Ucraina, ballerino italiano atterra a Roma dopo due giorni di viaggio da Kiev

Lazio

La madre del 19enne lo ha appreso da un gruppo social dedicato agli italiani bloccati all’estero, dove si vede il suo arrivo in un video. Il ragazzo viveva in Ucraina da 5 anni per diventare un danzatore professionista: “Presto sarò a casa e non mi sembra ancora vero”

ascolta articolo

Dopo oltre 48 ore di viaggio, partito da Kiev, il 19enne ballerino barese Giordano Signorile è atterrato a Roma (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - IL RACCONTO DEGLI INVIATI DI SKY TG24 - I NEGOZIATI TRA RUSSIA E UCRAINA - LE ARMI INVIATE DALL'ITALIA A KIEV - LE RICADUTE SULL'ECONOMIA E SUL GAS IN ITALIA). Lo conferma all'Ansa sua madre, la quale spiega di averlo appreso dal gruppo Facebook 'Sos italiani bloccati all'estero', dove si vede il suo arrivo in un video, ma precisa di non avergli ancora parlato.

Il ballerino 19enne barese Giordano Signorile
©Ansa

Il viaggio verso l’Italia

Il 19enne era rimasto bloccato a Kiev. Salvato mercoledì mattina da una operazione dell'intelligence italiana e della Farnesina, il ragazzo è stato prima portato in Moldavia, da qui in Romania e, questa mattina, è atterrato a Roma con un volo di linea.

Il ballerino: “Sono a casa e non mi sembra ancora vero”

“Sono in Italia – ha detto il ballerino - e presto sarò a casa e non mi sembra ancora vero. Sono incredulo e sono molto contento e ringrazio infinitamente l'Osservatorio anti molestie".

La vita a Kiev

Il 19enne viveva da cinque anni in Ucraina dove si era trasferito per coltivare il suo sogno, diventare un ballerino professionista. Per questo si era iscritto, quando era appena adolescente, all'Accademia di danza di Kiev, dove si era rifugiato dal giorno dell'inizio dell'offensiva russa. Assieme ad altri due amici, un ragazzo e una ragazza di origini cinesi, si era nascosto nel garage interrato dell'Accademia durante i bombardamenti, nel quartiere Voskresenka, a circa 40 chilometri dal centro.

4-draghi-ansa

approfondimento

Ucraina, Draghi: attacco scellerato a centrale, Ue risponda unita

Roma: I più letti