Identificato gene che predispone alla magrezza. Lo studio

Salute e Benessere
©Getty

Lo studio dei ricercatori, guidati dall'IMDEA Food Institute, è stato pubblicato su Genome Biology. "Per chi ce l'ha, restare in forma è più facile, tuttavia anche queste persone rischiano di ingrassare"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Secondo uno studio spagnolo, ci sarebbe una variante genetica che predispone le persone alla magrezza. Tuttavia i ricercatori avvertono: sì, per chi ce l’ha è più facile restare in forma, tuttavia anche queste persone - conducendo uno stile di vita sregolato e mangiando più del dovuto - rischiano di ingrassare. Al fine di arrivare a questa conclusione, il team spagnolo ha preso in esame le caratteristiche di 790 persone, associandole a 48 diverse varianti genetiche. Lo studio dei ricercatori, guidati dall'IMDEA Food Institute, è stato pubblicato su Genome Biology.

Cosa dice la ricerca

 

"Abbiamo scoperto una correlazione significativa tra una di queste varianti del gene FNIP2, e molti parametri relativi all'obesità", hanno spiegato i ricercatori, che hanno riferito che quella identificata è una variante presente nel 60% degli europei. Approfondendo l’effetto di questa su alcuni modelli murini geneticamente modificati, hanno scoperto "che questi topi avevano tra il 10% e il 15% in meno di grasso rispetto ai topi non portatrici della variante genetica", ha spiegato Alejo Efeyan, tra gli autori dello studio.

approfondimento

Dieta, per perdere peso anche il fallimento è necessario. Lo studio

Alcune specifiche

 

Ovviamente, nell’uomo, una grossa variabile è data dagli stili di vita, quindi da fattori genetici e ambientali, che influiscono sia sul fisico, che sul peso corporeo.  "Dal momento che la genetica influenza il peso al massimo per un 20%, il contributo della variante individuata è comunque esiguo. Non è affatto vero, dunque, che le persone con questa variante genetica possono mangiare troppo senza ingrassare", ha concluso Efeyan. In generale, il consiglio è sempre quello di condurre una vita sana e di fare attività fisica, quindi sport o movimento: è consigliato mangiare seguendo una corretta alimentazione, senza restrizioni o abbuffate. Anche mangiare alimenti stagionali è fortemente consigliato, così come variare i pasti, passando dai legumi ai formaggi, inserendo frutta, cereali e verdura tutti i giorni. Per mantenersi in forma è necessario limitare gli zuccheri, i dolci e le bevande zuccherate, mentre bere tanta acqua durante la giornata è fortemente raccomandato.

Salute e benessere: Più letti