Migranti, Darmanin attacca il governo italiano. Salta incontro Tajani-Colonna a Parigi

Mondo
©Ansa

Giorgia Meloni è "incapace di risolvere i problemi migratori". Lo ha detto il ministro dell'Interno francese, intervistato da RMC su alcune affermazioni del Rassemblement National riguardanti la situazione alla frontiera franco-italiana. Salta la prevista visita del ministro Tajani in programma oggi a Parigi. Il ministro italiano: "Offese inaccettabili"

ascolta articolo

Un attacco al nostro Paese, direttamente da Parigi, sul tema dei migranti (LO SPECIALE DI SKY TG24). Arriva dalle parole del ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, secondo cui Giorgia Meloni è "incapace di risolvere i problemi migratori" dell'Italia, dove è in corso "una gravissima crisi migratoria". Il ministro transalpino ne ha parlato, intervistato da RMC, commentando alcune affermazioni del Rassemblement National riguardanti la situazione alla frontiera franco-italiana. "La signora Meloni", ha detto Darmanin, che guida "un governo di estrema destra scelto dagli amici della signora Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta". 

Salta il bilaterale Tajani - Colonna

"Non andrò a Parigi per il previsto incontro con @MinColonna . Le offese al governo ed all’Italia pronunciate del ministro @GDarmanin sono inaccettabili. Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni". Questo il tweet con cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha annunciato lo stop all'incontro con la collega francese, Catherine Colonna, previsto per stasera a Parigi. Il titolare della Farnesina aveva in agenda l'incontro già da tempo, ma tutto è cambiato dopo le parole di Darmanin. Parigi, preso atto della decisione, ha detto di "sperare" che la visita di Tajani, venga "riprogrammata rapidamente". "Ho parlato con il mio collega Antonio Tajani al telefono. Gli ho detto che la relazione tra Italia e Francia è basata sul reciproco rispetto, tra i nostri due Paesi e tra i loro dirigenti. Spero di poter accoglierlo presto a Parigi". Questo il tweet di Catherine Colonna, ministra degli Esteri francese, in risposta a quello del ministro italiano.

Parigi: "Vogliamo lavorare con l'Italia sui migranti" 

"Il governo francese auspica di lavorare con l'Italia per far fronte alla sfida comune rappresentata dalla rapida crescita dei flussi migratori". Questa l'ulteriore specifica di Darmanin, dopo le parole su Meloni. "Il rapporto tra la Francia e l'Italia - si legge in un comunicato del Quai d'Orsay - è basato sul reciproco rispetto, fra i nostri due Paesi e fra i loro dirigenti. E' lo spirito del Trattato del Quirinale". Il tema migranti, si legge ancora, "deve essere affrontato da tutti gli Stati membri, tenendo a mente che potremo avere successo ed essere efficaci soltanto con una concertazione e un dialogo tranquillo. La dimensione esterna delle migrazioni, che implica in particolare lo stretto rafforzamento della cooperazione con i Paesi d'origine o di transito dei migranti è  uno dei pilastri della strategia europea ed è oggetto di scambi fra i governi francese ed italiano, in particolare fra i due ministri degli Esteri", conclude poi il comunicato.

Piantedosi: "Ridurre i flussi migratori è la nostra priorità"

"Ribadisco che l'obiettivo prioritario del governo è quello di ridurre i flussi in entrata e su questo continueremo ad operare con determinazione al fine di contrastare l'immigrazione irregolare e il traffico di esseri umani facendo valere in tutte le sedi le legittime posizioni dell'Italia". Queste, invece, le parole del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, durante il question time odierno al Senato. "Per quanto riguarda i minori stranieri non accompagnati, lo stesso Commissario e la Protezione civile stanno lavorando al fine di incrementare i posti dedicati ai minori, con il necessario coinvolgimento dei sindaci, come prevede la legislazione in materia", ha spiegato ancora. 

decreto_migranti_ansa

approfondimento

Decreto migranti, la Camera conferma la fiducia: 213 sì

Mondo: I più letti