New York Times dedica ritratto a Elly Schlein: “La donna che scuote la politica italiana”

Politica

La nuova segretaria del Pd "vuole rilanciare l'opposizione di centrosinistra a Giorgia Meloni, sempre che il suo partito riesca a sopravvivere", scrive il quotidiano Usa

ascolta articolo

"La donna che scuote la politica italiana", è questo il titolo di un lungo "ritratto del sabato" dedicato dal New York Times a Elly Schlein. La nuova segretaria del Pd, scrive il quotidiano progressista Usa, "vuole rilanciare l'opposizione di centrosinistra a Giorgia Meloni, sempre che il suo partito riesca a sopravvivere".

Il ritratto di Elly Schlein

"È difficile incarnare il cambiamento in Italia più della signora Schlein", si legge nel pezzo firmato dal corrispondente da Roma del quotidiano newyorkese, Jason Horowitz. Con la sua vittoria alle primarie del Pd, "ha catapultato l'Italia, che a lungo è sembrata un Paese per vecchi, in un territorio nettamente diverso". Una donna leader dell'opposizione è ora contrapposta alla donna primo ministro. Le due antagoniste, aggiunge Horowitz, non potrebbero essere più diverse.

La segretaria del Pd, Elly Schlein, e il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, davanti alla sede del PD di via Andreini, Bologna,  3 marzo 2023. ANSA/ MAX CAVALLARI

approfondimento

Pd, Schlein: "Con Bonaccini d'accordo su massima unitarietà"

La storia della nuova segretaria del Pd

L'articolo argomenta la differenza fra le leader raccontando le rispettive storie familiari e sintetizzando il commento di Schlein al noto "grido di battaglia" di Meloni risponde: "Non si capisce come l'essere donna, madre e cristiana aiuti gli italiani a pagare le bollette". L'articolo illustra anche le divisioni interne al Partito democratico e le varie prese di posizione della nuova segretaria, soffermandosi in particolare sulle differenze con i potenziali alleati del Movimento 5 Stelle sulla guerra in Ucraina. Schlein ribadisce che "non abbiamo bisogno solo di una leadership femminile, ma di una leadership femminista". E rilancia la sua battaglia per reintrodurre le protezioni nel mondo del lavoro, tassare i ricchi, riconnettersi con i sindacati, investire nell'economia green e spingere per i diritti gay e dei migranti. "La sinistra ha perso nel momento in cui è diventata timida" sui diritti civili e sociali, è la sua convinzione. Il suo target non sono gli italiani medi ("dove sono?" si chiede), l'obiettivo è "rendere chiaro chi vogliamo rappresentare: gli italiani in difficoltà".

Il legame con l'Ucraina

Schlein descrive il suo partito come totalmente a sostegno dell'Ucraina contro l'"invasione criminale" della Russia e sottolinea che esso ha votato per mandare armi anche quest'anno "perché ora é necessario". La neo leader spiega al Nyt che sente un legame personale con l'Ucraina. Suo nonno era ucraino, ricorda, e dopo essere emigrato negli Stati Uniti, stabilendosi a Elizabeth, New Jersey, la sua famiglia fu quasi certamente spazzata via dall' Olocausto. Suo nonno italiano, che divenne un parlamentare socialista, rifiutò di indossare le "camicie nere dei fascisti" durante la sua laurea e fu "un avvocato antifascista" che "difese gli ebrei nei processi". Quella storia familiare, insiste, l'ha resa molto sensibile a "ciò che il nazionalismo ha portato nel continente europeo", sostenendo che "questa guerra è una guerra nazionalista di Putin". Inoltre, il fatto di essere una "donna", una persona LGTBQI+ e "molto orgogliosamente figlia di un padre ebreo" la rende un bersaglio privilegiato "dall'estrema destra o anche dalla estrema sinistra a volte".

Elly Schlein nella sede del suo comitato elettorale, dopo la comunicazione dei risultati parziali delle primarie del Partito Democratico, Roma, 27 febbraio 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Schlein, boom di commenti antisemiti per le origini ebree aschenazite

Politica: I più letti