10 anni senza David Bowie: da Ziggy Stardust al Duca Bianco, i suoi look più iconici. FOTO
David Robert Jones nasce a Londra l'8 gennaio 1947 e muore a New York il 10 gennaio 2016, dopo una battaglia contro il cancro. Col suo stile e gli occhi di colore diverso risultato di una scazzottata giovanile, ha attraversato cinque decenni di carriera e hit partendo da piccole band nei primi anni 70 per arrivare a Space Oddity, il brano usato dalla Bbc nel 1969 come sigla dell'allunaggio. Nella gallery i suoi look più iconici
L'abilità di reinventarsi e aprire a nuove possibilità di espressione sono l'eredità che resta a dieci anni dalla morte e che fanno di David Robert Jones (il vero nome di David Bowie), un mito che continua ad affascinare. Nato a Londra l'8 gennaio 1947 e morto a New York il 10 gennaio 2016, dopo una battaglia contro il cancro, il Duca Bianco resta un'icona senza tempo.
Un documento inedito svela le 15 canzoni preferite di David Bowie
Col suo stile e gli occhi di colore diverso risultato di una scazzottata giovanile, Bowie ha attraversato cinque decenni di carriera e hit partendo da piccole band nei primi anni Sessanta per arrivare a Space Oddity, il brano usato dalla Bbc nel 1969 come sigla dell'allunaggio.
David Bowie, a Londra un museo dedicato all' artista tra memorabilia e musica
David Bowie non è solo un'icona della musica internazionale, ma anche della moda. I suoi look sfoggiati in concerti ed esibizioni sono diventati immortali, tanto da finire anche in mostre e sui francobolli, come la serie che gli fu dedicata nel 2017 dalla Royal Mail per celebrare quelli che sarebbero stati i suoi 70 anni.
Dai Queen a David Bowie, Top 10 degli artisti rock più ascoltati del XXI secolo in UK
Tra i suoi primi travestimenti che hanno fatto storia c'è quello di Ziggy Stardust, il suo personaggio da alieno androgino del rock che lo accompagna negli anni Settanta.
Il Duca Bianco su TikTok
Trucco e tute coloratissime in paillettes sono un must per i concerti di Bowie nella prima parte della carriera.
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo: un libro nel decennale della morte
Bowie con una tuta monospalla durante una performance al Rock ‘n’ Roll Heros.
50 anni di "The man who sold the world", il brano che visse due volte
Bowie posa ancora come Ziggy Stardust, con tuta multicolore e capelli rossi nel 1973 a New York.
Stardust: come David Bowie divenne Ziggy
Ancora nel 1973 durante un concerto, questa volta con un abito monospalla, decorato con le fiamme.
La copertina di "Aladdin Sane", album pubblicato nel 1973, è forse il look con cui è più conosciuto Bowie: capelli rosso fuoco e una saetta rossa e blu che gli copre il viso.
Un look total white per un'esibizione de 1973: tuta con spalline rigide e zeppe altissime.
Dopo l'uscita di "Rebel Rebel", uno dei suoi più grandi successi, Bowie cambia look e nel 1974 si presenta indossando una benda sull'occhio.
Un altro look rimasto nella storia della moda: la tuta gessata con gli ampissimi pantaloni, in un'immagine scattata da Masayoshi Sukita, fotografo che collaborerà per anni con Bowie.
Bowie ha una svolta più classica negli anni Ottanta, quando abbandona lustrini e trucco per uno stile più elegante e sobrio.
Il suo cambio di look gli varrà il soprannome di Duca Bianco.
Un altro look di Bowie, completamente vestito di bianco e con i capelli corti durante un concerto.
Bowie in un omaggio al suo Paese, il Regno Unito, con un soprabito a stampa che ricorda la Union Flag. Un'altra immagine finita sulla copertina di Eathling, album uscito nel 1997.
David Bowie non ha mai smesso si stupire il suo pubblico fino alla fine della sua carriera, sempre in cerca di nuovi abiti capaci di diventare di moda.
Nei primi anni Duemila, in piena maturazione artistica, durante un tour Bowie ha un problema al cuore e si ritira dalle scene dedicandosi quasi esclusivamente alla vita familiare con la moglie Iman e la loro figlia Lexi.
Cosa sappiamo del nuovo David Bowie Centre di Londra?