Dormire bene potrebbe allungare la vita. Lo studio

Salute e Benessere
Pixaby

Secondo una ricerca, presentata alla Annual Scientific Session dell'American College of Cardiology, l'aspettativa di vita di chi riposa bene è più alta rispetto a quella di chi è abituato ad una cattiva qualità del sonno

ascolta articolo

Dormire bene potrebe allungare la vita. Lo sostiene uno studio, presentato alla Annual Scientific Session dell'American College of Cardiology, secondo il quale l'aspettativa di vita di chi dorme bene è più alta rispetto a quella di chi è abituato ad una cattiva qualità del sonno. Si tratta, in particolare, di 4,7 anni in più per gli uomini e di 2,4 anni in più per le donne. 

Lo studio

Per l'analisi sono stati presi in considerazione i dati relativi a 172.321 persone con un'età media di 50 anni. I partecipanti sono stati seguiti per una media di 4,3 anni, durante cui sono morte 8.681 persone. Di questi decessi, 2.610 (il 30%) sono stati dovuti a malattie cardiovascolari, 2.052 (il 24%) a tumori e 4.019 (il 46%) ad altre cause. I ricercatori hanno valutato cinque diversi fattori legati alla qualità del sonno e creato un punteggio ad hoc. I fattori includevano la durata ideale del sonno di sette-otto ore a notte, la difficoltà ad addormentarsi non più di due volte a settimana, la difficoltà a mantenere il sonno non più di due volte a settimana, l'uso dei farmaci per il sonno e il sentirsi ben riposati dopo il risveglio almeno cinque giorni a settimana. Per ogni fattore veniva assegnato un punto, con un massimo di cinque per la massima qualità del sonno.

Mid adult man sleeping. About 35 years old mixed-race male.

leggi anche

In inverno bisogna dormire di più, lo dice la scienza. LO STUDIO

I risultati

Secondo quanto emerso dallo studio, rispetto agli individui con solo 0-1 come indicatore di qualità del sonno quelli con tutti cinque avevano il 30% in meno di probabilità di morire per qualsiasi motivo, il 21% in meno di probabilità per malattie cardiovascolari, il 19% in meno per cancro e il 40% in meno per cause diverse da malattie cardiache o cancro. Sono emerse differenze tra uomini e donne: per i primi l'aspettativa di vita è risultata di 4,7 anni in più mentre per le seconde di 2,4 anni in più. 

laboratorio_ansa

leggi anche

Mini cervelli per studiare i disturbi del sonno: al via progetto Nap

Qian: "Maggiore qualità del sonno riduce mortalità"

"Abbiamo riscontrato una chiara relazione dose-risposta, per cui maggiore è la qualità del sonno, più si riduce la mortalità", ha dichiarato Frank Qian del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, coautore dello studio. "Non è sufficiente dormire un numero adeguato di ore - ha aggiunto -. È necessario avere un sonno ristoratore e non avere problemi ad addormentarsi e a rimanere addormentati", ha aggiunto.

DONNA SPEGNE LA RADIO SVEGLIA SUL COMODINO ALLE SETTE DEL MATTINO, DOPO IL RISVEGLIO (MILANO - 2008-09-05, Alberto Cattaneo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Malattie croniche, rischio maggiore per gli over 50 che dormono poco

Salute e benessere: Più letti