
I 10 migliori cibi per tenere in forma la mente secondo la scienza
Per mantenere un cervello in forma è sicuramente necessario, soprattutto in età più avanzata, restare allenati da un punto di vista mentale. Ma non solo, recenti studi hanno ampiamente dimostrato che anche la nostra alimentazione può influire positivamente sulla nostra capacità cognitiva. Scopriamo quali

Migliorano l'umore, ma soprattutto fanno bene alla memoria e alle funzioni cognitive nei soggetti più anziani. Parliamo dei legumi, necessari per mantenere il nostro cervello più in forma possibile anche in età avanzata.

Il pesce, in particolare quello grasso come salmone, sgombro, aringa, trota e sardine, è un prezioso alleato per mantenere la nostra mente giovane e allenata. L'inserimento di questi alimenti nella nostra dieta infatti, ci permette di gestire al meglio lo stress, oltre a preservare l'umore.

Sono ottimi, soprattutto per quanto riguarda la memoria. Per questo è bene inserire nella propria dieta i mirtilli, con diversi studi che hanno dimostrato che il consumo di questo frutto, o di ciliege, lamponi e more, ci aiuti a migliorare o ritardare la perdita di memoria.

I pomodori hanno spiccate proprietà antiossidanti che aiutano il nostro organismo a proteggerci dai radicali liberi, consentendo così di prevenire la demenza e in particolare l'Alzheimer.
Fda autorizza farmaco che rallenta la malattia
All'interno delle uova sono presenti alcune vitamine che hanno la capacità di ridurre i livelli di omocisteina nel sangue. L'omocisteina presente in elevate quantità aumenta la possibilità di contrarre problematiche quali ictus e Alzheimer.

Le arance sono incaricate di fornire al nostro organismo il giusto quantitativo di vitamina C. La vitamina C è fondamentale per ridurre la possibilità di contrarre malattie degenerative cerebrali come la demenza, inoltro un giusto apporto può aiutarci nella gestione dell'ansia e dello stress.

Negli ultimi anni il suo consumo è notevolmente aumentato anche da noi, e utilizzato correttamente l'avocado può portare benefici al nostro organismo. Questo frutto infatti è ricco di magnesio, molto ultime soprattutto a chi ha subiti delle commoioni cerebrali.

Le noci insieme ad altri tipi di frutta secca come mandorle, nocciole e anacardi, sono fonte di vitamina E, che aiuta il nostro organismo a prevenire un declino cognitivo, soprattuto nelle persone più anziane.