di Lady Kant, affascinante ereditiera che porta con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello, dal valore inestimabile, non sfugge all’attenzione di Diabolik che, nel tentativo di impadronirsene, rimane però ammaliato dal fascino irresistibile della donna”.

leone-visore-g

approfondimento

Miriam Leone trasformista, tutti i look: da Miss Italia a Diabolik

Il testo poi continua: “Ma ora è la vita stessa del Re del Terrore a essere in pericolo: l’ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato finalmente il modo di stanarlo e questa volta Diabolik non potrà salvarsi da solo. Inizia così la storia oscuramente romantica tra Diabolik ed Eva Kant. Un sodalizio e un amore che faranno da sfondo a mille pericolose avventure”.

Diabolik immagine

approfondimento

Diabolik, la colonna sonora del film disponibile dal 17 dicembre

Diabolik, il cast

 

La pellicola vede protagonista Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, al suo fianco Miriam Leone (FOTO) nei panni di Eva Kant, il personaggio dell’ispettore Ginko è invece affidato a Valerio Mastandrea.

manuel-agnelli-kikapress

approfondimento

Manuel Agnelli, il debutto da solista con due brani per Diabolik

Troviamo poi George Caron ed Elisabeth, interpretati rispettivamente da Alessandro Rosa e Serena Rossi, nel cast anche Claudia Gerini e Roberto Citran nei ruoli della signora Morel e del direttore dell’hotel.

04-diabolik_mompracem

approfondimento

Diabolik, nuovo teaser del film con Luca Marinelli e Miriam Leone

Diabolik, la colonna sonora

 

Pivio e Aldo De Scalzi hanno curato la colonna sonora del film affrontando le difficili sfide per l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA) che ha impossibilitato la registrazione con tutta l’orchestra presente costringendoli a sessioni formate da cinque o sei persone: “Il risultato finale suona esattamente come se tutta l'orchestra fosse stata coinvolta nella stessa sessione di registrazione, proprio come avevamo desiderato. Ora aspettiamo solo di poter condividere questo nostro entusiasmo col pubblico”.

Diabolik il film

approfondimento

Diabolik: character poster di Miriam Leone e Luca Marinelli

Diabolik, i brani originali di Manuel Agnelli

 

La profondità degli abissi e Pam Pum Pam sono le canzoni realizzate da Manuel Agnelli per la pellicola, l’artista ha raccontato: “È stato facile per me entrare nell'atmosfera del film e scrivere questi due pezzi – uno più duro, scritto sul personaggio di Diabolik per come lo vedono gli altri, e l'altro invece introspettivo, la canzone d'amore di Diabolik, per cui l'unica cosa che conta veramente è la fiducia, in primis nelle sue armi, poi nella donna che ama”.

Diabolik

approfondimento

Diabolik, cast e personaggi del film con Luca Marinelli e Miriam Leone

Spettacolo: Per te