Malattie croniche, rischio maggiore per gli over 50 che dormono meno di cinque ore a notte

Salute e Benessere

Lo indicano i dati di una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Plos Medicine e finanziata dal National Institute on Aging, UK Medical Research Council, British Heart Foundation e Wellcome

ascolta articolo

Dormire meno di cinque ore a notte incrementa il rischio di contrarre malattie croniche per le persone con più di 50 anni. Lo indicano i dati di una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Plos Medicine e finanziata dal National Institute on Aging, UK Medical Research Council, British Heart Foundation e Wellcome. In particolare, nel corso di 25 anni aumentano le probabilità di contrarre patologie come tumori, malattie cardiovascolari o diabete.

L’impatto del sonno sulla salute

I ricercatori hanno preso in esame oltre 7mila uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Dai dati raccolti è emerso che le persone che hanno riferito di dormire cinque ore o meno avevano il 20% in più di probabilità di aver diagnosticata una malattia cronica nell’arco di 25 anni, rispetto alle persone che dormivano fino a sette ore. Inoltre, dormire per cinque ore o meno era collegato a un aumento del rischio di più malattie croniche concomitanti dal 30% al 40%. Di conseguenza il sonno ridotto andava anche di pari passo con un aumento del 25% del rischio di mortalità negli anni successivi. 

 

“Man mano che le persone invecchiano, la struttura del sonno cambia”, spiega Severine Sabia, l’autrice principale dello studio. “Tuttavia, si consiglia di dormire dalle 7 alle 8 ore per notte”. Un sonno scarso, infatti, potrebbe aumentare il rischio di malattie croniche, “perché aumenta l’infiammazione nell’organismo e la pressione sanguigna”.

Per garantire una notte di sonno migliore, aggiunge, “è importante assicurarsi che la camera da letto sia silenziosa e buia. Si consiglia, inoltre, di rimuovere i dispositivi elettronici ed evitare pasti abbondanti prima di coricarsi. Anche l’attività fisica e l’esposizione alla luce durante il giorno possono aiutare”.

 

Dormire bene non serve solo alle persone con più di 50 anni, ma anche ai più giovani. Un recente studio, condotto dai ricercatori del Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares di Madrid, indica che gli adolescenti che dormono meno di otto ore a notte hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso o obesi rispetto ai loro coetanei che dormono a sufficienza.

studio medico di base ansa

approfondimento

Un sonno adeguato è essenziale anche per la salute del cuore

Salute e benessere: Più letti