Elezioni regionali Abruzzo, Marsilio avanti su D'Amico: centrodestra vede il bis

©Ansa

Due gli sfidanti: da una parte Marco Marsilio, governatore uscente sostenuto dal centrodestra, dall’altra Luciano D’Amico, appoggiato dal centrosinistra. Affluenza al 52,2%, rispetto al 53,3% del 2019

LIVE

L’affluenza per provincia

Guardando ai dati nelle province, alle 19 a Chieti l'affluenza è al 40,47%, identica al 2019 alla stessa ora; a L’Aquila è del 47,51%, +2,95% rispetto al 2019 (era del 44,56%); nella provincia di Pescara è del 44,45%, +0,47% (era del 43,98); a Teramo è del 44,67%, +0,70% (nel 2019 del 43,97).

Alle 19 affluenza al 43,93%, quasi un punto in più del 2019

Alle 19, considerando tutte le 1.634 sezioni, l'affluenza in Abruzzo è del 43,93% contro il 43,01 del 2019: si tratta, quindi, dello 0,92% in più rispetto alle scorse Regionali.

Accuse incrociate su silenzio elettorale violato

Scambio di accuse sul silenzio elettorale violato per le Regionali in Abruzzo. La miccia l'ha accesa sabato sera Marco Travaglio, durante la trasmissione Accordi & Disaccordi. La reazione furiosa di Marco Marsilio del giorno dopo ha a sua volta attirato le polemiche intorno al silenzio elettorale. Secondo Marsilio, il direttore del Fatto avrebbe fatto “un comizio condito di calunnie, seguito a ruota dal giornalista Andrea Scanzi. In particolare Travaglio, noto diffamatore seriale più volte condannato per questo reato, mi ha calunniato descrivendomi, insieme a mia moglie, come indagato e condannato in primo grado per un reato che non ho mai commesso e per il quale non sono mai stato né indagato né tantomeno condannato. Travaglio pagherà, ci vediamo in Tribunale". Le opposizioni hanno poi attaccato il candidato di centrodestra in Abruzzo, accusandolo di aver colto l’occasione per violare a sua volta il silenzio elettorale. "Marsilio alimenta la polemica politica per violare il silenzio elettorale. Del resto è in buona compagnia, visto che la regola del silenzio è stata violata anche dal vicepresidente della Camera Fabio Rampelli con un lungo post di endorsement pubblicato ieri sera su Facebook, così come da Tajani con un tweet di stamattina, da Salvini con un video post su Instagram e dalla stessa Meloni che ieri ha festeggiato pubblicamente la vittoria della nazionale azzurra di rugby. A dimostrazione di quanto poco il rispetto delle regole sia nel dna delle destre", ha scritto la senatrice abruzzese del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo.

L’emozione del primo voto per una neo-18enne

Tra le persone che hanno votato per le Regionali in Abruzzo c’è Alice, che ha compiuto 18 anni lo scorso 25 febbraio. "Questa mattina, quando sono andata a ritirare la scheda elettorale, ho sentito una grande e strana emozione, come se per la prima volta la mia voce e il mio pensiero fossero presi sul serio. Mi sono sentita presa in considerazione e fortunata", ha raccontato la ragazza all’Ansa, nel giorno in cui, per la prima volta, è entrata in una cabina elettorale. "Sono passate due settimane dal mio diciottesimo compleanno e tutte le persone che mi hanno fatto gli auguri mi hanno chiesto 'Come ci si sente adesso?'. La verità è che ancora non ero riuscita a realizzare il fatto di aver raggiunto la maggiore età, almeno fino ad oggi. Ho percepito un'incredibile voglia di esprimere la mia opinione e mentre votavo le parole che mi risuonavano in testa erano di gratitudine verso tutte le persone che hanno lottato negli anni perché ognuno di noi, cittadini italiani, potesse avere questo diritto. Ma il mio pensiero più grande era rivolto a tutte le donne che hanno permesso che anch'io oggi potessi partecipare alle elezioni e questo, anche se solo per un secondo, mi ha fatto sentire donna per la prima volta. Non credo che un numero rifletta la vera maturità di una persona, e in verità ancora non so dire come ci si senta, ma oggi credo davvero di aver fatto un piccolo passo verso l'età adulta", ha raccontato.

Lo spoglio a partire dalle 23

Lo spoglio delle Regionali in Abruzzo inizierà alle 23, subito dopo la chiusura dei seggi: i dati elettorali a mano a mano disponibili saranno reperibili sulla Piattaforma "Eligendo", messa a disposizione dal ministero dell'Interno.

Sulmona, a donna incinta si rompono le acque mentre è in coda per votare

Curioso episodio stamattina a Sulmona, in una sezione collocata nel liceo Artistico. Una donna incinta di 36 settimane era al seggio per votare: mentre attendeva il suo turno è avvenuta quella che in gergo medico è l'amnioressi spontanea, comunemente detta rottura delle acque. La donna non è riuscita a entrare in cabina elettorale per il voto ed è stata subito accompagnata in ospedale dal marito in auto. Poche ore dopo, con un parto cesareo nel reparto di Ostetricia e ginecologia, è venuto alla luce un bambino. Mamma e figlio stanno bene. “È andato tutto benissimo. Una grande emozione”, hanno commentato i familiari. "È stata una scena più unica che rara. La donna era in buone condizioni. Noi siamo subito intervenuti per prestare assistenza", hanno raccontato gli uomini della Guardia di Finanza presenti al seggio.

Come procedono le votazioni

È aumentata di oltre il 2% l'affluenza alle urne in Abruzzo per le regionali. Alle precedenti consultazioni, infatti, alle ore 12 era di 13,33%, oggi è del 15,80%. I seggi, aperti dalle 7, chiuderanno alle 23. Il candidato per il campo largo D'Amico ha votato intorno alle 12 a Pescara, distribuendo selfie e strette di mano. Il presidente uscente, Marsilio, arrivato al suo seggio di Chieti con la famiglia, ha approfittato della presenza dei cronisti per annunciare che denuncerà Travaglio per le sue dichiarazioni ad Accordi & Disaccordi, andata in onda ieri sera: "È una vergogna che in silenzio elettorale qualcuno mi fa una trasmissione in contumacia diffondendo calunnie", ha detto.

Bonaccini sul dopo Abruzzo: "Se ci dividiamo, vincono gli altri"

Dopo il voto delle regionali in Sardegna e in Abruzzo "verrà la Basilicata e stiamo lavorando per trovare un accordo positivo, che metta insieme tutte le forze democratiche e progressiste",  ha spiegato il presidente dell'Emilia-Romagna e del Pd, Stefano Bonaccini nel corso di un evento di Energia popolare a Milano. "Se ci dividiamo noi, hanno già vinto gli altri", ha poi aggiunto.

Bonaccini: "Con testa e cuore oggi siamo in Abruzzo"

"Oggi siamo a Milano, ma con la testa e il cuore siamo in Abruzzo al fianco di Luciano D'Amico, di tutto il Pd e di tutte le forze progressiste". Lo ha spiegato il presidente dell'Emilia-Romagna e del Pd, Stefano Bonaccini nel corso di un evento di Energia popolare a Milano.

I candidati al voto

Il candidato presidente della Regione Abruzzo per il campo largo Luciano D'Amico ha votato a Pescara alla sezione n. 27 della scuola 'Illuminati' di via Regina Elena. Marsilio, invece, ha votato poco prima delle 12 nella sezione numero 57 allestita nella scuola elementare del quartiere Tricalle di Chieti.

Abruzzo candidati

©Ansa

I dettagli dell'affluenza

Nel dettaglio, alle 12.40 (fonte Eligendo), in provincia di Chieti (calcolata in 437 sezioni su 460) l'affluenza è di 14,82% (nel 2019 alla stessa ora era del 13,08 in tutte le sezioni); all'Aquila (400 sezioni su 405) è del 16,72% (rispetto al 12,96); a Pescara (tutte le sezioni) è del 16,13% (era del 14,13); a Teramo (tutte le 373 sezioni) è del 16,19 (nel 2019 del 13,46). 

Affluenza alle 12 cresce oltre 2% rispetto al 2019

È aumentata di oltre il 2% rispetto al 2019 l'affluenza alle urne in Abruzzo. Alle precedenti consultazioni alle ore 12 era di 13,33%, mentre oggi è del 15,80% (calcolata sulla base di 1.415 sezioni sulle complessive 1.634).

D'Amico ha votato a Pescara, per lui selfie e strette di mano

Il candidato presidente della Regione Abruzzo per il campo largo Luciano D'Amico è arrivato al seggio elettorale alle 12 in punto accompagnato dal suo staff. D'Amico ha votato a Pescara alla sezione n. 27 della scuola 'Illuminati' di via Regina Elena, molto affollata in questo momento. Per lui strette di mano, sorrisi e foto. Subito dopo il voto, i componenti del seggio hanno chiesto al candidato di poter fare un selfie insieme e lui ha accettato.

Marsilio al seggio a Chieti con moglie e figlia

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha votato poco prima delle 12 nella sezione numero 57 allestita nella scuola elementare del quartiere Tricalle di Chieti, la città nella quale ha la residenza. Marsilio era accompagnato dalla moglie e dalla figlia e prima di uscire dall'edificio scolastico, che ospita sei sezione elettorali, ha rivolto un augurio di buon lavoro a presidenti e scrutatori. 

Da Napoli un bus per andare a votare in Abruzzo

È partito questa mattina da Napoli un bus con a bordo napoletani residenti  in Abruzzo. Ad accompagnarli il coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, Fulvio Martusciello e il senatore Francesco Silvestro "Ci sono tanti napoletani che risiedono in provincia dell'Aquila, tra Rivisondoli, Roccaraso e Pescocostanzo - ha detto Martusciello - tanti amici che ci hanno chiesto di andare insieme ai seggi. Così è nata l'idea di fare un bus".

In corso il voto in Abruzzo

Si può votare fino alle 23 di questa sera.

In foto, le operazioni di voto.

Elezioni Abruzzo

©Ansa

Tra i nodi della sfida il fattore affluenza

Gli schieramenti in campo aspettano i primi dati sull'affluenza che saranno diffusi alle 12. All'ultima tornata - nel febbraio del 2019 - si reco' ai seggi poco il 53% degli aventi diritto.

Candidati al voto: D'Amico a Pescara, Marsilio a Chieti

Il candidato presidente Luciano D'Amico voterà a Pescara, al seggio 27, in viale Regina Elena 135 (scuola "Illuminati"), intorno alle ore 12. Il candidato presidente Marco Marsilio voterà a Chieti, tra le 11 e le 12, nel seggio ubicato nella scuola elementare Tricalle in via dei Frentani 22.

Le modalità del voto e dello spoglio elettorale

Lo spoglio inizierà subito dopo la fine delle votazioni, quindi dalle 23 in avanti: TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO.

Tajani: "Forza Abruzzo, Buon voto!"

"Forza Abruzzo, #ForzaItalia! Buon voto!": lo scrive questa mattina su X il vicepremier e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 

Politica: I più letti