Coronavirus, aumenta nel mondo la fiducia nei vaccini anti-Covid

Salute e Benessere
©Fotogramma

Lo ha sottolineato un sondaggio curato dagli esperti dell’Institute Global Health Innovation dell’Imperial College di Londra, in collaborazione con YouGov, che ha preso in esame 15 diversi Paesi nel mondo. La fiducia nei confronti dei sieri contro il coronavirus è passata dal 41% di novembre 2020 al 54% di gennaio 2021

Aumenta nel mondo la fiducia nei confronti dei vaccini anti-Covid. A sottolinearlo, un sondaggio curato dagli esperti dell’Institute Global Health Innovation dell’Imperial College di Londra, in collaborazione con YouGov, che ha preso in esame 15 diversi Paesi, proprio a livello globale. E da cui è emerso come tale fiducia sia passata dal 41% di novembre 2020 al 54% di gennaio 2021. (Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICI - Pillole di vaccino, dal vaiolo al Covid-19: i video delle puntate)

La fiducia nei confronti del vaccino

La classifica dei Paesi fiduciosi

Il mondo, in sostanza, si sente maggiormente fiducioso, oggi e rispetto ad alcuni mesi fa, pensando ai sieri sviluppati contro il nuovo coronavirus. Tra le popolazioni maggiormente fiduciose, spiccano i britannici, mentre i giapponesi sono risultati i più diffidenti. In quasi tutti i Paesi monitorati dal sondaggio, comunque, la tendenza è quella di una maggiore apertura. Il primato, come detto, va al Regno Unito, arrivato al 70% di consenso, era al 41% solo lo scorso novembre, a cui segue la Danimarca, passata dal 40% al 59% e quindi i Paesi Bassi, la cui percentuale è oscillata dal 28% al 50%. L’Italia, in questa particolare classifica, si attesta al sesto posto: assolutamente d’accordo a farsi vaccinare il prima possibile è il 44% degli intervistati oggi, a novembre era il 31%. La Francia, invece, risulta come fanalino di coda della classifica, seppure la più malfidente, tra i Paesi in cui la fiducia è aumentata, dato che ha visto comunque raddoppiare l’indice di gradimento, passato dal 15 al 30%.

Pillole di vaccino

approfondimento

Covid 19, Pillole di Vaccino (seconda serie): i video

I Paesi maggiormente fiduciosi

Le nazioni meno ottimiste

Non solo fiducia, però, dato che il sondaggio ha fatto emergere come esistano Paesi che hanno cambiato idea sul tema vaccini, ma in peggio. Si tratta dell’Australia, della Corea del Sud, di Singapore e del Giappone dove solo il 16%, secondo la ricerca, è disposto e contento di ricevere subito la propria dose di siero contro il coronavirus.

epa08970505 A health worker prepares to administer a Oxford-AstraZeneca developed vaccine produced by the Serum Institute of India (SII) during the 2nd day of vaccination campaign at the Bangabandhu Sheikh Mujib Medical University (BSMMU) in Dhaka, 28 January, 2021. According to the Bangladesh Health authority, the vaccination program for Covid-19 on trial has begun at five government hospitals across the Dhaka city.  EPA/MONIRUL ALAM

approfondimento

Oxford, al via sperimentazione di mix di vaccini contro il Covid 19

Le nazioni meno fiduciose

La preoccupazione sugli effetti collaterali

Tra i risultati analizzati dagli esperti, ecco poi un altro dato non trascurabile. A livello globale, infatti, è diminuita di qualche punto percentuale anche la preoccupazione delle persone rispetto agli effetti collaterali dei vaccini stessi. Si è passati dal 54% di novembre 2020 al 47% di oggi.

In this photo illustration a close up of a hand holding a medical syringe in front of the Russian Flag. (Photo by Thiago Prudêncio / SOPA Images/Sipa USA)

approfondimento

Covid, cosa sappiamo del vaccino russo Sputnik

La preoccupazione sugli effetti collaterali

Salute e benessere: Più letti