Saint Laurent è il marchio moda più desiderato al mondo. La top 10 della classifica Lyst
La rivoluzione del settore moda delle ultime stagioni, caratterizzate dall'arrivo di nuovi direttori creativi nelle Maison più blasonate del mondo, ha movimentato anche la classifica dei marchi più ricercati e acquistati dai consumatori. Per la prima volta Saint Laurent si aggiudica la prima posizione facendo indietreggiare Miu Miu, primo nel secondo trimestre del 2025. Salgono Bottega Veneta e Coach e spunta nella top ten Ralph Lauren
A cura di Vittoria Romagnuolo
1 - Saint Laurent spopola nel terzo trimestre del 2025 secondo l'ultimo List Index che vede il brand del lusso francese disegnato da Anthony Vaccarello in cima alle preferenze dei consumatori. Lyst, che mette insieme vari parametri, tra cui le vendite e le ricerche dei consumatori online, registra l'aumento di desiderabilità dello stile di Vaccarello. I design e la palette cromatica delle ultime collezioni del marchio, del resto, rispecchiano le maggiori tendenze di questa stagione. In foto, un look della Spring/Summer 2026.
Moda, Miu Miu è in testa ai brand più desiderati. La classifica dei primi 10. FOTO
2 - Miu Miu, che domina da alcune stagioni le prime posizioni Lyst Index, perde il primo posto in classifica, ottenuto nel secondo trimestre, a favore di Saint Laurent, balzato in testa dalla posizione numero tre. Le creazioni originali di Miuccia Prada continuano a essere ricercatissime tra le giovanissime e non solo, sia in termini di abbigliamento che di accessori (le bag contano diversi modelli bestseller).
Paris Fashion Week, la sfilata di Miu Miu Primavera/Estate 2026, anatomia del grembiule
3 - COS, marchio del gruppo H&M, scala posizioni e dalla settima del secondo trimestre giunge sul podio. Merito del design minimalista, di gran tendenza e dell'accessibilità presso il grande pubblico. Il marchio, realtà della New York Fashion Week, piazza anche un prodotto nella top ten dei pezzi più desiderati al momento: un maglione "chuncky" in cashmere.
4 - The Row, brand sinonimo di lusso, ricercatezza e minimalismo ultra sofisticato, desta sempre più curiosità nel pubblico, a dimostrazione che l'esclusività porta a risultati molto positivi. Dalla sesta alla quarta posizione in un trimestre, con le sorelle Olsen premiate ai CFDA Awards per gli accessori nel 2025. In foto, Kendall Jenner, grande portavoce dello stile del marchio.
5 - Coach in quinta posizione è una conferma dei dati dello scorso trimestre, ultra positivi per il brand che sfila a New York ed è sempre più affermato tra i consumatori che cercano soprattutto la pelletteria. Nei 10 articoli del momento c'è la Borsa portatutto Soft Empire 48 che costa poco meno di mille euro.
6 - Prada perde due posizioni e dal quarto posto scende al sesto per il terzo trimestre del 2025. La presenza del brand, che è una delle maggiori realtà di richiamo della Milano Fashion Week, è stata massiccia sui vari red carpet del mondo. In foto, Benedetta Porcaroli con un floral dress alla Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Milano Fashion Week, la sfilata di Prada Primavera/Estate 2026. FOTO
7 - Bottega Veneta passa dalla posizione numero nove alla sette, confermando i buoni giudizi dei consumatori che hanno salutato con favore il debutto di Louise Trotter che ha preso il posto dell'acclamato Matthieu Blazy (passato a Chanel). Parte del merito potrebbe essere legato all'ottimo lavoro del marchio con i suoi portavoce, vedi Jacob Elordi, una delle star più in vista di questa stagione per le sue molte produzioni (da Frankenstein ad Euphoria e Cime Tempestose), sempre vestito in maniera eccellente.
Bottega Veneta, Jacob Elordi diretto da Duane Michals nella campagna sul tema del sogno
8 - Loewe passa dalla posizione numero due alla otto in un solo trimestre, un dato che potrebbe essere legato ai cambiamenti della direzione creativa dell'ultima stagione. Il marchio prima disegnato da Jonathan Anderson è ora passato al duo Jack McCollough e Lazaro Hernandez, che ha debuttato a ottobre a Parigi con la prima collezione seguita dagli addetti ai lavori e dai fan del brand con molta curiosità.
Look e tendenze chiave delle sfilate di Parigi della Primavera/Estate 2026 in 17 foto
9 - Ralph Lauren entra nella top ten dimostrando sia il valore del marchio, che cattura da sempre una componente peculiare del lato lussuoso e senza tempo dell'american style, che il potere delle celebrity. Per l'annuncio del suo fidanzamento Taylor Swift indossava un dress leggero a righe del marchio che, non a caso, è finito tra i 10 pezzi hot della stagione. Le ricerche degli utenti sono salite trascinando il marchio più in alto nella classifica Lyst.
Taylor Swift e Travis Kelce, il post di fidanzamento su Instagram è da record
10 - Chloé scende dalla numero otto alla dieci, un lieve ribasso che prova ancora la tenuta dello stile di Chemena Kamali che ha riportato in vetta alle tendenze globali il boho chic. Nella foto, Georgia May Jagger, it girl seguitissima per il suo gusto personale.
MODA: tutti i video e le news