Green pass, Conte: “Ritengo ci siano le condizioni per sciogliere Forza Nuova”. VIDEO

Lazio

Così il leader del Movimento 5 Stelle davanti alla sede della Cgil assaltata ieri a Roma: “Non possiamo accettare che nel nostro Paese ci siano aggressioni di questo tipo”

L'APPROFONDIMENTO: COME SI SCIOGLIE UN PARTITO

"Non possiamo accettare che nel nostro Paese ci siano aggressioni di questo tipo quindi su Forza Nuova è una valutazione che affidiamo alla magistratura ma anche io ritengo che ci siano le condizioni per lo scioglimento". Lo ha dichiarato il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte davanti alla sede della Cgil a Roma, assaltata nel tardo pomeriggio di ieri durante la manifestazione contro il Green Pass (LE FOTO12 ARRESTI: ANCHE VERTICI DI FORZA NUOVA). “È evidente che ci sia una volontà deliberata di condurre attacchi squadristi e questo non lo possiamo accettare".

Conte: “Aderiremo a manifestazione sindacati, Salvini e Meloni partecipino”

"Aderiremo alla manifestazione che ci sarà sabato convocata dai sindacati", e "auspico che anche Salvini e Meloni partecipino” ha affermato Conte, sottolineando che "dobbiamo partecipare tutti e sarà una grande manifestazione in cui dobbiamo ribadire che nonostante la situazione di emergenza che l'Italia sta attraversando da un anno e mezzo la dialettica democratica è più viva che mai. Alla violenza squadrista rispondiamo con il dialogo serrato ma civile con tutte le forze politiche".

“Salvini e Meloni non alimentino ambiguità”

"Ancora una volta – ha proseguito Conte - invito Salvini e Meloni a tener conto che non bisogna in nessun modo alimentare ambiguità e incertezze e quindi a dare spazio a pulsioni antiscientifiche”. Ha poi sottolineato di non voler attribuire responsabilità per gli atti "deliberatamente squadristi, sarebbe una equazione inaccettabile", ma bisogna "stare attenti" perché nel Paese c'è "molta confusione e non va alimentata da chi ha responsabilità istituzionali e politiche importanti".

Foto di Archivio

approfondimento

Green pass, a Roma 12 arresti: anche vertici di Forza Nuova

Conte: “Chi critica Lamorgese e polizia svia problema”

Conte ha continuato: "Ovviamente la ministra Lamorgese come sempre non si sottrarrà a fare un resoconto anche in Parlamento degli accadimenti" di queste ore "ma le forze politiche che in queste ore cercano di spostare l'attenzione sull'atteggiamento e sulla reazione da parte delle forze di polizia e degli Interni mi sembra vogliano sviare dal problema, queste aggressioni che non sono nuove e non sono più tollerabili".

hero fiore castellino ansa

approfondimento

Forza Nuova, chi sono Roberto Fiore e Giuliano Castellino

Sul Green pass: “Obiettivo è completare campagna vaccinale”

"Dobbiamo tutti quanti partecipare e dare messaggi univoci, il vaccino salva le vite, è l'unico strumento, completare la campagna vaccinale deve essere l'obiettivo di tutti. Il Green pass è una modalità meno invasiva rispetto all'obbligo, io ho sempre detto che l'obbligo è estrema ratio, dobbiamo continuare con lo strumento che abbiamo a disposizione". Così Giuseppe Conte a chi gli chiedeva delle preoccupazioni sull'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE NEL LAZIO) . "Abbiamo anche detto che assolutamente va assicurato il diritto alla conservazione del posto di lavoro, non bisogna nascondersi dietro il diritto del lavoro per alimentare pulsioni antiscientifiche".

Líingresso del pronto soccorso del policlinico Umberto I dove la notte scorsa alcuni manifestanti No Vax hanno danneggiato alcune porte e stanze, Roma 10 ottobre 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

No Green Pass, assalto nella notte al pronto soccorso dell'Umberto I

Roma: I più letti