Migranti, il ministro Urso a Sky TG24: "Impegno del governo è combattere gli scafisti"

Politica
©Ansa

Il ministro delle imprese e del made in Italy è tornato anche sulle dichiarazioni di Piantedosi dopo il naufragio di Cutro: "In un momento di grande emozione qualche parola potrebbe essere stata poco appropriata, ma siamo compatti nel sostenerlo"

ascolta articolo

Intervistato ai microfoni di Sky TG24 il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha parlato della situazione dei migranti e del naufragio di Cutro, toccando anche il tema dell'automotive e della nuova segreteria del Partito Democratico passata a Elly Schlein.

Dal naufragio di Cutro alle parole di Piantedosi

"Il Papa qualche giorno fa ha detto con chiarezza di dover fermare gli scafisti, questa è sempre stata la posizione del governo italiano e di Giorgia Meloni" ha dichiarato Adolfo Urso. "Il Pontefice ha anche detto che l’Europa non può lasciare sola l’Italia, e fortunatamente ci sono paesi mediterranei dell’Europa che in un documento hanno chiesto alle altre nazioni europee di rendere sicura la frontiera marittima - dichiara ancora il ministro -. Paesi come Cipro, Spagna, Grecia, Malta paesi che devono fronteggiare il nostro stesso drammatico problema. L’Europa deve aiutare chi fugge dalla guerra combattendo i trafficanti di uomini e di morte". E sulle parole di Piantedosi dopo il naufragio di Cutro: "In un momento di grande emozione qualche parola potrebbe essere stata poco appropriata, ma quello che conta sono le azioni che penso siano condivisibili da tutti".

Meloni Piantedosi

approfondimento

Naufragio Cutro, giovedì Cdm a Cutro. Piantedosi alla Camera

"Su transizione ad auto elettriche abbiamo dato una sveglia all'Europa"

Sullo stop ai provvedimenti Ue sulla transizione alle auto elettriche Urso ha parlato così: "È necessario dare tempo alle imprese per fare investimenti. Noi abbiamo voluto dare una sveglia all’Europa, il consiglio ha rinviato la decisione e si è aperto un dibattito importante, tanti paesi si sono aggiunti all’Italia. Anche il cancelliere tedesco si è espresso in maniera chiara e in sintonia con la posizione italiana. Questo dimostra che l’Italia in Europa conta, e quando si esprime determina. Con la Francia abbiamo posizioni diverse sul passaggio all’elettrico, ma abbiamo definito comunque una politica comune che ci permette di aprire un dibattito sulla politica commerciale europea, l’Europa deve porre un freno alla concorrenza sleale nei confronti di quei paesi che non rispettano gli standard ambientali e sociali come la Cina".

 

"Il governo ha dimostrato piena coesione in ogni cosa"

Poi sull'unità del governo Meloni: "Il governo ha approvato ogni provvedimento all’unanimità, ha dimostrato piena coesione in ogni cosa, anche la più critica, e in parlamento ha ottenuto il consenso della maggioranza e dell’opposizione. Il decreto Ilva è stato approvato all’unanimità, poi in parlamento con larga maggioranza, come il decreto Lukoil. Passeremo alle riforme organiche di settore, come il decreto delega sugli incentivi che ci permetterà di sfoltire quella giungla di incentivi per dare un quadro di certezze alle imprese che devono investire".

Personale del 118 e della Croce rossa presta soccorso ai superstiti del peschereccio che si è spezzato in due, a "Steccato" di Cutro, nel Crotonese, 26 febbraio 2023. I circa cinquanta superstiti trovati sulla spiaggia hanno raccontato ai soccorritori, infatti, che sul peschereccio su cui viaggiavano, che si è spezzato in due a causa del mare molto mosso, erano almeno in 250. ANSA/GIUSEPPE PIPITA

approfondimento

Migranti, cosa stabilisce il decreto flussi e quali sono i numeri

"Ci auguriamo che la sinistra diventi alternativa politica"

Infine un commento su Elly Schlein, nuova segretaria del Partito Democratico: "Credo che con Schlein ci sia una una sinistra che riafferma sé stessa, e penso che questo rafforzi fortemente la democrazia italiana. Noi ci auguriamo che la sinistra diventi un'alternativa politica". Poi sul percorso del governo Meloni: "Questa destra del tutto nuova è riuscita a portare quei valori e quei programmi della contemporaneità al governo della nazione. Io penso che questo sia importante soprattutto il prossimo anno quando quando le elezioni europee definiranno nuovi equilibri".

Italian Minister for the Environment and Energy Security Gilberto Pichetto Fratin (L) and Italian Minister for Business and Made in Italy Adolfo Urso (R) arrive for the first council of Ministers at Chigi Palace in Rome, Italy, 23 October 2022.   ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Ucraina, Urso: "Italia pienamente in campo nella ricostruzione"

Politica: I più letti