Scontro Francia-Italia, Tajani a Sky TG24: “Parigi deve prendere distanze da Darmanin”

Politica
©Ansa

La premier francese Elisabeth Borne auspica "un dialogo pacifico" con l'Italia, dopo la crisi diplomatica sorta con le parole del ministro Gerald Darmanin contro Giorgia Meloni. Il capo della Farnesina aveva detto: "Hanno compreso di aver commesso un errore grave, di aver offeso il governo italiano. Ma deve essere chiaro che la Francia non la pensa come Darmanin"

ascolta articolo

Arrivano nuovi tentativi di distensione tra Roma e Parigi, dopo che il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, aveva fatto scoppiare – di nuovo – una bufera diplomatica: Giorgia Meloni, aveva detto l’esponente di governo francese, è "incapace di risolvere i problemi migratori" dell'Italia e aveva definito l’esecutivo in carico “di estrema destra”. Il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva così cancellato il suo viaggio in programma in Francia. Adesso, a distendere i toni, ci prova il portavoce del governo francese, Olivier Véran. “Non c'era nessuna volontà di ostracizzare l'Italia in alcun modo e voglio rassicurare gli italiani”, ha detto all’emittente CNews, aggiungendo di non volerne fare "una polemica politica" e che Parigi avrebbe continuato “a lavorare con gli italiani". Messaggio arrivato al mittente: "Abbiamo notato forte imbarazzo da parte francese, si capisce che la posizione del ministro dell'Interno Gerald Darmanin non è stata condivisa”, ha detto Tajani a Sky TG24. Che però precisa: “L'offesa è stata fatta al nostro governo, al premier, all'Italia e non lo possiamo accettare. È venuto a mancare il rispetto. Speriamo che tutto si risolva. Ora serve una scelta chiara da parte della Francia, una presa di distanza del governo francese, del presidente dalla posizione del ministro dell'Interno. Qualche segnale sta arrivando ma deve essere chiaro che la Francia non la pensa come Darmanin. Inoltra nessuno può accusarci di essere una forza di estrema destra perché è assolutamente falso” (LO SPECIALE MIGRANTI DI SKY TG24).

Véran: “L’Italia è libera di fare le proprie scelte. Lavoriamo insieme su migranti”

Véran ha detto che “con gli italiani, si discute, adorano la politica, ma assumono le scelte che hanno preso" e che è giusto lasciarli liberi di fare: "Va benissimo così perché non abbiamo intenzione di fare altrimenti". Il portavoce di Parigi ha tentato di mettere una pezza all’incidente diplomatico anche riconoscendo che l'Italia "ammette molti, gran parte delle imbarcazioni" di migranti e che, in ogni caso, Parigi e Roma lavorano “sistematicamente” insieme "per delle regole di ripartizione". Quindi, ha proseguito, “siamo intimamente legati dalla nostra storia, dalle sfide economiche, sociali, culturali, ma anche migratorie".

darmanin_meloni_ansa

leggi anche

Migranti, Darmanin contro Meloni. Tajani: "Non vado a Parigi"

La premier francese

Elisabeth Borne auspica "un dialogo pacifico" con l'Italia, dopo la crisi diplomatica sorta con le parole del ministro Gerald Darmanin contro Giorgia Meloni. 

decreto_migranti_ansa

leggi anche

Decreto migranti, la Camera conferma la fiducia: 213 sì

Politica: I più letti