Risultati elezioni europee, Meloni: "FdI primo partito, orgogliosa"

Politica
Ipa/Ansa/X

La premier, il cui partito è primo in Italia, ha postato sui social una sua foto con il segno della vittoria, dopo il voto. Poi, in un punto stampa, ha dichiarato: "Il messaggio che ci arriva dagli italiani è di andare avanti". Tajani: "Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Berlusconi". Salvini: "Stabilità governo non in discussione". Schlein: Pd partito che "cresce di più dalle politiche. Distanza da FdI si accorcia". Conte: per M5s "risultato deludente"

ascolta articolo

"Fratelli d'Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche". È questo il messaggio, affidato ai social, dopo i primi exit poll delle elezioni europee, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a corredo di una foto in cui fa con la mano il segno della vittoria. Poi la premier ha tenuto un punto stampa, dove ha ringraziato i suoi elettori e si è detta "orgogliosa" del risultato raggiunto. "Il messaggio che ci arriva dagli italiani è di andare avanti", ha sottolineato. Fratelli d’Italia in questa tornata elettorale si è confermato il primo partito italiano, seguito dal Pd e poi dal M5s (EUROPEE: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Ma anche altri leader politici, da Tajani a Schlein, da Salvini a Fratoianni, hanno commentato l'esito del voto.

Meloni: affluenza bassa? Segno che Ue è lontana da cittadini 

In mattinata la premier, ospite di Rtl 102.5, ha ribadito che l'alto astensionismo delle elezioni europee apre a "una riflessione sul ruolo dell'Europa, perché il tema dell'affluenza bassa non è solo in Italia ma in tutto il Continente. È il segno che l'Europa viene percepita come distante e di come abbia fatto politiche non condivise dai cittadini e si vede dal fatto che le forze alternative alla sinistra crescono in tutta Europa". Sottolineando il buon risultato del partito dei conservatori in Europa, ha aggiunto: "Questo è un richiamo a politiche più pragmatiche meno ideologiche e in alcuni casi folli, ad esempio sul green deal", aggiungendo che "serve un'Europa più capace di ascoltare i cittadini e meno invadente sulla vita delle persone". Sull’esito del voto dice: "È un risultato che non era scontato, penso sia un risultato clamoroso, molto importante politicamente, commovente personalmente. Penso che sia chiaro come in Europa tutti i partiti di governo, in una fase così difficile, abbiano sofferto e che in Italia siamo in controtendenza con un risultato di FdI che cresce in modo significativo e, riguardo alla maggioranza, con tutti i partiti che crescono. Voglio fare i miei complimenti a Forza Italia e Lega", ribadendo che la maggioranza che sostiene il governo "esce più forte e più coesa, abbiamo dimostrato che tutti i partiti possono crescere insieme". Rispondendo ad una domanda su una eventuale conferma per il secondo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea, ha risposto: "È presto per dirlo, stiamo ancora raccogliendo i dati per capire le possibili maggioranze. Da un lato una parte dei partiti che l'hanno sostenuta che tiene bene, ma crescono anche i partiti che non l'hanno sostenuta".

vedi anche

Europee, in Francia stravince Le Pen. In Belgio lascia De Croo

Salvini: "Stabilità governo non in discussione"

"Era da un anno che tutti ci davano per morti, ma siamo vivi e vivaci", ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. Certo, ha sottolineato, "ci sono alcune stranezze, con l'ex segretario del partito che il giorno prima del voto dice che vota un altro partito...", riferendosi a Umberto Bossi. "I dubbiosi sul generale Vannacci hanno avuto una risposta dal popolo", ha poi sottolineato, "perché se si avvicina al mezzo milione di preferenze, in tutta Italia, vuol dire che il tratto di strada che faremo insieme è approvato dagli elettori, sia leghisti che non". La stabilità del governo? "Mai messa in discussione", ha garantito. "La volontà è ora quella di crescere, avendo superato due anni molto complicati". Il leader della Lega ha parlato di nuovo in mattinata in via Bellerio a Milano: "Non voglio male a nessuno e a Bossi ho intitolato anche il mio libro" ma "sicuramente dovrò ascoltare i militanti", ha detto. "Il nostro movimento politico cresce nonostante il suo fondatore ha annunciato che votava per un altro partito, una cosa curiosa. Manca di rispetto non al segretario in carica ma un'intera comunità". Poi ha ribadito che il governo esce rafforzato" dalle elezioni europee, assicurando che "non cambiano gli equilibri di governo. Quello che spero possa cambiare è la politica europea. Spero nel centrodestra anche in Europa. A questo lavoro e mercoledì sarò a Bruxelles".

vedi anche

Salvini: Lega meglio di due anni fa. Bossi? Dovrò ascoltare militanti

Tajani: "Ci davano per morti ma siamo vivi e vegeti"

"Un risultato straordinario, Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti", ha affermato sui social il leader di FI Antonio Tajani. "Ci davano per morti, invece siamo vivi e vegeti", ha poi aggiunto. E in un punto stampa tenuto poco dopo le 2 del mattino, ha sottolineato: "Abbiamo occupato spazio tra Meloni e Schlein". Il prossimo obiettivo sarà quello di "raggiungere il 20% alle prossime politiche".

vedi anche

Elezioni europee, cosa succede dopo i risultati: il calendario

Schlein: "Risultato straordinario"

Dal Pd, anche la segretaria Elly Schlein si dice soddisfatta: "È un risultato per noi straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da Fdi si restringe". Al Nazareno molti applausi per la segretaria.

Conte: "Risultato deludente, faremo riflessione"

Deluso invece il leader del M5s, Conte: "Prendiamo atto del risultato, sicuramente molto deludente", "potevamo fare meglio". "La valutazione dei cittadini è insindacabile" e "avvieremo una riflessione interna", ha detto.

approfondimento

Elezioni europee, Schlein: "Risultato straordinario"

Fratoianni-Bonelli: "Ilaria Salis è europarlamentare"

"Ne abbiamo sentite molte. Ci hanno accusato di usare candidature a fini strumentali. Abbiamo fatto bene ad agire. Ilaria Salis da stasera è europarlamentare", ha detto il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni nel comitato elettorale di Avs a Roma. "Sulla base delle prime proiezioni quello che si profila per Avs è un risultato, straordinario, straordinario, straordinario. Si colloca in un quadro preoccupante dell'Europa. Se c'è uno sconfitto è l'asse delle guerra Macron-Scholz", ha detto ancora Fratoianni.

vedi anche

Europee, Fratoianni: "Salis è europarlamentare". Cosa succede ora

Politica: I più letti