Pillole di vaccino, dal vaiolo al Covid-19: i video delle puntate

Cronaca

La storia delle pandemie, dei vaccini e degli scienziati che li hanno scoperti. Cinque puntate che spiegano come sia stato possibile creare un vaccino contro il Covid-19 in meno di un anno e come superare le trappole mentali che sottendono al rifiuto o alla paura di vaccinarsi. La playlist con tutte le puntate

La storia dei vaccini e di come sia stato possibile crearne uno anti Covid-19 in meno di un anno sono il tema al centro di Pillole di vaccino, il nuovo format di SkyTg24 ( la playlist con tutte le puntate - La seconda serie di Pillole di vaccino).

 

Cinque puntate che raccontano la storia delle pandemie, dei vaccini e degli scienziati che li hanno scoperti, e che spiegano come superare le trappole mentali che sottendono al rifiuto o alla paura di vaccinarsi. L'ancora resta agganciata all'attualità che stiamo vivendo con focus sui nuovi vaccini Pfizer, Moderna e Astrazeneca e sulla campagna appena cominciata in Europa e in Italia. 

Protagonista di Pillole di Vaccino è Andrea Grignolio, docente di Storia della Medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e CNR-Ethics. La serie è a cura di Andrea Dambrosio e Fabio Vitale, con la supervisione del vicedirettore Omar Schillaci.

 

Qr Code e integrazione tv e sito

Durante la messa in onda di Pillole di Vaccino, i telespettatori possono inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone un Qr Code e in questo modo accedere a una serie di contenuti speciali, disponibili su questo sito, e relativi ai vaccini: infografiche e mappe interattive, articoli e approfondimenti, podcast

I titoli delle cinque puntate sono: Il vaccino e la sua storia; Istruzioni per l’uso; Verità e bugie; Sì, no, forse; L’agenda del vaccino

 

 

 

Istruzioni per l'uso: prima puntata

Quando i vaccini non c'erano, erano guai. La storia del vaccino, da quello contro il vaiolo a quello contro il Covid-19, è al centro di questa prima puntata. E ancora: perché a volte i vaccini si ottengono in così poco tempo, e in altri casi, come per esempio per l'Hiv, sono trent'anni che ci lavoriamo e ancora non siamo riusciti a trovare una soluzione?

Le risposte sull'arma anti-virus: seconda puntata

Cosa sono i vaccini artificiali e perché sono importanti? La vaccinologia inversa e un passaggio epocale nella storia della scienza in questa nuova clip della serie Pillole di Vaccino.

Verità e bugie: terza puntata

I vaccini non causano l'autismo. È un fatto scientifico, non un'opinione. Da dove nasce allora questa bufala? Verità e bugie sui vaccini, in questa terzo appuntamento con Andrea Grignolio.

Sì, no, forse: quarta puntata

La vaccinazione anti covid e i dubbi delle persone in Italia e nel mondo. In questa quarta puntata, le risposte alle perplessità e alle paure più diffuse.

L'agenda dei vaccini: quinta puntata: guarda il video in alto

Cronaca: i più letti