In inverno bisogna dormire di più, lo dice la scienza

Scienze
©Getty

A spiegarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience e guidato dall'Università di medicina Charité di Berlino, che ha coinvolto 188 persone con problemi legati alla qualità del sonno

ascolta articolo

Gli esseri umani non vanno in letargo, ma in inverno accade comunque qualcosa che gli somiglia molto: dormiamo di più, in particolare nella fase Rem, quella in cui sogniamo, e abbiamo quindi bisogno di più ore di riposo. La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience e guidato dall'Università di medicina Charité di Berlino, che ha coinvolto 188 persone con problemi legati alla qualità del sonno.

Adattare gli orari alla stagione invernale

Secondo i ricercatori, si potrebbero adattare gli orari di lavoro e di scuola in base alla stagione, permettendo quindi di svegliarsi più tardi nei mesi invernali, oppure bisognerebbe abituarsi ad andare a dormire un po' prima durante la stagione più fredda. I partecipanti allo studio vivono in un ambiente urbano, quindi con scarsa esposizione alla luce naturale ed elevato inquinamento luminoso, fattori che dovrebbero alterare i comportamenti legati alla stagionalità e alla quantità di luce.

Un'ora in più di sonno nei mesi freddi

Eppure, i ricercatori guidati da Aileen Seidler hanno riscontrato cambiamenti sorprendenti nel passaggio dall'estate all'inverno: il tempo totale di sonno si allunga di circa 1 ora nei mesi freddi, ma il dato più significativo è che si estende di mezz'ora anche la fase Rem, che è nota per essere direttamente collegata al nostro orologio circadiano, a sua volta influenzato dalla luce.

Ricerca da estendere alla popolazione sana

Gli autori dello studio avvertono che questi risultati dovranno essere confermati da ulteriori ricerche che coinvolgano un campione più ampio e con persone non affette da problemi legati al sonno, anche perché questi cambiamenti stagionali potrebbero essere ancora più marcati nella popolazione sana. "La stagionalità è onnipresente in ogni essere vivente su questo pianeta", afferma Dieter Kunz, che ha coordinato lo studio. "Anche se manteniamo invariate le nostre abitudini, in inverno la fisiologia umana risulta rallentata" - aggiunge Kunz - "e sperimentiamo spesso la sensazione di aver esaurito le energie. È per questo che dovremmo imparare ad adattare le nostre abitudini alle stagioni".

Healthy school lunch box: Sandwich, vegetables ,fruit and juice on black stone

leggi anche

I 10 migliori cibi per tenere in forma la mente secondo la scienza

Scienze: I più letti