Scoperti segnali radio dall’universo: hanno raggiunto la terra dopo 10 miliardi di anni

Scienze

Gli astronomi hanno rilevato un’antichissima emissione radio proveniente da un mini-alone in un lontano ammasso di galassie. Fenomeni simili erano già stati osservati, ma mai così lontani nello spazio e nel tempo

ascolta articolo

A dieci miliardi di anni luce dalla Terra gli astronomi hanno intercettato un segnale radio. Secondo uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal Letters, le onde radio provengono da una nube di particelle altamente energetiche. Questo “mini-alone”, rilevato nell’ammasso SpARCS1049, rappresenta una delle prove più antiche dell’attività di buchi neri o collisioni cosmiche nella formazione degli ammassi galattici.

L'ammasso di galassie

SpARCS1049+56 è un ammasso di galassie situato a circa 9,8 miliardi di anni luce dalla Terra, nella costellazione dell'Orsa Maggiore. Al centro di questo ammasso, si trova una galassia massiccia in cui è stata osservata un'intensa formazione stellare, probabilmente innescata da una fusione con una galassia più piccola. Questo ammasso è stato studiato grazie ai telescopi spaziali Hubble e Spitzer. 

Approfondimento

Firefly Sparkle, la galassia delle "luci di Natale"

Deboli emissioni di onde radio generate da nubi di particelle

“Stiamo solo scalfendo la superficie di quanto fosse realmente energetico l’universo primordiale,” ha dichiarato Julie Hlavacek-Larrondo, co-autrice dello studio e ricercatrice all’Università di Montreal. Lo studio, pubblicato su The Astrophysical Journal Letters, ha documentato per la prima volta un mini-alone radio a una distanza cosmica mai raggiunta prima. Si tratta di deboli emissioni di onde radio, generate da nubi di particelle ad alta energia immerse in intensi campi magnetici. “È sorprendente trovare un segnale radio così forte a questa distanza,” ha spiegato Timmerman. “Significa che questi processi energetici hanno avuto un ruolo nella formazione degli ammassi di galassie per quasi tutta la storia dell’universo.”

Scienze: I più letti